Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una mia cliente deve affittare un box ad un suo conoscente il quale è già in affitto in uno dei suo appartamenti.
Mi ha chiesto quindi di fare il contratto di affitto del box
Le ho chiesto di farmi avere i dati catastali e qui nasce il problema, in pratica lei mi dice che il box non ha i dati catastali perché è sempre stato associato all'appartamento ed è sempre stato affittato tutto insieme quindi non esistono i dati catastali relativi al box!
Ora, le ho spiegato che senza dati catastali non si può procedere con la registrazione quindi è un casino, mi ha detto che essendo una costruzione di 60/70 anni fa in pratica non avevano fatto la scheda relativa al box, però pochi anni fa hanno sistemato la situazione catastale ma il problema rimane, cioè il box non ha dati castali
Cosa posso fare in questo caso? Ci sono soluzioni alternative?

Poi una piccola curiosità, questa mia cliente(la proprietaria del box) ha diversi appartamenti e mi ha da poco conferito il mandato per affittarne due, come dicevo mi ha chiesto di fare il contratto per il box. Quanto posso chiedere di provvigione alle parti? Io pensavo di non chiedere nulla a lei, poi una volta affittati i due appartamenti si fa un conto inserendo anche il contratto del box, però non saprei quanto chiedere all'inquilino per la pratica
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ScsiatS, riprendo la discussione. La mia cliente dice che anche per un altro appartamento c'è lo stesso discorso del box. Ovvero non ci sono i dati catastali. Il suo geometra dice che è tutto normale, hanno di fatto accorpato appartamento e box insieme, quindi non c'è bisogno di una scheda per il box. È normale secondo voi?
Di questo appartamento, nel contratto di affitto, non cita ovviamente il box ma cita "ripostiglio"
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Fino a pochi anni fa le pertinenze erano accatastate assieme all'immobile principale, non a parte come ora; quindi fino a qui è tutto normale!

Non è saggio fare un contratto d'affitto per un box auto se legittimamente si tratta di un ripostiglio. Per capire di cosa si tratti si deve andare a vedere lo stato legittimo della pertinenza in Comune. Poi si potrebbe anche verificare come sia stato accatastato (trovi la destinazione sulla plamimetria dell'immobile).
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il fatto è che loro hanno sistemato la situazione catastale nel 2010, quindi il box avrebbe dovuto esserci.
In ogni caso ovviamente non farà nessun contratto di affitto per il ripostiglio, lo dara semplicemente insieme all'appartamento nel momento in cui dovesse affittarlo
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La Circolare dell'Ade è del 2016, quindi è probabile che troverai questo vano della stessa planimetria dell'immobile principale anche nell'accatastamento del 2010.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto