samuelmax

Nuovo Iscritto
Salve,ho il seguente problema:
ho acquistato casa all'ultimo piano di un condominio e dopo quasi 2 anni guardavo la piantina catastale e mi accorgevo che il portone d'ingresso era situato 3 metri piu' avanti da quello attuale .Quindi notavo che quel corridoio per accedere al portone faceva gia' parte della casa senza risultare sulla piantina.
Guardo immediatamente l'acquisto fatto dal notaio che diceva :che il mio acquisto era stato fatto a corpo e non a misura.
Adesso mi chiedo posso reclamare con esito positivo al venditore?
Oppure cosa dovro' fare e quanto mi costera' per fare la variazione?
Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dovrai incaricare un tecnico di effettuare la variaizone in Comune mediante Attestazione di conformità a sanatoria (se non sono state realizzate opere su parti strutturali) e successivamente adeguare la planimetria catastale.
Per il costo chiedi ad un tecnico, penso intorno ai 2500 €.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao!come gia' ti hanno detto, e' necessario incaricare un tecnico per verificare la conformita' dello stato di fatto con il progetto relativo all'ultimo titolo edilizio approvato; se la situazione e' conforme allo stato attuale basta una variazione catastale con costo intorno ai 400 euro, se la situazione e' difforme (come temo sia..) Dovrai presentare in comune un titolo in sanatoria,pagare le relative sanzioni e poi aggiornare il catasto con la variazione catastale, con parcella intorno ai 2500 euro e sanzioni da definirsi da parte del tuo comune...
Un saluto.
Arch. Emanuela Carratoni
 

samuelmax

Nuovo Iscritto
Grazie infinite per le risposte ,ma un ultima cosa volevo chiedere :le opere fatte sono soltanto l'inserimento di un portone con annessa chiusura in muratura in alto in quanto la larghezza era gia' di 1 metro e poi murato il telaio del portone,puo' essere difforme tutto questo? Anche perche' il corridoio dove e'stato aggiunto il portone serviva solo ad entrare in casa mia.
Grazie ancora e tanti saluti a voi tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto