Michelangelo LinoB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho acquistato un immobile confinate con il mio, ambedue erano stati dati in locazione per uso commerciale categoria C/1, il conduttore, per sue esigenze, aveva realizzato unico impianto idrico ed elettrico oltre ad opere murarie, in pratica unico immobile anche se con riferimenti catastali divisi. Terminata la locazione sono state effettuate ristrutturazioni continuando a mantenere gli unici impianti. Il tecnico ha richiesto la fusione catastale al catasto, il catasto non riesce a definire la variazione, in quanto, l'immobile acquistato risulta di proprietà 1/1 e il catasto non lo ritiene proprietà esclusiva come 1000/1000. Dopo 3 anni non è stato ancora definita la variazione. Quale soluzione si può trovare ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cambiare tecnico, e sceglierne uno che sappia come muoversi e relazionarsi con un ufficio di dementi ( pare assurdo che non venga recepito che 1/1 è identico a 1000/1000).
Sempre che sia stat correttamente eseguita la fusione a livello comunale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
... l'immobile acquistato risulta di proprietà 1/1 e il catasto non lo ritiene proprietà esclusiva come 1000/1000. Dopo 3 anni non è stato ancora definita la variazione.
Convordo con l'analisi fatta: dementi.
Ma mi sembra anche assurdo che il catasto reputi 1/1 diverso da 1000/1000.
Non è che la realtà è differente e che ci sono altre ragioni ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pur non sorprendendomi riguardo all’acume di certi personaggi degli uffici burocratici, temo siate stati troppo precipitoso.
Io credo che al catasto non risulti per il secondo immobile una proprietà esclusiva: magari è rimasta una micro quota di qualche erede.
Trovo invece preoccupante che il tecnico incaricato non sia riuscito a venirne a capo in tre anni. Con una ricerca storica e documenti alla mano, sono situazioni che si risolvono: magari è un comune errore nei dati catastali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto