annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti, vi scrivo perchè mi sta salendo un fortissimo dubbio.
sto comprando una casa
la vendevano a 90000 euro, ma dopo un pò di mesi e visto che il proprietario aveva fretta di vendere e molto bisogno di soldi, sono riuscita a strappare e a fatica, un ottimo prezzo, cioè 50000 euro. (tutta da ristrutturare ovviamente)
ho fatto un compromesso e dato 1200 euro

la perizia però ha valutato la casa tantissimo, 120000!!!
io ho chiesto un mutuo all'80% sui 50k che dal punto di vista finanziario mi è stato accordato senza problemi.

1.adesso però, possono farmi dei problemi con una perizia così alta?
2. la rendita catastale è molto bassa Euro:289,22
Valore catastale immobile€ 36.441,72
il fisco può farmi problemi ?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buonasera a tutti, vi scrivo perchè mi sta salendo un fortissimo dubbio.
sto comprando una casa
la vendevano a 90000 euro, ma dopo un pò di mesi e visto che il proprietario aveva fretta di vendere e molto bisogno di soldi, sono riuscita a strappare e a fatica, un ottimo prezzo, cioè 50000 euro. (tutta da ristrutturare ovviamente)
ho fatto un compromesso e dato 1200 euro

la perizia però ha valutato la casa tantissimo, 120000!!!
io ho chiesto un mutuo all'80% sui 50k che dal punto di vista finanziario mi è stato accordato senza problemi.

1.adesso però, possono farmi dei problemi con una perizia così alta?
2. la rendita catastale è molto bassa Euro:289,22
Valore catastale immobile€ 36.441,72
il fisco può farmi problemi ?
Non penso possano esserci problemi di alcun tipo, basta pagare le imposte sul valore catastale anziché sul prezzo di compravendita (una specie di "accordo tacito" con il fisco: tu come tasse paghi quello che dico io, a prescindere da quanto effettivamente pagherai l'immobile, ed io ti lascio stare).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Valore catastale immobile€ 36.441,72 il fisco può farmi problemi ?

Nessun problema.

Pagherai una imposta di registro fissa di 1000 euro.

Cosi', come dettato dalla norma, nelle transazioni, dove l'aliquota prevista del due per cento sul valore catastale, determina un importo inferiore ai mille euro.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
le perizia fatta da un tecnico scelta dalla banca serve solo a quest'ultima per essere certa che l'immobile valga la cifra erogata.
considerato che, per quanto strascontata paghi l'immobile più del valore catastale, stai serena...
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non penso possano esserci problemi di alcun tipo, basta pagare le imposte sul valore catastale anziché sul prezzo di compravendita (una specie di "accordo tacito" con il fisco: tu come tasse paghi quello che dico io, a prescindere da quanto effettivamente pagherai l'immobile, ed io ti lascio stare).
ma le imposte ipotecarie si pagano su quale valore?
 

annola

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi ha chiamato la banca, dice che l'istruttoria vuole sapere come mai sto pagando un immobile così poco.
ho mandato una mail dicendo che il proprietario aveva necessità di vendere in fretta per sistemare la casa dove vive . che poi è la verità
ma possono farmi problemi? non ci capisco nulla @brina82 @francesca63 @eldic @PyerSilvio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto