Artemisia1

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho fatto valutare la mia casa essendo in fase di successione.
L'agente ha fatto la sua valutazione pari a ***
Questa valutazione è pari al valore di mercato ossia di vendita?
Non che io voglia vendere.

E sarebbe soggetto a trattativa?

Poi se leggo il valore catastale nella dichiarazione di successione fatta qualche anno fa, il valore è ###

A quale valore si vende?
Mercato o catastale?

Se sono diversi concettualmente, possibile che quello catastale sia meno della metà di quello di mercato?

Grazie...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
A quale valore si vende?
il valore di mercato sta alla base delle varie scelte e strategie del proprietario, per questo va eseguito correttamente e su basi certe: l'hai verificato?
Sul valore di mercato si costruisce il prezzo di offerta di vendita, si svolge la trattativa e si arriva al prezzo di vendita o di divisione o ...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho fatto valutare la mia casa essendo in fase di successione.
L'agente ha fatto la sua valutazione pari a ***
Questa valutazione è pari al valore di mercato ossia di vendita?
Non che io voglia vendere.

E sarebbe soggetto a trattativa?

Poi se leggo il valore catastale nella dichiarazione di successione fatta qualche anno fa, il valore è ###

A quale valore si vende?
Mercato o catastale?

Se sono diversi concettualmente, possibile che quello catastale sia meno della metà di quello di mercato?

Grazie...
Sentiamo spesso parlare di riforma del catasto, la ragione è che a parte le aree depresse (dal punto di vista immobiliare) i valori catastali sono molto inferiori a quelli reali, ovvero di mercato. Ovviamente io sono contrario ad una riforma che allinei i valori, sia perchè quelli di mercato non sono fissi, sia perchè le percentuali di imposte attuali sono assurde e vengono mitigate proprio dai valori catastali "bassi"
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sentiamo spesso parlare di riforma del catasto, la ragione è che a parte le aree depresse (dal punto di vista immobiliare) i valori catastali sono molto inferiori a quelli reali, ovvero di mercato. Ovviamente io sono contrario ad una riforma che allinei i valori, sia perchè quelli di mercato non sono fissi, sia perchè le percentuali di imposte attuali sono assurde e vengono mitigate proprio dai valori catastali "bassi"
A Modena fin dal 1992 il Dr Annigoni ( valido funzionario dell' AdE e caro amico) si batteva per le microzone. Il valore di mercato varia da città a città, da zona a zona nella stessa città; penso che Roma da Parioli e Corviale ci sia qualche differenza. E' inutile fare demagogia con l' equità fiscale se non si riallinea il Catasto alla realtà ( Case nuove, case ristrutturate, dimensione dei vani ecc ) e non si tiene conto di queste variabili. Se una riforma del Catasto sia come quella del 92 quando si alzarono le tariffe tout-court ci sarà una nuova sperequazione fiscale.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
A Modena fin dal 1992 il Dr Annigoni ( valido funzionario dell' AdE e caro amico) si batteva per le microzone. Il valore di mercato varia da città a città, da zona a zona nella stessa città; penso che Roma da Parioli e Corviale ci sia qualche differenza. E' inutile fare demagogia con l' equità fiscale se non si riallinea il Catasto alla realtà ( Case nuove, case ristrutturate, dimensione dei vani ecc ) e non si tiene conto di queste variabili. Se una riforma del Catasto sia come quella del 92 quando si alzarono le tariffe tout-court ci sarà una nuova sperequazione fiscale.
Però è impossibile, dovresti cambiare i valori catastali in base all'andamento del mercato, ogni 3/4 anni rifarli (e chi li decide?) perchè se è vero che nel medio/lungo termine salgono sempre, hanno alti e bassi durante il percorso.
Poi dovresti adeguarlo se lo ristrutturi, se l'inquilino va via, oppure se l'inquilino paga o meno, in base al vicinato, o se ci aggiungo un box, o se mettono l'ascensore o se rifanno la facciata o tinteggiano le scale, insomma alle mille variabili che determinano il valore di mercato. Anche se salgono o scendono i tassi dei mutui avrebbe a quel punto peso sul valore catastale perchè ce l'ha su quello di mercato. Quindi sarebbe comunque una approssimazione e chi la deciderebbe? Quanto sarebbe attuale? Si fa in una fase di mercato alta o bassa?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se sono diversi concettualmente, possibile che quello catastale sia meno della metà di quello di mercato?
si, è solo una coindicidenza se il valore catastale è uguale al valore di mercato

per quanto riguarda la riforma del catasto le soluzioni ci sono e sono immediatamente (anzi, da tempo) applicabili
un fisco equo è possibile, già ci sono leggi che lo permettono
informazioni, regole e metodologie già esistono da tempo
il problema è il vuoto di professionalità e di senso civico, in pratica le regole di base di un società civile e responsabile
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
per quanto riguarda la riforma del catasto le soluzioni ci sono e sono immediatamente (anzi, da tempo) applicabili
Teoricamente presumo tu abbia ragione.

ma una riforma degna di quel nome dovrebbe essere in grado di "autoaggiornarsi" quasi automaticamente. E dove sarebbe lo stuolo di analisti/ispettori che batte TUTTE le unità immobiliari nazionali con periodicità e sistematicità?
Insomma, in che modo assoggettare ogni immobile ad una TAC periodica, diciamo ogni 5 anni?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
TAC periodica, diciamo ogni 5 anni?
teoricamente questo potrebbe essere un punto di arrivo
lo stato attuale non è aggiornato non è in linea con niente e non è attendibile.
Dici che non ci possano essere soluzioni intermedie e che si debba arrivare totalemente e immediatamente al punto teorico che hai proposto?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dico che se si vuole ottenere una equa imposizione fiscale, il continuo aggiornamento sia un must. Diversamente si fa demagogia: il problema non è la valorizzazione assoluta, bensì quella relativa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto