1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cibi555

cibi555 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao,
    sono subentrato in un contratto di affitto al posto di uno dei tre intestatari. Con il coinquilino "uscente" e il proprietario di casa abbiamo fatto una scrittura privata per ratificare il subentro.
    Si deve comunicare questa variazione all'Agenzia delle Entrate in qualche modo? Come nuovo coinquilino, devo presentare qualche documentazione?
    Mi scuso se la domanda è banale e grazie in anticipo!

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si deve fare una cessione del contratto

3. cibi555

cibi555 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao,
    ma è necessaria la cessione? il proprietario mi ha detto che è sufficiente questa scrittura privata, che ha sempre fatto così ecc ecc...se non altro per non coinvolgere ogni volta gli altri due coinquilini..boh..

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    a regola il vecchio che se ne fa ti cede il contratto oppure ne fa uno nuovo[DOUBLEPOST=1368137602,1368137560][/DOUBLEPOST]oppure.......... con emersione nero

5. cibi555

cibi555 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie Beppe, provo a sentire il proprietario, ciao

6. wiwaxia

wiwaxia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non andrebbe registrato cmq alla AdE?

7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Niente cessione di contratto perchè tu subentri ad uno solo dei tre conduttori originari. Basta una scrittura privata firmata da te, dal proprietario e dagli altri tre conduttori e poi la porti a registrare.

A elisabettam piace questo elemento.
  8. cibi555

cibi555 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    infatti il proprietario voleva fare una cosa del genere...però c'è comunque un momento in cui lui (io?) deve dare la comunicazione all'AdE, giusto? Secondo lui basta una cosa "inter-nos" in cui firmiamo tutti, ma a me sembra strano...

9. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    No, va registrata.

10. cibi555

cibi555 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok, grazie mille per le dritte

A enrikon piace questo elemento.
  11. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per il subentro c'è l'imposta da pagare pari a euro 67,00 e due marche da bollo se consegni la scrittura privata.

12. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Per entrare in un appartamento condiviso con altri conduttori subentrando ad uno di essi in un contratto di locazione, senza rischiare qualche strascico, è opportuno sottoscrivere un atto di cessione parziale (chi va via cede a chi subentra la sua quota di contratto), in sostanza, un atto in cui il cedente cede al cessionario obblighi e diritti del contratto originario e, contestualmente, le altri parti in causa liberano il cedente da ogni vincolo contrattuale (mancando tale atto, il cedente non verrebbe liberato e manterrebbe gli obblighi previsti dal contratto). Questa condizione è essenziale, sotto il profilo civilistico, per la validità dell’atto di subentro, ai sensi dell’art. 1406 e seguenti del codice civile.

Tale atto, da firmare da tutte le parti in causa (locatore compreso), può essere registrato. La registrazione dell'atto, per quanto consigliabile per la certezza delle parti, rappresenta una facoltà (non un obbligo). Il regime tributario impone, invece, di registrare all’Agenzia delle Entrate una cessione di contratto, presentando copia del mod. 69 (barrando la casella CES) e del mod. F23, pagando la relativa imposta in cifra fissa entro 30 giorni dalla data di cessione (67 euro; cod. trib. 110T).

13. cibi555

cibi555 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti io, il proprietario e il vecchio coinquilino abbiamo firmato questa dichiarazione in cui io subentro ecc ecc
    L'unico punto di "disaccordo" è su che fine fa questo bel foglio. Cmq, dai vari post mi pare di aver capito che ai fini tributari va registrato.

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    io direi proprio di si, altrimenti sarebbe nero, per cui se non la registra potresti farlo tu ed usufruire dell'emersione ovvero canone annuale pari a 3 volte la rendita catastale nel tuo caso in proporzione ai metri quadri locati.

15. cibi555

cibi555 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Guarda, lui è fin troppo onesto :)D) tutti e tre vogliamo fare le cose assolutamente in regola, quindi...registriamo!

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    certo, prima la legalità

17. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino

In ordine al trattamento tributario della cessione di un contratto di locazione immobiliare, è sufficiente presentare all’Agenzia delle Entrate copia dell’attestato di pagamento dell’imposta di registro (mod. F23) + mod. 69 (salvo delega, in sede di cessione, è sufficiente compilare i primi due fogli).

L’operazione che ho illustrato al #12 cura l’altro versante, quello civilistico: sotto tale profilo va formalizzata una scrittura privata sottoscritta da tutte le parti in causa (locatore, conduttore uscente, conduttore subentrante, conduttori preesistenti). Io, per la certezza di tutte le parti, preferisco registrarla (la registrazione consente all’atto di acquisire data certa), nulla vieta, però, alle parti medesime di conservarla con cura, unitamente a copia dei modelli F23 e 69: al bisogno, è un documento legalmente valido.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina