GNAGNA

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono alle prese con un problema e volevo un consiglio...:
Ho firmato la proposta di acquisto della mia prima casa e solo dopo mi sono accorta che sulla piantina catatale la cameretta riporta la finestra su una parete anzichè dov'è realmente.
Ho subito fatto la segnalazione in agenzia e siamo andati a verificare la facciata del condominio.
In realtà la finestra segnalata in piantina esiste su tutta la facciata ma dall'interno è murata.Ed è stata riaperta una finestra su un'altra parete della facciata ma, quest'ultima non risulta sulla piantina.L'edificio è dei primi anni 80. Posso pretendere la variazione della piantina catastale dal venditore? Se dovessi accollarmi quest'onere, qualcuno ha idea della cifra che verrei a spendere? E' un problema che riguarda tutti gli appartamenti del condominio ma sembra che nessuno in fase di acquisto/vendita abbia avuto problemi. Dopo il rogito dovrei fare dei lavori interni all'appartamento e quindi richiederò la dia, potrei incorrere in qualche problema?
grazie mille per i consigli che vorrete darmi.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
dipende dal progetto originario.

se nel progetto depositato in comune la finestra si trova in un punto ed è stata realizzata in un altro è una difformità (lieve).
In tal caso bisogna fare:
- permesso di costruire in sanatoria (se lo spostamento della finestra è fattibile), con eventuali altre pratiche connesse.
- aggiornamento catastale

se il progetto originario è coerente con quanto realizzato sarà sufficiente la sola variazione catastale.
Trattandosi però di modifica che non cambia la rendita tale modifica non è comunque necessaria ma facoltativa.

Il tutto ovviamente fatte salve ulteriori normative locali e regolamenti condominiali più vincolanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto