Juliet

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
il mio quesito riguarda un immobile che vorrei acquistare costituito da più unità abitative di proprietà di un unico soggetto. È presente una scala che collega i piani (terra, primo e secondo). Questa scala è ad uso comune? Che cosa si intende per scale ad uso comune? (Il piano regolatore a proposito delle scale esclude le scale di uso comune dal calcolo dell’SLP). Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti chiarire se acquisti un’unità immobiliare, o tutto l’immobile.
Adesso ,se l’immobile appartiene allo stesso proprietario, non è un condominio.
Lo diventerebbe, se tu acquistassi solo un appartamento.
In quel caso, sarebbe saggio chiarire quali sono le parti comuni condominiali, tra cui naturalmente la scala.
Però va anche tenuto presente che “l’altro” avrebbe forse la maggioranza dei millesimi, e potrebbe orientare ogni decisione condominiale.
È presente una scala che collega i piani (terra, primo e secondo). Questa scala è ad uso comune?
Se è l’unico modo per raggiungere le diverse unità , è ad uso comune.
 

Juliet

Nuovo Iscritto
Professionista
Dovresti chiarire se acquisti un’unità immobiliare, o tutto l’immobile.
Adesso ,se l’immobile appartiene allo stesso proprietario, non è un condominio.
Lo diventerebbe, se tu acquistassi solo un appartamento.
In quel caso, sarebbe saggio chiarire quali sono le parti comuni condominiali, tra cui naturalmente la scala.
Però va anche tenuto presente che “l’altro” avrebbe forse la maggioranza dei millesimi, e potrebbe orientare ogni decisione condominiale.

Se è l’unico modo per raggiungere le diverse unità , è ad uso comune.

Acquisterei tutto l’immobile! Volevo capire se allo stato di fatto la scala è ad uso comune in quanto nonostante ci siano più unità il proprietario resta, e resterebbe dopo la vendita, uno solo!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Acquisterei tutto l’immobile! Volevo capire se allo stato di fatto la scala è ad uso comune in quanto nonostante ci siano più unità il proprietario resta, e resterebbe dopo la vendita, uno solo!
Mica si capisce cosa vuoi sapere. Se io compro un intera palazzina fatta da 6 8 o 10 appartamenti, ovvio che all'atto di acquisto sarà segnata come uso comune. Se poi decidi di fare modifiche interne potrai farle anche utilizzando lo spazio segnato come comune, visto che è tutto tuo (ad esempio fai un unico appartamento). Quindi, con un geometra o architetto ridisegnerai gli interni e se ti fosse possibile potresti pure fare una scala esterna e dentro toglierla
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà le parti comuni sono riferite ai proprietari (plurale) delle singole unità immobiliari.... Se la proprietà è una sola non esistono parti comuni! L'esempio classico é il condominio in fase di costruzione: sebbene sia predisposto per x unità immobiliari e scale e passaggi comuni alle stesse, fino a quando non ci saranno almeno due proprietari non esistono parti comuni.
 

Juliet

Nuovo Iscritto
Professionista
Mica si capisce cosa vuoi sapere. Se io compro un intera palazzina fatta da 6 8 o 10 appartamenti, ovvio che all'atto di acquisto sarà segnata come uso comune. Se poi decidi di fare modifiche interne potrai farle anche utilizzando lo spazio segnato come comune, visto che è tutto tuo (ad esempio fai un unico appartamento). Quindi, con un geometra o architetto ridisegnerai gli interni e se ti fosse possibile potresti pure fare una scala esterna e dentro toglierla
Chiedo scusa se sono stata poco chiara!le unità in questione sono collegate da una scala esterna. Il mio problema nasce poiché non posso fare la fusione delle unità immobiliari se la scala è ad uso comune in quanto nel momento in cui si fondono le unità la scala fa SLP e il piano regolatore non consente di aumentare l’SLP. Quindi volevo sapere con certezza se il fatto che ci siano più unità fa sì che la scala sia ad uso comune!
 

Juliet

Nuovo Iscritto
Professionista
In realtà le parti comuni sono riferite ai proprietari (plurale) delle singole unità immobiliari.... Se la proprietà è una sola non esistono parti comuni! L'esempio classico é il condominio in fase di costruzione: sebbene sia predisposto per x unità immobiliari e scale e passaggi comuni alle stesse, fino a quando non ci saranno almeno due proprietari non esistono parti comuni.
Dall’articolo 1 della legge 220/2012 che sostituisce l’art. 1117 del codice civile leggo: “sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell’edificio bla bla bla...le scale. Fa riferimento a proprietari al plurale e non al singolare! Però in comune mi hanno detto che non posso fare la fusione!e visto che vorrei avere delle certezze prima di acquistare (prima o prima e seconda casa)...Come dovrei procedere?devo rivolgermi ad un avvocato immobiliarista?
 

Juliet

Nuovo Iscritto
Professionista
Con certezza lo saprai se contatti un tecnico della tua zona. Via forum puoi chiedere con certezza la ricetta della carbonara, forse
Ahahah..Se non altro mi hai fatto sorridere!sono un tecnico anche io, anche se alle prime armi!non volevo ricevere certezze e verità assolute in questa sede, ma magari un consiglio su come muovermi, a chi rivolgermi, dove poter verificare!visto che ho ricevuto tanti pareri discordanti (anche da parte dei tecnici comunali) e sono un po’ in confusione!
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Immagina che confusione qui allora. Paga un architetto o un geometra e vedrai che elimini la confusione.
Fortuna che sei un " tecnico "
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto