Mariastel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi non gli faccio fare nessun contratto con dati "provvisori" visto che andrei ad avere problemi con l'allaccio delle utenze?. Altra cosa. Dice che quelli di di prima nn hanno chiuso in modo regolare . Ma poi nn ha espresso altro pur avendo domandato !
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi non gli faccio fare nessun contratto con dati "provvisori" visto che andrei ad avere problemi con l'allaccio delle utenze?. Altra cosa. Dice che quelli di di prima nn hanno chiuso in modo regolare . Ma poi nn ha espresso altro pur avendo domandato !

Te l'ho già scritto.
Io non farei nessun contratto fintanto chè non è tutto a posto almeno coi dati catastali e con la certificazione energetica.

Poi cosa significa che "quelli di prima non hanno chiuso in maniera regolare"?
 

Mariastel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Che chi ci viveva prima nn ha chiuso in modo regolare i contratti di luce e gas. Ma non mi ha spiegato nulla. Io come posso tutelarmi ? Innanzi tutto aspetto dati catastali corretti. E poi per qst utenze nn chiuse regolarmente potrei andarci di mezzo?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Che chi ci viveva prima nn ha chiuso in modo regolare i contratti di luce e gas. Ma non mi ha spiegato nulla. Io come posso tutelarmi ? Innanzi tutto aspetto dati catastali corretti. E poi per qst utenze nn chiuse regolarmente potrei andarci di mezzo?

Le utenze, o sono state chiuse (cessazione di fornitura) o sono ancora attive; quindi non capisco cosa significhi che siano state "chiuse in maniera irregolare".

Se sono state chiuse, ad esempio per morosità dalle aziende fornitrici, non hai nulla da temere perchè tali aziende non possono chiedere a te il pagamento di una fornitura dalla quale eri estranea e antecedente al tuo utilizzi dell'immobile.

Tuttavia per riattivarti le forniture potrebbero chiederti la copia del contratto di locazione regolarmente registrato, e i dati catastali dell'immobile (anzi, direi che te li chiederanno certamente).

E questo è un ulteriore motivo per il quale hai la necessità di fare le cose in regola.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le utenze, o sono state chiuse (cessazione di fornitura) o sono ancora attive; quindi non capisco cosa significhi che siano state "chiuse in maniera irregolare".

Se sono state chiuse, ad esempio per morosità dalle aziende fornitrici, non hai nulla da temere perchè tali aziende non possono chiedere a te il pagamento di una fornitura dalla quale eri estranea e antecedente al tuo utilizzi dell'immobile.

Tuttavia per riattivarti le forniture potrebbero chiederti la copia del contratto di locazione regolarmente registrato, e i dati catastali dell'immobile (anzi, direi che te li chiederanno certamente).

E questo è un ulteriore motivo per il quale hai la necessità di fare le cose in regola.

Probabilmente, se quell'alloggio e' gia' stato affittato, possiede i dati catastali.
Diversamente non avrebbe potuto esserlo.

Altra cosa probabile, e' che l'alloggio, faccia parte di un complesso di piu unita', divise fisicamente, ma non catastalmente e che fino ad oggi, la registrazione dei contratti sia stata fatta, attraverso quelle identificazioni.

D'altro canto all'agenzia delle entrate, poco importa delle identificazioni catastali, essendo piu' interessati a "chi", incassa "cosa".

Vi saranno milioni di contratti registrati con identificazioni errate e cio' non invalida il contratto.
Purche' quell'identificazione rimandi al proprietario locatore.

Pure per le utenze, non tutte le aziende fornitrici chiedono la copia del contratto, mandando al cliente, un modulo di autocertificazione inerente al titolo di possesso, che il richiedente sottoscrive in piena responsabilita'.

Posto che sia sempre sacrosanto, prevedere ogni genere di regolarita', tutte queste questioni riportate, poco incidono sulla vita e o sulle responsabilita' del conduttore.

Essendo tutti adempimenti a cura del proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto