1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Giuseppe9999

Giuseppe9999 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    sto per fare una proposta scrivo per avere una stima su un immobile 60mq commerciali, via negroli milano, 5 piano, da ristrutturare (bagno, pavimenti, cambiare porte e finestre), condomini in buono stato, bilocale + un buon balcone, esposizione sud.
    Sarebbe molto utile avere un parere da professionisti come voi.

ciao e grazie
    Giuseppe

2. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    senza vedere l'immobile, via forum ... non si possono pretendere stime, per lo più gratuitamente
    la valutazione immobiliare è un'attività altamente professionale anche se gli esempi non sono dei più edificanti

A sarda81, mata, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Giuseppe9999

Privato Cittadino
    più o meno il potenziale valore di acquisto, non ho chiesto una stima precisa.
    Ringrazio per chi vorrà fornirmi un parere.
    ciao

4. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    conosco - molto a spanne - la zona.
    secondo me sei attorno ai 200.000 euro, ma con una forchetta abbastanza ampia.

5. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    la valutazione o è fondata e verificabile oppure non è valutazione immobiliare
    quindi:
    cosa intendi per precisa?
    quanto poco precisa la vuoi?
    ...
    perchè una perizia fatta bene costa, gratuitamente si può fare poco precisa quanto vuoi
    per farti un esempio:
    ti prendi delle quotazioni di qualche borsino, o anche dell'agenzia delle entrate, ti inventi la superficie commerciale, aggiungi comodi/scomodi, aggiunte/detrazioni, moltiplichi il tutto ... a piacimento ... e vai per tentativi finchè ti viene il valore che desideri
    tutto gratuito, devi impegnarti però un pochino e...alla fine hai qualcosa che non si avvicina minimamente ad una valutazione immobiliare ma sicuramente avrai qualcosa di molto poco preciso e tanto inutile

A dormiente, mata e La Capanna piace questo elemento.
  6. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    quanto misura una tua spanna?
    cioè?
    è abbastanza o troppo poco per il
    :festa:

7. Giuseppe9999

Privato Cittadino
    non volevo sminuire il vostro lavoro, non riechiedevo un parere professionale.
    Ma penso che l'area dove acquisti ha un valore commerciale di riferimento, che contribuisce al prezzo e intorno a questo valore ci si muove secondo le caratteristiche dell'immobile. Quindi ci sarà un minimo e un massimo, escludendo i casi estremi.

8. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    no, questo è un errore classico
    non si parte da valori medi per stabilire il valore ma si parte dai dati puntuali ... e da lì si inizia a lavorare ... e ce nè molto da fare

vedi sopra
    medi, minimi e massimi non servono per le stime, chi li usa espone se stesso ed il cliente a rischi ... evitabili

se ti basta un valutazione su medie, minimi e massimi, come ti dicevo prima, puoi trovarli in rete, ti calcoli la superficie come ti pare e ... vai avanti finchè ti avvicini a quello che ti va bene

la valutazione immobiliare è altra cosa, e costa
    e perchè abbia un'utilità e un senso anche il cliente deve essere esigente, pretendere e pagare
    le alternative sono tutte inaffidabili, inutili e pericolose

scegli pure te cosa e come fare e anche assumiti le tue responsabilità

9. Giuseppe9999

Privato Cittadino
    grazie mille, mi piace sempre imparare cose nuove, avevo fatto già una valutazione online sul sito di immobiliare.it e scaricato i dati dall'agenzia dell'entrate - banche dati quotazioni immobiliari.

molto probabilmente una valutazione dipenderà da un ragionamento ben preciso e mi piacerebbe conoscere il vostro.

io lavoro nel mondo degli investimenti finanziari, e credo che il prezzo lo faccia il mercato, se io dovessi fare una valutazione, la valutazione per desumere il valore dell'immobile, sarebbe il valore di vendita accettato dal mercato in quel dato periodo, e il mercato per poter funzionare ha bisogno di standarizzare.

10. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    non è una valutazione immobiliare

non è una valutazione immobiliare, leggi pure le avvertenze riportate chiaramente prima di accedere alle quotazioni

la valutazione immobiliare è un'attività professionale ... che costa
    gratuita non vale niente
    on line è inaffidabile
    senza sopralluogo non si può valutare

scusa sai, ma se hai già le idee così chiare, cosa ti aspetti da una valutazione gratuita in un forum?
    le indicazioni le hai ricevute, gli avvertimenti e le controindicazioni pure

A Irene1 piace questo elemento.
  11. Giuseppe9999

Privato Cittadino
    mi aspettavo dei valori standard di mercato per quella zona, se l'immobile come ho detto prima è da ristrutturare, resta bene poco da valutare...ad eccezione del condominio (l'impatto è minimo)...
    poi certo se avessi cercato una valutazione precisa mi sarei rivolto ad un professionista (sarebbe anche difficile valutare un professionista come tale..non basta essere abilitato)

12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    non sminuisci proprio nulla... io non sono un agente ;)
    casualmente ho un collega che stava cercando in quella zona, e mi parlava di quotazione medie nell'ordine del 3000/3200 euro mq per un "buon" usato, ma con una varianza abbastanza elevata...

13. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    verissimo
    e questo dipende dal committente, dal cliente ... perchè in giro c'è di tutto e quindi si può scegliere
    il parametro del costo è quello più sbagliato
    gratuitamente non puoi avere niente di attendibile

14. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    affatto
    intanto non si capisce cosa intendi te per "da ristrutturare" e poi dipende da come si muove il mercato e cosa produce
    come ti dicevo ... non è cosa semplice

15. Giuseppe9999

Privato Cittadino
    Grazie per il tuo feedback

16. Giuseppe9999

Privato Cittadino
    se immaginiamo lo stesso appartamento in zona Duomo Milano e in zona Stazione centrale, una valore x avrà l'appartamento uguale per entrambi (dato che parliamo del medesimo), come riesci a determinare la differenza data dalla zona, dove prendi i riferimenti (se esistono), considerati per te attendibili, relativi a quella parte di stima.

17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    decidi, scegli:
    caso concreto o immaginario?

questa non deve essere la premessa, casomai saranno le considerazioni conclusive, confrontando lavori diversi e verificando i relativi percorsi che hanno portato al valore

non si usano riferimenti di zona ma dati puntuali
    l'ho già detto sopra: no media, no quotazioni, no minimi, no massimi
    questi, al massimo, posso servire a descrivere sommariamente il mercato, nella valutazione non vanno considerati ai fini del calcolo

dalla stessa fonte che dovrebbero utilizzare i produttori di quotazioni, prezzi medi & C,
    questa è la fonte comune
    poi, con chiarezza, vanno utilizzati per i vari scopi

A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Eh ma senza coltello però...

19. Calander

Calander Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quanto costerebbe fare la perizia richiesta da Giuseppe9999?

20. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    io "a occhio" non faccio neanche i preventivi, vedi te :D
    piuttosto
    quanto saresti disposto a pagare te una perizia con:

verifica documentale
    sopralluogo
    ricerca di mercato (reale e documentata, non inventata)
    calcolo del valore
    ...
    il tutto spiegato come prescritto dalle norme attualmente vigenti e scarsamente applicate?
    :stretta_di_mano:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina