M

Marco_Tracase

Ospite
Mi spiace, Guiliano, sei davvero male informato: gli agenti immobiliari in USA e Canada usano sempre più i portali come Zillow e Trulia. Non è un'opinione, sono fatti. L'MLS inoltre non è un'unica "entità" ma quasi sempre ogni città ne ha uno.

Aggiungo che il portale della categoria, realtor.com, sta perdendo rispetto a Zillow.com e Trulia.com, pur essendo partiti prima, come dal grafico che allego.

Qualche anno fa i vari MLS hanno provato a impedire ai siti web di pubblicare gli annunci, hanno intentato una causa, ed hanno perso.

Realtor.png
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sarò petulante ma a me sembra che la posizione degliannunci non sia così da trascurare soprattutto nelle zone , come la mia, dove l'esclusiva è molto rara; infatti mettiamo che un acquirente imposti tutti i parametri che voglia, del risultato che ne salterà fuori consulterà se va bene le prime 3/4 pagine ed ecco li che il posizionamento ha la sua importanza.
Non vedo poi come mls dovrebbe eliminare la vendita fra privatil in quanto le agenzie disporrebbero di tutti gli immobili delle altre ma ciò non eviterebbe affatto la vendita fra i privati che non intendono avvalersi delle agenzie.
Sarebbe un servizio molto migliore se ognuno avesse i propri immobili fornendo ai propri clienti delle proposte esclusive senza trasformare il mercato immobiliare in un supermercato dove per riuscire a vendere e a "fregare" le altre agenzie si inventa di tutto... Questa è professionalita non trattare il tutto di tutti.... Qnd poi sappiamo benissimo, tra l'altro che i pezzi migliori su mls non ci vanno nemmeno per baglio.
Ma come siamo arrivati a parlare di questo? Non si parlava della (in)utilità dei gestionali? :shock:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
confrontare la situazione americana con l'italia è poco utile, in italia i portali sono riconosciuti come entitá intermediatrice, cosa che in america non gli passa manco per la capa ( esistono timidi portaletti con numeri ridicoli di privati ) .

Qui da noi invece la categoria deve riconquistare la sua autorevolezza e fino a quando ragiona come qualcuno non ci riuscirà ;) ma molti si stanno svegliando, ;)
 

Giuliano Tito

Membro Junior
Professionista
gentile Marco, probabilmente mi hai frainteso. Innanzitutto non intendevo dire che in America esiste un solo MLS anzi, in genere ogni stato e/o città ha un suo MLS, e gli agenti immobiliari aderiscono a più di un MLS. Quello che volevo far passare come messaggio (aldilà dei grafici e dei pareri) a tutti i colleghi è che oggi l'unico modo per contrastare la crisi del nostro mercato è unire le forze, condivide e collaborare.
Chi ancora oggi pensa di voler fare agenzia immobiliare con il suo portafoglio immobili ed il suo portafoglio richieste è obsoleto, fuori dalla realtà!
Riguardo ai portali inserzionistici resto della mia idea, ad oggi sono indispensabili (ma quelli che danno reale riscontro si contano sulle dita di una mano) ma in futuro l'unico vero strumento che permetterà di rendere l'agente immobiliare un vero CONSULENTE sarà l'MLS.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Esistono molte mls ma ci sono anche interconnessioni ;)

Tornando sull'inutilità presunta dei gestionali... ma come si fa a ritenere inutile uno strumento per un utilizzo che non è il suo principale?
Sarebbe come dire che una chiave inglese non mi è molto utile come martello....

Il gestionale non dovrebbe servire sopratutto per caricare gli annunci ;)
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Beh signor Tito io capisco che lei in quanto general manager di replat voglia spingere la forza del suo prodotto ma da qui a dire che gli mls faranno dell'agente immobiliare un consulente PROFESSIONALE e ce ne passa...
 
M

Marco_Tracase

Ospite
resto della mia idea, ad oggi sono indispensabili (ma quelli che danno reale riscontro si contano sulle dita di una mano) ma in futuro l'unico vero strumento che permetterà di rendere l'agente immobiliare un vero CONSULENTE sarà l'MLS.

E' più che lecito mantenere la propria opinione, tuttavia l'MLS è "solamente" uno strumento di condivisione annunci che permette ad un agente che ha un potenziale cliente ed un agente che ha l'immobile di concludere la trattativa, ma non genera contatti a differenza dei portali immobiliari.

A direi il vero io non vedo l'MLS come alternativa ai portali, anzi lo vedo sinergico con i portali stessi.

Però penso che si possa fare a meno dell'MLS, ma non dei portali, a meno di non essere, oltre ad agenti immobiliari, anche esperti di web e avere le conoscenze per investire sul proprio sito, etc.

Il futuro è del web, su questo mi sentirei di scommettere. E l'emanazione del web in questo momento sono i portali, non l'MLS.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A direi il vero io non vedo l'MLS come alternativa ai portali, anzi lo vedo sinergico con i portali stessi.

Effettivamente sono cose differenti, confrontarle ha poco senso.

Si può fare benissimo a meno dei portali, specie in questo momento nel quale la loro resa è bassa, sono praticamente inutili. In questo momento possiamo riprenderci quello che è nostro mettendolo su un portale NOSTRO, quindi ridurre la presenza sui portali, metterla sul portale di categoria fino a quando quest'ultimo faccia il suo lavoro.

Quando ci sarà in italia tra portale di categoria e portali commerciali il rapporto che c'è tra realtor e zillow trulia mi vanno bene anche i portali in italia, come le cose stanno adesso può andare bene solo a un tafazzi con vision a five minutes.

Ps.

Per i gestionali tipo @GestimIT : non so se vi siete ancora accorti ora stanno aggredendo il vostro mercato per avere il pieno controllo e la massima fidelizzazione, rendendo scomodo lasciare il portale conquistando anche il bisogno di gestionale dei clienti ;) e lo fanno rendendo meno attraenti i vostri servizi (vedi discussion corrente) ;) Sapete con chi allearvi... magari con un partner che non ha alcun interesse a fregarvi i clienti o a far si che sia insoddisfatto di qualcosa e non possa più migrare i propri dati?
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Concordo sia con Marco che con Ponz...

E i gestionali dovrebbero farebbero meglio a prestare un po' più di attenzione a questi aspetti che sono cmq per noi agenti molto importanti anche x evitare di dare risposte (come è stato fatto in questa discussione) del tipo: e ma noi gli annunci li mandiamo e basta poi comandano loro; che è una cosa deprimente soprattutto x noi clienti.
 

andre80

Membro Junior
Agente Immobiliare
Esistono molte mls ma ci sono anche interconnessioni ;)

Tornando sull'inutilità presunta dei gestionali... ma come si fa a ritenere inutile uno strumento per un utilizzo che non è il suo principale?
Sarebbe come dire che una chiave inglese non mi è molto utile come martello....

Il gestionale non dovrebbe servire sopratutto per caricare gli annunci ;)
Cmq io non ho detto che serve solo a pubblicare gli annunci ho solo detto che usarli per questo scopo è controproducente. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto