U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Luce e gas li chiedono a chi era intestatario dei contratti, se era il proprietario lo chiederanno a lui!

Se è nullatenente, come spesso risulta, non puoi chiedere soldi a chi non ha nulla.
Lo mandi in galera? No, perché siamo in Italia. Quindi a chi li chiedono i soldi? Al proprietario, che oltre a pagare 200 euro di voltura, si trova da saldare il pregresso.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
credo che dal punto di vista legale non ne abbiano la facoltà.

Se l'ex locatario non ha un centesimo, è povero in canna, come spesso fa risultare e ci riesce anche a farlo risultare, non è che il fornitore di acqua/luce/gas considera il tutto a fondo perduto. Li chiede al titolare di diritto reale sulla casa: il proprietario.

Esattamente come quando vinci la causa, ma siccome il perdente non ha i soldi per pagare l'avvocato, perché è povero in canna, tocca pagare al vincente. Oltre il danno, la beffa. Funziona davvero così, garantisco.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sveglia caro possessore, ci sono le fidejussioni bancarie e i garanti.

Ci sono tantissime persone che fuggono dalle locazioni quando sentono parlare di deposito cauzionale (molti vorrebbero non versarlo), figuriamoci se arrivi a parlargli di fidejussioni bancarie e di garanti :D
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per mia piccola esperienza negli affitti ho sempre preteso che le utenze fossero subito vulturate sul conduttore, negli ultimi casi dove ero supportato da un'agenzia immobiliare erano loro stessi ad offrire il servizio di voltura delle utenze.
In sede di firma del contratto di locazione consegno copia dell'ultima bolletta e l'autolettura delle utenze.
Ricordo a @possessore che le responsabilità che nascono dalla firma di un contratto,( in questo caso parliamo di utenze), sono in capo alle parti che sottoscrivono il contratto quindi nell'ipotesi che l'inquilino liberi l'immobile ma lasci bollette insolute nessun gestore chiede al proprietario di farsene carico. Se le utenze sono state nel tempo chiuse per morosità non ho mai avuto problemi ad attivare un nuovo contratto per luce ed acqua, per il gas vi è una spesa aggiuntiva in quanto il gestore, nella mia città, prima di riaprire il contattore chiede la prova di tenuta dell'impianto....
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
E bravo. Ma non è che la casa finisce al macero. Quando il PROPRIETARIO ne riprende possesso, a chi pensi chiedono i soldi, i fornitori di acqua / luce / gas?
Se l'ex locatario FIGURA come povero in canna, a chi li chiedono? A Dio? Non credo. Li chiedono al proprietario. Che, quindi, è bene che tenga d'occhio mese per mese la situazione, tenendosele intestate. Secondariamente, hai idea di quanto costa una VOLTURA DI UTENZA? Prova!!!! E facci sapere.
Magari dovresti informarti meglio. NON ESISTE che una persona debba pagare per i mancati pagamenti del proprio conduttore, i contratti li ha fatti il conduttore e il proprietario non è tenuto a pagare arretrati. Non possono, i creditori, obbligarti a tenere loro come fornitori; così puoi anche semplicemente cambiare compagnia

Altro punto....se le bollette sono intestata e me e Pincopallino non paga, non cambia niente, se non darmi la possibilità di pagargliele io. A che pro? Non posso neppure far cessare il contratto di fornitura, quindi meglio che sia lo stesso fornitore a tagliare luce/gas o quant'altro.... sarebbe la miglior cosa che potrebbe avvenire

Parlo per esperienza diretta, sia come ufficio che come casa..... mi richiedevano il pagamento delle utenze del vecchio affittuario.... Ma alla seconda telefonata (solo per bontà mia) cambiavano subito versione e voltura fatta senza problemi, solo un po' di sbattimento a compilare moduli e righe scritte
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Non possono, i creditori, obbligarti a tenere loro come fornitori; così puoi anche semplicemente cambiare compagnia
Non sò se sia vero dato che non ne ho avuto esperienza diretta, ma credo che i problemi si abbiano quando appunto si vuole cambiare gestore e ci sono degli insoluti (anche non attribuibili al nominativo che vuole fare il cambio).
Per il resto considerate che è stato dato il via libera dal vecchio governo affinché le compagnie del gas spalmino gli insoluti su chi paga regolarmente...... basta che diate un'occhiata all bolletta di gennaio 2019!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sò se sia vero dato che non ne ho avuto esperienza diretta, ma credo che i problemi si abbiano quando appunto si vuole cambiare gestore e ci sono degli insoluti (anche non attribuibili al nominativo che vuole fare il cambio).
Per il resto considerate che è stato dato il via libera dal vecchio governo affinché le compagnie del gas spalmino gli insoluti su chi paga regolarmente...... basta che diate un'occhiata all bolletta di gennaio 2019!
Ti assicuro che ho appena aperto un nuovo ufficio, con un fornitore luce/gas di quelli "piccoli"...oramai ce ne sono a centinaia.... In ogni caso sono stati da subito molto corretti perché hanno fatto volture pur avendo arretrati da gente "scappata"
Mi ero comunque informato bene nel caso non avessero voluto farlo e avevo ricevuto garanzie da Enigas/luce che se avessero richiesto a me gli arretrati, si attivavano loro per chiudere l'utenza e darmene una nuova senza spese aggiunte. Ma già mi era capitato per la casa, ci provano a farti pagare ma se gli dici chiaro che sai come è la legge, non insistono più (a parte qualcuno che si crede Wanna Marchi e insiste)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto