M

Marco_Tracase

Ospite
Sapete con chi allearvi...

Ponz, ci ha provato già AgestaNet, un gestionale "indipendente", ad allearsi con FIAIP.

http://www.fiaip.it/servizi/servizi-professionali/gestionali-immobiliari/gestifiaip/

Il numero di installazioni di GestiFIAIP di AgestaNet è insignificante, perchè pensi che Gestimm andrebbe diversamente? Forse Gestimm è meglio di AgestaNet? Non lo so però se così fosse ora FIAIP dovrebbe chiudere una collaborazione e aprirne un'altra facendo la migrazione dei (pochi) clienti di quello attuale. Quindi non la vedo così semplice.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Guarda, a volte parli per sentito dire... parla con Marco e chiedgli se per lui è insignificante :D a loro non pare. L'hai visto su alexa? :p

Io capisco che lavori per i portali :p ma a dire bischerate ci metti un secondo.

Inoltre agesta net, facendo gestifiaip, non ha fatto l'operazione che intendo io quando dico "sapete con chi allearvi"... dovresti analizzare con meno superficialità le mie parole ;) visto che non sai cosa intendo... io parlo di cose meno palesi, come sempre, ma concretissime... per chi le sa vedere.

L'esempio non è calzante.

Continuando però l'ot, mi dici quanti sono i "pochi" clienti che agesta ha preso?

Sembra che lo sai più di me..
mi dici qual'è il tuo sito e la tua agenzia? ;)

HO visto la sezione italia del portale luxury... luxuryrealestate ... poche agenzie... ma non c'entra nulla...
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Ok, allora mi sono sbagliato. Potresti spiegare cosa intendevi per "sapete con chi allearvi"?

parla con Marco e chiedgli se per lui è insignificante a loro non pare.

Io parlo in termini assoluti, non relativi. Magari le persone di AgestaNet saranno pure felici, e io per loro, però il punto è che se su oltre 16.500 agenzie FIAIP (dati ufficiali, credo in realtà siano meno) il servizio viene utilizzato da meno del 10%, dopo 2 anni dal lancio allora è giusta, secondo me, la definizione di "insignificante". Per il mercato Italiano dei gestionali e per FIAIP, non per AgestaNet.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Dovresti anche vedere la % di agenzie che usano un gestionale ;) e sopratutto il numero installazioni per marchio di gestionale ... ;) vedrai che i numeri non sono incoraggianti, e bisogna distinguere tra prove e clienti paganti... è roba complicata. ;)

Il gestionale è uno strumento sconosciuto alla stragrande maggioranza delle agenzie... e molte di quelle che ce l'hanno lo usano o per caricare annunci o lo usano alla stregua di un foglio excell.
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Dovresti anche vedere la % di agenzie che usano un gestionale e sopratutto il numero installazioni per marchio di gestionale ... vedrai che i numeri non sono incoraggianti, e bisogna distinguere tra prove e clienti paganti... è roba complicata.

E' vero, però allora non ho capito che cosa intendi quando dici

Sapete con chi allearvi...

A me pareva ovvio ti riferissi a FAIP, per questo ho tirato fuori il fatto che FIAIP è "già impegnata", però se non è FIAIP non vedo valide alternative. Se preferisci non dirlo non c'è problema, mi limiterò alla tua frase sibillina :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
a parte che era rivolto a Angelo, con il quale ho dei trascorsi e a quelli come lui (potrei farti i nomi di tutti i. titolari di gestionali e i nomi dei loro tecnici con i quali ho lavorato) e non a te... ;) Dovrei spiegarti dei retroscena che non ti spiego perchè non mi convinci, non vedo in te un alleato, anzi... ;) (convinzione mia, eh, senza alcuna altra pretesa) comunque non era limitato a fiaip (che vi è semmai compresa) ma è un discorso che può esser interessante per chi ha come mercato i gestionali per agenzie immobiliari... fare passi falsi e sottovalutare il nemico è sbagliato negli affari, specie con precedenti sotto gli occhi ;)
 
M

Marco_Tracase

Ospite
Ponz, non sono alla ricerca informazioni confidenziali, hai semplicemente fatto un commento pubblico e ho chiesto spiegazioni perchè partecipavo alla discussione. Se tu avessi voluto tenere la cosa a livello personale con Angelo (non so chi sia) o con altri utenti bastava usare un messaggio privato a chi era il destinatario, invece di fare un commento pubblico, i forum funzionano così.

Credo che un forum debba essere un luogo dove si esprimono opinioni, nel rispetto di quelle degli altri; discutere con le altre persone è spesso un bel modo per imparare e per migliorare se stessi.

Onestamente io non pensavo di trovare nel forum "alleati" e neppure li ho cercati, ho solo espresso appunto le mie opinioni, che in alcuni casi sono simili alle tue, in altri no. Il che non significa che io pretenda di avere ragione, sia chiaro, ma appunto esprimo il mio pensiero e lo sostengo con fatti, notizie, e tutto quello che si può reperire in rete.

Immobilio è l'unico vero forum in Italia per gli agenti immobiliari, si può fare molto per spiegare ai colleghi che hanno una conoscenza di base di Internet come utilizzarlo al meglio. Personalmente credo che oltre al portale di categoria sia necessario che ogni agente abbia il proprio sito web, per evitare di dipendere troppo dai portali "commerciali", un po' come succede nel settore della prenotazione alberghiera. Credo anzi che sarebbe il caso di aprire su Immobilio una sezione dedicata a questo, così da spiegare cosa fare e a chi rivolgersi dato che spesso si va a finire che lo fa il tecnico fratello del cugino che "sa di computer".

Detto questo, dal tuo ultimo post e da quello di Andrea Boschini, ho capito di non essere gradito sul forum. Immobilio è "casa vostra" e io sono un ospite come tutte le persone che intervengono. Dal momento che non sono un ospite gradito, saluto tutti e tolgo il disturbo. Ad maiora.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Scelta tua. Convinzione tua. Risoluzione tua.

Io esprimo le mie idee, se a te non vanno bene libero di andartene quanto di restare. Immobilio è casa tua quanto mia ;) se vuoi fare vittimismo con me caschi male.

Del sito dell'agente ne parliamo dal 2007 anche qua... la priorità per adesso è il portale di categoria, che tra l'altro VALORIZZA i siti degli agenti a differenza dei portali commerciali che NON hanno alcun interesse a valorizzarli.

E quindi, partendo dalle tue stesse affermazioni, si torna a dire che chi sostiene i portali commerciali in modo subdolo NON è amico della categoria, in questo momento, ma nulla gli vieta di farlo come a me nulla vieta di smontarne le motivazioni, se posso farlo.

Se davvero tenevi a quanto dici, come mai invece di smontare ogni volta la necessità di fare determinate azioni non lo hai detto chiaramente?

Potevi dire: è importante il sito dell'agente per questo e quest'altro, invece ti sei limitato a sostenere che i portali commerciali sono migliori e vincenti (senza mai scoprirti troppo) portando i dati di alexa... non ho letto di quanto scrivi sopra nei tuoi interventi precedenti... anzi... mancanza mia o hai insistito poco tu, sull'argomento?

Invece di andartene, apri tu il post sull'argomento che proponi sopra e finalmente parla di qualcosa di utile alla categoria e non al social media marketing dei portali... ;) così posso scrivere anche li perchè è meglio avere un portale di categoria, anche per quello che hai giustamente richiamato sopra tu.

Acta est fabula.

PS. quale post di Andrea chi?
 

GestimIT

Membro Attivo
Professionista
Concordo sia con Marco che con Ponz...



E i gestionali dovrebbero farebbero meglio a prestare un po' più di attenzione a questi aspetti che sono cmq per noi agenti molto importanti anche x evitare di dare risposte (come è stato fatto in questa discussione) del tipo: e ma noi gli annunci li mandiamo e basta poi comandano loro; che è una cosa deprimente soprattutto x noi clienti.


La mia rispota era per dare la massima trasparenza del servizio e di quello che accade a casa nostra e degli altri gestionali.

Ripeto, nessuno di noi può controllare, decidere o determinare i modi di posizionamento e/o di ricezione degli annunci dai parte dei portali.

A mio avviso è un bene che i portali mettano a disposizione questo strumento per i gestionali, nell'ottica di far risparmiare tempo ai clienti, ma vi assicuro che per i gestionali questa è una gran bella rogna, perchè poi i colpevoli siamo sempre noi...

Infatti il cliente finale (ovvero voi) chiama sempre noi e mai il portale...

Capisco che ciò sia deprimente, ma è meglio non sapere o conoscere la realtà?

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto