brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
E' un equivoco in cui sono incappati in parecchi, anche diverse testate online che si occupano di aspetti legali.
Ho avuto modo di approfondire la cosa e questa è stata la conclusione:

---------------------------------------------------------------------------------------
A tanti è sfuggito il fatto che il nuovo art. 532 cpc (quello a cui ti riferisci quando parli dalla 132/15) è inserito nella sezione esecuzioni Mobiliari.
---------------------------------------------------------------------------------------
Quindi il discorso non vale per gli immobili e così infatti sono oggi orientati i tribunali.

Forse, e sottolineo forse: se mai in futuro (anni) qualcuno dovesse fare una causa su questo aspetto e se in quel caso qualche cassazione dovesse estendere il concetto anche alle esecuzioni immobiliari allora potrebbe anche cambiare l'orientamento.
Ma ad oggi non è così.

Chi segue le esecuzioni immobiliari lo sa, non ci si ferma alla quarta asta.



Magari puo' semplicemente chiedere al giudice dell'esecuzione, visto che è lui che ha in carico la vostra asta. Vedrai che è come ho detto sopra.

Questa mi mancava @miciogatto
In effetti mi chiedevo come ancora andassero in asta immobili dopo anche 5 o 6 volte che erano andate deserte...
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
E' un equivoco in cui sono incappati in parecchi, anche diverse testate online che si occupano di aspetti legali.
Ho avuto modo di approfondire la cosa e questa è stata la conclusione:

---------------------------------------------------------------------------------------
A tanti è sfuggito il fatto che il nuovo art. 532 cpc (quello a cui ti riferisci quando parli dalla 132/15) è inserito nella sezione esecuzioni Mobiliari.
---------------------------------------------------------------------------------------
Quindi il discorso non vale per gli immobili e così infatti sono oggi orientati i tribunali.

Forse, e sottolineo forse: se mai in futuro (anni) qualcuno dovesse fare una causa su questo aspetto e se in quel caso qualche cassazione dovesse estendere il concetto anche alle esecuzioni immobiliari allora potrebbe anche cambiare l'orientamento.
Ma ad oggi non è così.

Chi segue le esecuzioni immobiliari lo sa, non ci si ferma alla quarta asta.



Magari puo' semplicemente chiedere al giudice dell'esecuzione, visto che è lui che ha in carico la vostra asta. Vedrai che è come ho detto sopra.

Scusa @miciogatto ma una mia amica Avvocato che si occupa di aste mi dice che: ritorna nella disponibilità del debitore se il creditore non chiede l'assegnazione del bene...

Bo, onestamente non so che pensare o che a credere. Approfondirò.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Scusa @miciogatto ma una mia amica Avvocato che si occupa di aste mi dice che: ritorna nella disponibilità del debitore se il creditore non chiede l'assegnazione del bene...

Beh, allora chiedile come mai tu vedi immobili alla 5 - 6 asta.

Se sono all'asta evidentemente il creditore non ha chiesto l'assegnazione.
Se sono all'asta evidentemente non è tornato nella disponibilità del venditore.

Come lo spiega?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Beh, allora chiedile come mai tu vedi immobili alla 5 - 6 asta.

Se sono all'asta evidentemente il creditore non ha chiesto l'assegnazione.
Se sono all'asta evidentemente non è tornato nella disponibilità del venditore.

Come lo spiega?

Non lo so @miciogatto a me questi Giudici mi pare facciano un po' come gli pare... La mia amica mi dice sia un po' tutto a discrezione del Giudice, sentiti i creditori...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
A discrezione del GE ma sempre secondo legge, direi.

Se non vedo , non credo, quando vedrò una procedura immobiliare estinta ex art.532 cpc allora ci crederò.

Tieni conto che le conclusioni di cui sopra mi sono state fornite da legali che ogni giorno si confrontano con i GE.

A questo punto mi piacerebbe conoscere il parere e cosa dice la pratica del nostro @Avv Luigi Polidoro
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
A discrezione del GE ma sempre secondo legge, direi.

Se non vedo , non credo, quando vedrò una procedura immobiliare estinta ex art.532 cpc allora ci crederò.

Tieni conto che le conclusioni di cui sopra mi sono state fornite da legali che ogni giorno si confrontano con i GE.

A questo punto mi piacerebbe conoscere il parere e cosa dice la pratica del nostro @Avv Luigi Polidoro

Si auspica.

Comunque, spesso "è prassi" per certi Tribunali applicare determinate procedure.

Ti voglio raccontare questa: per l'ultimo immobile che mi sono aggiudicato, in offerta minima, dato che appunto non era il prezzo base di asta ma di offerta minima, ho chiesto al delegato alla vendita (Avvocato) quanto dovessi aspettare affinchè venisse convalidada la mia offerta. Lui mi ha risposto che essendo l'unica offerta, potevo ritenere che l'immobile fosse il mio sin da subito...

La mia amica Avvocato (in un altro Tribunale) ha dovuto aspettare invece il tempo tecnico previsto dalla legge, perchè nel frattempo ci sarebbero potute essere altre offerte superiori... È chiaro che nel mio caso all'Avvocato mancava qualche riferimento normativo...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
In verità non è il 532 cpc a venire in considerazione, quanto una disposizione delle disposizioni di attuazione del cpc relativa il pignoramento in generale (quindi applicabile ad ogni pignoramento, anche immobiliare) che qui di seguito riporto:

Articolo 164 Bis
Infruttuosità dell'espropriazione forzata
Quando risulta che non è più possibile conseguire un ragionevole soddisfacimento delle pretese dei creditori, anche tenuto conto dei costi necessari per la prosecuzione della procedura, delle probabilità di liquidazione del bene e del presumibile valore di realizzo, è disposta la chiusura anticipata del processo esecutivo.


Si tratta di una disposizione introdotta nell'ottobre 2014.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto