Centrale

Membro Ordinario
Mi hanno chiesto di fare una valutazione (informale) di un'immobile anzi per la verita' di piu' immobili facenti parte di una stessa palazzina e riferiti ad un unico proprietario . Il proprietario mi ha dett di farla molto stringata ma comunuqe con un prezzo da lui indicato che secondo me e' rispondente alle valutazioni di mercato attuali visto la zona , posizione, condizioni interne etc. ora il vorrei sapere se io faccio questa valutazione a cosa posso andare incontro ? puo essere contestata? la valutazione serve per avere una prima delibera all'ottenimento di un mutuo .... poi la mia valutazione come agente immobiliare ha valore come quella di un geometra. ? io logicamente non faro' indagini urbanistiche, di provenienza, etc. ma affermero' solo che date le condizioni e l'ubicazione e la metratura l'immobile si aggira' su un tot al mq c.a. una cosa generica..... saluti
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi hanno chiesto di fare una valutazione (informale) di un'immobile anzi per la verita' di piu' immobili facenti parte di una stessa palazzina e riferiti ad un unico proprietario . Il proprietario mi ha dett di farla molto stringata ma comunuqe con un prezzo da lui indicato che secondo me e' rispondente alle valutazioni di mercato attuali visto la zona , posizione, condizioni interne etc. ora il vorrei sapere se io faccio questa valutazione a cosa posso andare incontro ? puo essere contestata? la valutazione serve per avere una prima delibera all'ottenimento di un mutuo .... poi la mia valutazione come agente immobiliare ha valore come quella di un geometra. ? io logicamente non faro' indagini urbanistiche, di provenienza, etc. ma affermero' solo che date le condizioni e l'ubicazione e la metratura l'immobile si aggira' su un tot al mq c.a. una cosa generica..... saluti
La valutazione commerciale dovrebbe avere lo scopo di indicare il prezzo a cui si venderà, pertanto è sufficiente che tu la faccia così, indicando un range di cifre entro cui secondo te si potrà vendere, informando magari a fine valutazione che essa è frutto di un sopralluogo, delle informazioni ricevute dal proprietario e che non hai fatto accertamenti comunali o di altra natura (io una visura la farei ed una occhiata alla planiemtria catastale ed al rogito anche). Così lui può presentarla dove vuole, ma tu hai solo risposto alla domanda "a quanto si vende?"
da punto di vista legale se quella è davvero la tua opinione finisce li, se invece menti per favorire qualcuno ovviamente puoi incorrere in qualche responsabilità. Non dimenticare di datarla.
Se hai dubbi sull'affidabilità del proprietario spediscila prima via mail in pdf e poi dagliela materialmente.
 

Centrale

Membro Ordinario
premetto che al proprietario questa valutazione serve per ottenere un'ipoteca sull'immobile , il proprietario mi ha detto che lui vorrebbe acquistare un immobile all'asta e vorrebbe pagare una parte in contanti e una parte dare in garanzia tutto l'immobile e che pero' per poter incominciare a impostare una pratica ha intanto bisogno di una valutazione degli immobili indicativa
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora..andiamo al sodo perche essendo "iL TRUCE" ho la vista lunga..Se tu intendi che Tizio viene da me e mi chiede una perizia giusta "secondo lui" come CTU e con i valori che vuole lui lo strafulmino che nemmeno in Texas fanno di meglio. SE ma solo SE de facto ( ma tu guarda la combinazione) CONDIVIDI la valutazione gia fatta da Tizio ( e si vede che e tanto bravo ) ARGOMENTA il perche e il modus operandi che ti hanno spinto a definire la piu probabile cifra realizzabile e in che tempi. ( generico su questo ma e' ovvio che per vendere domani mattina....capisciamme' ) Piu che problemi legali ..RICORDA che la tua perizia girera' per dove non sai col tuo nome e il tuo timbro..AI o CTU o tutte e due le cose tu sia..QUINDI siane consapevole. A meno di 1000 euro non muovo un dito in questi casi proprio per evitare situazioni dove la "piu probabile cifra realizzabile" sia ad uso e consumo di una parte. Col nome mio sotto, pero'..e bravi. ... Se poi non piacera' non la si utilizzera' ma come disse la moglie ( pure lei alquanto trucida ) a un rappresentante di medicine che volo 'dalle scale con la sua borsa..." FIRMO IO E SCRIVO QUEL CHE DICO IO COME LO DICO IO E SE LO DICO IO" Amen. Scusa eh ma da come t scrivi sembrerebbe che lo vorresti fare MA ""non avere implicazioni" ...e conservar la botte piena con la mogie ubriaca e' cosa difficile
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
no ctu .....lui deve acquistare un bene all'asta.... mi sono espresso male
Va bene la firmerai da AI ma sempre col tuo nome e il tuo timbro. Cerca di fare i modo che sia a tuo onore e gloria perche non sai in verita' come e dove verra usata. Qualsiasi persona le legga potra dire...""ma guarda questo che buon lavoro ha fatto..."...OPPURE "ma guarda sto pirla che scemate scrive...." Cerchiamo di rimanere nella prima ipotesi e tutto andra bene..Ecco..se deciderai di non fare TUTTE le verifiche ( io le faccio tutte e le metto in conto a parte ) non dimenticare di scrivere che NON lo hai fatto e che presupponi che non vi sia ostativa alcuna e di alcun genere.
 

Centrale

Membro Ordinario
la valutazione che faro' sara' logicamnte confacente alle reali valutazioni di mercato... non mi azzardo a fare valutazioni a casaccio... in realta' la cifra che mi ha proposto il proprietario e' obiettivamente realistica visto la metrature, posizione, condizioni etc etc quindi la mia valutazione e' sicuramente in linea con le valutazioni degli immobili nella mia zona ... ma quanto posso chiedergli per questa valutazione?
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la valutazione che faro' sara' logicamnte confacente alle reali valutazioni di mercato... non mi azzardo a fare valutazioni a casaccio... in realta' la cifra che mi ha proposto il proprietario e' obiettivamente realistica visto la metrature, posizione, condizioni etc etc quindi la mia valutazione e' sicuramente in linea con le valutazioni degli immobili nella mia zona ... ma quanto posso chiedergli per questa valutazione?
E allora e una combinazione....un proprietario informato, chiamiamolo cosi. In dipendenza del tuo "peso" ..da 1000 in su. Ricorda che una volta fatta potra essere usata in ogni dove..ed e chiaro che se in campo di Astrofisica una cosa la scrivo io o la scrive Zichichi l impatto sara ben diverso...Regolati tu. E ricorda che il nome te lo giochi TU. Non il proprietario.ECCO L IMPLICAZIONE maggiore che chiedevi nel titolo del tuo post.
 

Centrale

Membro Ordinario
mi sembra giusto.... d'altronde lo agevolo parecchio ..... ma ripeto la mia valutazione e' reale ... ma lui puo' veramente servirsene per prendere un'altro immobile all'asta? io so che ormai nessuno vuole immobili a garanzia di un mutuo.... il mio dubbio e' questo..cosa gli puo' servire una mia valutazione non perizia io scrivero' solo che gli immobili hanno ad oggi una valutazione di circa tot euro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto