ALBERTO MARIO

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,ho acquistato casa 10 mesi fa(era un ex agenzia e l ho fatta tornare a residenziale) tra una stanza ed un altra avevano aperto una porta per comodità,regolarmente inserita sulla pianta planimetrica.
Io,dopo il rogito con i lavori di ristrutturazione,l ho fatta chiudere ed ho allargato di 1 metro la porta della cucina (tipo vista sul soggiorno.
Ora chiedendo una surroga ad un altra banca,mi han detto che sarebbe uscito nuovamente il perito e avrei dovuto far rifare la planimetria al catasto.
Sono di Bollate,a chi posso rivolgermi? costo?
Dovrei fare anche un nuovo APE a seguito della mia ristrutturazione.
GRAZIE
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Nei lavori di ristrutturazione hai fatto altre modifiche alla planimetria? Perché se le variazioni sono solo quelle riportate non sei affatto tenuto ad aggiornare in catasto
 

ALBERTO MARIO

Membro Ordinario
Privato Cittadino
NO.....però in effetti se guardo la planimetria del rogito e correggo le mie variazioni,non cambia la metratura (1mt ho chiuso porta-1mt ho allargato altra porta) ma nn corrisponde allo stato reale. La funzionaria BNL mi ha detto che se procedo nella richiesta SURROGA ed il loro perito esce,mi blocca e comunque mi fa pagare la perizia.
 
M

mata

Ospite
Buongiorno,ho acquistato casa 10 mesi fa(era un ex agenzia e l ho fatta tornare a residenziale) tra una stanza ed un altra avevano aperto una porta per comodità,regolarmente inserita sulla pianta planimetrica.
Io,dopo il rogito con i lavori di ristrutturazione,l ho fatta chiudere ed ho allargato di 1 metro la porta della cucina (tipo vista sul soggiorno.
Ora chiedendo una surroga ad un altra banca,mi han detto che sarebbe uscito nuovamente il perito e avrei dovuto far rifare la planimetria al catasto.
Sono di Bollate,a chi posso rivolgermi? costo?
Dovrei fare anche un nuovo APE a seguito della mia ristrutturazione.
GRAZIE
Queste modifiche non incidono sulla consistenza e quindi sulla rendita e non vanno denunciate.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
NO.....però in effetti se guardo la planimetria del rogito e correggo le mie variazioni,non cambia la metratura (1mt ho chiuso porta-1mt ho allargato altra porta) ma nn corrisponde allo stato reale. La funzionaria BNL mi ha detto che se procedo nella richiesta SURROGA ed il loro perito esce,mi blocca e comunque mi fa pagare la perizia.
Non possono obbligarti a fare qualcosa che non è richiesto dalla legge. Fagli presente la circolare 2\2010 della Ag. entrate.
Qui un sunto:
Catasto: niente variazione per interventi irrilevanti
 
M

mata

Ospite
Anzi, sarebbe anche una dichiarazione mendace, giacché il documento DoCFa reca nel frontespizio la dichiarazione (del committente e del tecnico) che si tratta di una modifica ex RDL 652/39 dunque che (per le categorie ordinarie) incide sul classamento (categoria e/o classe e/o consistenza). Quindi faresti dichiarare il falso al proprietario (ed al professionista) ed il catasto approfitterebbe anche poter fare un classamento maggiore, col fatto che voi avreste dichiarato questo.
 

Allegati

  • docfa.pdf
    253,4 KB · Visite: 44
M

mata

Ospite
Praticamente potrei anche venderla senza aggiornare planimetria? mah :riflessione:
La dichiarazione da rendere al notaio ai sensi L. 122/2010 deve contemplare "il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale": quindi se per il catasto non si devono variare ai sensi artt. 20 e 17 RDL 652/39 perché sono modifiche ininfluenti al classamento, tu non solo non devi farlo ma non potresti farlo. Uso il condizionale perché spesso gli uffici recepiscono lo stesso la planimetria (esiste una circolare in tal senso cui sono essi obbligati) anche in mancanza degli aggiornamenti previsti dalla normativa catastale e, altrettanto frequentemente, colgono l'occasione per rialzare la rendita.
Ti consiglio di recarti da un buon professionista di fiducia, abilitato all'aggiornamento degli atti catastali (che peraltro possono rendere anche la dichiarazione in atto al notaio in vece del venditore) per vedere se va ripresentata o meno (ad esempio la realizzazione di un bagno al posto di un ripostiglio, sicuramente sì, sia in ragione dell'aumento di consistenza che del valore dell'unità): quella di cui chiedi, certamente no.
 

ALBERTO MARIO

Membro Ordinario
Privato Cittadino
rogito 7 ottobre 2016....l appartamento era ad uso ufficio,l ho riportato ad uso residenziale,mi han dato la rendita catastale a 433,usata anche dal notaio. 25 settembre 2017 mi arriva una raccomandata dall UFF delle ENTRATE dove mi comunicano la variazione della rendita aggiornata da 433 a 511. Forse sulla base della ristrutturazione risultante dal 730 di maggio.

Ho rifatto cucina e 2 bagni completamente,pavimenti,impianto idraulico ed elettrico,serramenti triplo vetro.....forse da questo hanno rivalutato il valore appartamento e di conseguenza la rendita
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto