spflipper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sto' valutando 1 immobile che voglio comprare,
il problema è che questo immobile ha al piano seminterrato accatastato una cantina comunicante con scala a chicciole presente sulla mappa. Ho letto che le cantine vanno considerate al 20% della superficie utile se non sono connesse all'appartamento, non ho trovato nessun riferimento nel mio caso.
Il vecchio proprietario ha trasformato la cantina in taverna con bagno, etc ma ovviamente sul mappale risulta cantina nuda e cruda.
Qualcuno sa' aiutarmi in merito?

Grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' la classica tavernetta/cantina.

In realtà la cosiddetta taverna non esiste catastalmente, tranne in rarissimi casi, quindi è il caso più frequente di "abuso" insieme alle mansarde/sottotetti non abitabili.

Tu ti preoccupi per la valutazione, mi sembra di capire, ma il problema, se fai un mutuo potrebbe essere il bagno, che non è presente nella planimetria.
 

spflipper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si ma per la valutazione come mi comporto?
io ho trovato solo come cantina non connessa ad appartamento diretto,
da considerare per valutazione 20% dei reali metri
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Guarda che gli immobili, da Codice Civile, si comprano a corpo e non a misura, quindi non ha importanza.

L'immobile va valutato nella sua interezza. Tu non compri i mq, ma il tutto, con le sue rifiniture.
 

spflipper

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ci mancherebbe ma la cantina ha un valore diverso dall'appartamento, è una taverna rifinita abbastanza bene accatastata come cantina, ci sono delle infilatrazioni e umidità in una zona..vorrei capire solo come valutarla
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non sei tu che devi fare la valutazione.

L'immobile costa X, ti piace ? Quanto sei disposto a spendere ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'entra.
Non sei tu che fai il prezzo in base alle tue valutazioni.

Certo, tu puoi dire "per me vale tot", ma il proprietario può tranquillamente risponderti che non ci sta e amen.

Non si fa un'offerta per un immobile in base alle proprie disponibilità: io ho 100.000 euro, tu hai un immobile a 150.000 e io ti offro 100.000 perchè è quello che posso spendere...

Non funziona così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto