tizianamessina

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, anche io volevo sottoporvi un problema simile.
Ho potuto notare che nella perizia inerente il valore commerciale di un immobile oggetto d'asta, l'ingegnere che ne fa la valutazione ha commesso alcuni errori nelle misure (usa misure differenti in parti diverse della perizia).
Siccome vorrei partecipare all'asta prevedendo così la somma minima da offrire, mi preme che il valore per cui mi espongo economicamente sia quanto meno vicino alla realtà. Mi chiedo quindi come ci si comporta in questi casi? Si fa una sorta di segnalazione al giudice per predisporre nuova perizia o rettifica?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Salve a tutti, anche io volevo sottoporvi un problema simile.
Ho potuto notare che nella perizia inerente il valore commerciale di un immobile oggetto d'asta, l'ingegnere che ne fa la valutazione ha commesso alcuni errori nelle misure (usa misure differenti in parti diverse della perizia).
Siccome vorrei partecipare all'asta prevedendo così la somma minima da offrire, mi preme che il valore per cui mi espongo economicamente sia quanto meno vicino alla realtà. Mi chiedo quindi come ci si comporta in questi casi? Si fa una sorta di segnalazione al giudice per predisporre nuova perizia o rettifica?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

L'importante è che l'immobile stia a posto urbanisticamente. Se poi non hai la planimetria, oppure quella caricata sul sito non è corretta, basta che nella visita ti fai accompagnare da un tecnico "sveglio" che riprende le misure "al volo" con un dist e credo sia a porto.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, anche io volevo sottoporvi un problema simile.
Ho potuto notare che nella perizia inerente il valore commerciale di un immobile oggetto d'asta, l'ingegnere che ne fa la valutazione ha commesso alcuni errori nelle misure (usa misure differenti in parti diverse della perizia).
Siccome vorrei partecipare all'asta prevedendo così la somma minima da offrire, mi preme che il valore per cui mi espongo economicamente sia quanto meno vicino alla realtà. Mi chiedo quindi come ci si comporta in questi casi? Si fa una sorta di segnalazione al giudice per predisporre nuova perizia o rettifica?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
affidati a un bravo valutatore immobiliare, non tanto di fiducia ma che sia in grdo di dimostrarti la sua competenza, magari mostrandoti se è certificato UNI
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
@tizianamessina la valutazione dell'immobile subastato può essere contestata solo dalle parti e non dai potenziali aggiudicatari.
Potrai tener conto del diverso valore per la tua offerta (visto e considerato che l'offerta minima è inferiore alla base d'asta) ma nella consapevolezza che eventuali offerte più generose saranno preferite alla tua.
Non potrai comunque ottenere una rettifica della base d'asta.
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al quesito da me inizialmente posto nessuna ha saputo darmi una risposta per cui mi sono informato presso alcuni consulenti tecnici del tribunale di Reggio Emilia e di Modena. La valutazione a bene futuro da parte del CTU è semplicemente arbitraria e priva di valore in quanto il CTU non è chiamato a predire il futuro ma a dare un valore reale e attuale ai beni sia mobili che immobili oggetto del procedimento giudiziale.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Al quesito da me inizialmente posto nessuna ha saputo darmi una risposta per cui mi sono informato presso alcuni consulenti tecnici del tribunale di Reggio Emilia e di Modena.
e che risposta ti aspettavi?
Per me non è corretto perchè nella valutazione degli immobili le superfici hanno una incidenza diversa: 100% per le abitazioni, 35% per i sottotetti non abitabili, 20% per i locali accessori non collegati, 50% per il box non collegato ecc.
se non motivi e dimostri la tua affermazione, chiunque può dire la propria idea, siamo in democrazia ...
come già scritto il problema valutativo non sta qui
e neanche qui
La valutazione a bene futuro da parte del CTU è semplicemente arbitraria e priva di valore in quanto il CTU non è chiamato a predire il futuro ma a dare un valore reale e attuale ai beni sia mobili che immobili oggetto del procedimento giudiziale.
... che poi anche qui si vede che non sono chiare diverse nozioni basilari sulla valutazione ma tant'è
affidati a un bravo valutatore in carne e ossa :fico:
magari se lo cerchi fra quelli certificati UNI11558 ... sbagli meno ;)
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Ecco un altro caso: in corso di causa civile il giudice incarica il notaio per la vendita all'asta ma il notaio rinvia il fascicolo al giudice annotando che mancando alcune dichiarazione di successione e quindi anche le volture catastali non può andare in asta. Domanda: non era compito del CTU rilevare queste anomalie e sanarle, invitando i comproprietari inadempienti a regolarizzare le loro posizioni se non altro nel loro interesse?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buonasera a tutti.
Ecco un altro caso: in corso di causa civile il giudice incarica il notaio per la vendita all'asta ma il notaio rinvia il fascicolo al giudice annotando che mancando alcune dichiarazione di successione e quindi anche le volture catastali non può andare in asta. Domanda: non era compito del CTU rilevare queste anomalie e sanarle, invitando i comproprietari inadempienti a regolarizzare le loro posizioni se non altro nel loro interesse?
Sì, avrebbe dovuto rilevarlo il CTU.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
le dinamiche di una esecuzione possono essere infinite ...comunque mi sfugge la rilevanza se il ctu, che avrebbe dovuto rilevare la situazione al momento del espletamento del incarico , non abbia rilevato l assenza di successione quando comunque il responsabile della procedura abbia correttamente rimesso al GE . Qual è la doglianza di pregiudizio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto