bulbo72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho visionato un immobile di due piani di inizio '900 che ha altezze interne che variano tra i 250 e 260 cm. I solai sono con voltini con mattoni a vista.
Per me non ci sono problemi, ma ho letto che l'abitabilità dei locali si ha con un h > di 270. Cosa significa in questo caso? Cosa comportano queste altezze inferiori? Quanto e come questa condizione incide sul valore della casa? Devo fare una proposta e vorrei capire quali sono le carte che ho in mano.

Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
è il regolamento edilizio comunale che disciplina le altezze interne ...... anche se quelle altezze che indichi sono un po basse......diciamo per i regolamenti edilizi moderni.

diciamo che se tra qualche mese fai dei lavori di ammodernamento o ristrutturazione, avresti poi seri problemi in materia di regolarità di agibilità.
giusto il consiglio di consultare un tecnico.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Cosa significa in questo caso? Cosa comportano queste altezze inferiori?

Non comportano nulla,
a condizione che l'immobile sia stato edificato legittimamente e conformemente alle regole in vigore in epoca anteriore al sia DM 05/07/1975 che alla L. 457/78

Naturalmente,
intervenendo su un immobile di più di 100 anni si può incorrere in una serie di insidie sia burocratiche che tecnologiche, quindi concordo sulla opportunità di rivolgerti ad un architetto esperto in recupero di edifici storici per una valutazione preventiva.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo.
L’altezza attuale probabilmente non è un problema, ma lo potrebbe diventare se dovrai ristrutturare.
Quindi informati prima su cosa si potrà fare, e cosa no.
Per evitare che le tue esigenze si scontrino con le normative attuali.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per tecnico che figura intendete?
E' stato già chiarito sopra, ma rispondo per palesare delle evidenze.
Si tratta di una unità abitativa: Edilizia.
Ci si riferisce alla regolarità normativa. ad interventi di natura edilizia su tale unità,
ne consegue che il tecnico in questione non potrà che essere un professionista del settore edilizio.

Meglio se privato in quanto il tecnico dell'ufficio comunale potrebbe essere reticente ad entrare nei particolari di un contesto articolato.
 
Ultima modifica:

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
ho visionato un immobile di due piani di inizio '900 che ha altezze interne che variano tra i 250 e 260 cm. I solai sono con voltini con mattoni a vista.
Per me non ci sono problemi, ma ho letto che l'abitabilità dei locali si ha con un h > di 270. Cosa significa in questo caso? Cosa comportano queste altezze inferiori? Quanto e come questa condizione incide sul valore della casa? Devo fare una proposta e vorrei capire quali sono le carte che ho in mano.

Grazie


Essendo di antica costruzione è ok, il problema potrebbe saltare fuori nel caso tu voglia frazionarlo in più unità abitative
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto