1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno, spero sia la sezione giusta.
    Sto per acquistare un mini-rustico, ristrutturato nel 2001, attualmente in discrete condizioni.
    E' di due piani di circa 10mq l'uno, con servizi igienici. Cucina già presente.
    Ha un piccolo terrazzino di proprietà di circa 10mq.
    Si trova vicino a Sarzana a 4km dalla prima spiaggia attrezzata e a 8Km da lerici in posizione molto favorevole con vista eccezionale.

Mi sapete dire così a spanne, ma proprio a spanne, se 35.000 può essere una giusta valutazione?

Grazie

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Scusa, ma come locali non ti sembrano un po' piccoli... non saranno per caso 100 mq. cad.uno?

3. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    È un mini appartamento, sono proprio 10 e 10. Poi 200mq a 35.000 euro sarebbe stato l'affare del secolo :)

Mi serve come casa di appoggio per week-end o vacanze.

4. Architetto

Altro Professionista
    Scusami sono questi numeri che non capisco... perdonami ma non riesco a capire...
    comunque se l'intero immobile è di 200 mq. credo proprio di si che sia un affare a 35.000 €. da non perdere; ma guarderei bene anche le comodità, o meglio, i servizi annessi alla zona, e quanto dista dal mare...

5. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ho scritto che sono 10 + 10 = 20mq.

Ho solo detto che se fossero 200mq a 35.000 euro sarebbe un affare gigante, invece sono 20mq.

Sono pochi, lo so, ma la cifra pure è bassa.

6. Architetto

Altro Professionista
    :shock::shock::shock: Soltanto 20 mq. ... :shock::shock::shock: ... Io non lo farei... visto le misure che mi dai, non ci metterei nemmeno il naso ... con 10 mq. mi dici che ci fai? ... se prendi il Dm 75 vedi che già la sala deve essere di 14 mq., la cucina se annessa alla sala di altri 3 mq., la camera matrimoniale altri 14 mq. e potrei andare avanti ... e non mi ICI se c'è il bagno in casa oppure è fuori in comune.
    Pensa bene 35000 €./20 mq. = €. 1.750/mq. secondo te in quella zona un immobile vale quanto un appartamento in Melegnano? ... io ci rifletterei molto attentamente.:pollice_verso:

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dov è esattamente ?

8. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
  9. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    ditemi che non è vero :shock:

10. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Pensa bene 35000 €./20 mq. = €. 1.750/mq. secondo te in quella zona un immobile vale quanto un appartamento in Melegnano? ... io ci rifletterei molto attentamente.

Non sò quanto valgano gli apartamenti a Melegnano, ma in provincia di la Spezia ci sono posti un pò più famosi di Melegnano (Cinque Terre, Portovenere, Lerici, Bocca di Magra ecc.) dove quelli di Melegnano sciamano i fine settimana di bel tempo intasando al Cisa :maligno:

Il territorio del comune di Ameglia ricade quasi tutto nel Parco di Montmarcello e del Magra e sicuramente quel rustico è sottoposto a vincoli stretti. Probabilmente è un'annesso agricolo non abitabile, anche perchè 20 mq. sono sotto la soglia prevista in prg per l'abitabilità. Detto questo, ma dipende molto anche dalla posizione, 35.000 euro sono un buon prezzo, considerando però che si acquista un ricovero attrezzi e che tale resterà.

A Tobia, eldic e Melegna piace questo elemento.
  11. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Pensavo di essere io fuori dal mondo, questa mi pare un'analisi più realistica perchè forse i commenti precedenti sono stati scritti senza aver capito di quale zona parlassimo. A mio parere un punto strategico che porta rapidamente alle 5 terre, a Lerici, a Forte dei Marmi, ai parchi naturali. Il paragone con Melegnano, per quanto mi piaccia questa cittadina, mi pare un po' assurdo date le due realtà e gli scopi di acquisto completamente differenti.

C'è una parte accatastato come A5 e una parte come C2, mi pare, sarò più preciso se necessario ai fini della valutazione.

Ora vorrei capire, una soluzione del genere posso affittarla? Non abitabile, per quelli non del mestire come me, che problemi comporta in termini pratici? E' stata ristrutturata nel 2001, che vincoli potrebbe avere?

Grazie mille!

12. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    20 mq bagno compreso ?

13. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Si, doccia, lavabo e water.

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Per capire meglio dovresti spiegare bene: è un 'due livelli' disposto come? Dov'è il bagno? c'è un angolo cottura? c'è una cameretta?
    Per capire bene se affittabile dovresti essere piu preciso sui riferimenti catastali: se è un A5 (case ultrapopolari mi pare)è un abitativo con un censimento obsoleto, ma comunque affittabile come abitazione. La metratura così piccola non significa obbligatoriamente che l'immobile debba essere una rimessa/accessorio: probabilmente si tratta di un piccolo immobile in un borgo antico (o comunque una costruzione molto datata) da sempre censita come abitazione e quindi regolare.
    Dovresti essere un po piu preciso nella descrizione però...;)

A Bagudi piace questo elemento.
  15. caviapp

caviapp Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Visto che il comune è Ameglia (SP) è in parte pianeggiante, zona fiuma Magra, bocca di Magra e Fiumaretta con spazi inseriti nella Tenuta Di Marinella (Proprietà Monte dei Paschi) , e in parte collinare, collina di Montemarcello compreso tale borgo, bisognerbbe capire se è un manufatto indipendente o una vecchia struttura inserira nei due borghi storici del Comune: Ameglia alta e Montemarcello. Ma al di là della classificazione catastale (che vale solo ai fini fiscali) ho forti dubbi che in tali zone si possa acquistare qualcosa di urbanisticamente abitabile a 35.00 euro ancorchè decrepito, a meno che chi vende sia alla canna del gas.

16. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    scusa, non hai una piantina?
    il prezzo al metro quadro è senz'altro interessante, data la zona, ma il prezzo è basso proprio perchè i metri sono davvero pochi.

va bene che c'è chi ha fatto entrare una casa fruibile da due persone in 12 metri quadrati (4 metri di altezza) però a tutto c'è un limite!

17. Melegna

Melegna Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Allego delle foto così è tutto più immediato.

Al PT in ingresso c'è un tavolo e di fronte la cucina, con una finestra.
    Il 1P si raggiunge tramite una scala a chiocchiola o anche dall'esterno ed è composto da bagno come in foto con porta a soffietto e letto, ma io metterò un divano letto. Bella finestra con vista panoramica. Fuori c'è un terrazino di proprietà.

In futuro c'è probabilmente la possibilità di acquistare dall'anziano proprietario l'immobile adiacente e una parte di terra per avere un giardino.

Files Allegati:

18. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    per un ante '67 non ne sarei così certo...;)

A CheCasa! piace questo elemento.
  19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non è male per un uso estivo molto spartano, calcolando che si può sfruttare anche il terrazzino...

Qual'è la parte accatastata C/2 ?

A Melegna piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Beh vista così non è male... Il problema però è sempre a monte: non si è ancora capito cosa acquisti esattamente. Un appartamento o un magazzino/laboratorio/ect?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina