1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. samuelmax

    samuelmax Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,ho il seguente problema:
    ho acquistato casa all'ultimo piano di un condominio e dopo quasi 2 anni guardavo la piantina catastale e mi accorgevo che il portone d'ingresso era situato 3 metri piu' avanti da quello attuale .Quindi notavo che quel corridoio per accedere al portone faceva gia' parte della casa senza risultare sulla piantina.
    Guardo immediatamente l'acquisto fatto dal notaio che diceva :che il mio acquisto era stato fatto a corpo e non a misura.
    Adesso mi chiedo posso reclamare con esito positivo al venditore?
    Oppure cosa dovro' fare e quanto mi costera' per fare la variazione?
    Grazie
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dovrai incaricare un tecnico di effettuare la variaizone in Comune mediante Attestazione di conformità a sanatoria (se non sono state realizzate opere su parti strutturali) e successivamente adeguare la planimetria catastale.
    Per il costo chiedi ad un tecnico, penso intorno ai 2500 €.
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao!come gia' ti hanno detto, e' necessario incaricare un tecnico per verificare la conformita' dello stato di fatto con il progetto relativo all'ultimo titolo edilizio approvato; se la situazione e' conforme allo stato attuale basta una variazione catastale con costo intorno ai 400 euro, se la situazione e' difforme (come temo sia..) Dovrai presentare in comune un titolo in sanatoria,pagare le relative sanzioni e poi aggiornare il catasto con la variazione catastale, con parcella intorno ai 2500 euro e sanzioni da definirsi da parte del tuo comune...
    Un saluto.
    Arch. Emanuela Carratoni
     
  4. samuelmax

    samuelmax Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie infinite per le risposte ,ma un ultima cosa volevo chiedere :le opere fatte sono soltanto l'inserimento di un portone con annessa chiusura in muratura in alto in quanto la larghezza era gia' di 1 metro e poi murato il telaio del portone,puo' essere difforme tutto questo? Anche perche' il corridoio dove e'stato aggiunto il portone serviva solo ad entrare in casa mia.
    Grazie ancora e tanti saluti a voi tutti.
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questa è una difformità e va sanata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina