francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche se il rischio è minimo (praticamente nullo se c'è la certezza che il debito è estinto) è tuo diritto acquistare senza ipoteche.
Il problema è del venditore , sarà sua cura risolverlo.
Comprendo il suo fastidio per aver gia fatto la pratica, ma se non è andata a buon fine certo non è colpa tua.
Giusto che provi a risolvere con minor spesa possibile, ma comunque entro il rogito.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Guarda Markverik, Dai ascolto al tuo notaio, in quanto avrà gia effettuato le visure ipotecarie e siccome dopo 20 anni si estingue l'effetto dell'ipoteca avrà verificato che passato quel termine non è stata rinnovata e quindi non più efficace. Pertanto puoi tranquillamente fare l'atto, l'unico piccolissimo problema che potresti avere è dover spiegare la situazione come viene oggi spiegata a te ad un possibile futuro compratore ma ad oggi in effetti non hai gravami sull'immobile ed è per questo che il notaio ti fa fare l'atto.
Buona fortuna!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per quello sono curioso, per come ricordavo io (anche se non mi è mai capitato), passati i 20 anni ciao ciao...
A meno che non sia stata rinnovata e solo successivamente sia stato estinto il debito.

L'ipoteca è stata accesa circa trent'anni fa, se non è stata rinnovata non vale più niente, anche se il debito ci fosse ancora.

Sicuro?
Se il debito fosse attivo l'avente titolo potrebbe rinnovare.
Certo non gli sarebbe garantito il grado originario dell'ipoteca.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per quello sono curioso, per come ricordavo io (anche se non mi è mai capitato), passati i 20 anni ciao ciao...
A meno che non sia stata rinnovata e solo successivamente sia stato estinto il debito.



Sicuro?
Se il debito fosse attivo l'avente titolo potrebbe rinnovare.
Certo non gli sarebbe garantito il grado originario dell'ipoteca.

potrebbe rinnovare se non fossero passati i 20 anni, credo. A quanto ne so dopo 20 anni l'ipoteca non ha nessun valore.

ho trovato questo:
Quanto dura l’ipoteca?

L’ipoteca si costituisce tramite iscrizione nei pubblici registri immobiliari e la sua efficacia dura 20 anni dalla data di iscrizione. Dopo questo tempo, l’ipoteca “spira” e il bene torna libero.

È tuttavia facoltà, per il creditore, rinnovare l’iscrizione dell’ipoteca.

a) Se la rinnovazione avviene prima della scadenza del termine, la stessa ipoteca continuerà a produrre effetti, senza interruzione, per altri vent’anni.

b) Se, invece, la rinnovazione avviene dopo la scadenza dei primi vent’anni, la precedente ipoteca si estingue e se ne costituisce una nuova che produce effetti a far data dalla seconda iscrizione.

Tuttavia, se prima della nuova iscrizione l’immobile è stato acquistato da terzi e questi hanno già trascritto il titolo di acquisto (per es. l’atto di compravendita, la donazione, ecc.), la nuova ipoteca non ha effetto nei loro confronti.
fonte: Quanto dura l’ipoteca? Scade o dura in eterno?
 

Markverik

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti per l'interesse e le risposte. L'ipoteca è stata estinta nell'arco di pochi anni, poichè è stato tutto pagato dopo 5 anni dall'entrata in vigore. Purtroppo però è successo un qualche intoppo burocratico che non ha reso effettiva la cancellazione dai registri immobiliari e dopo i primi 20 anni è stata rinnovata per ulteriori altri 20. Ripeto è stata estinta, quindi il tutto è stato pagato, ma non cancellata nel registro immobiliare. Ovvero risulta un'ipoteca solo formale.

L’ipoteca si costituisce tramite iscrizione nei pubblici registri immobiliari e la sua efficacia dura 20 anni dalla data di iscrizione. Dopo questo tempo, l’ipoteca “spira” e il bene torna libero.

È tuttavia facoltà, per il creditore, rinnovare l’iscrizione dell’ipoteca.
Leggendo le vostre risposte mi sorge un dubbio. Ero convinto che il problema fosse all'ufficio del registro immobiliare, non avendo, per qualche motivo a me sconosciuto, eseguito la cancellazione.
Da questa utile risposta leggo però che dopo 20 anni l'ipoteca, estinta o meno, cessa di esistere. A meno che il creditore, in questo caso l'Agenzia Delle Entrate, non la rinnovi. E questo mi sembra assurdo nel caso in esame, poichè il creditore è stato saldato entro 5 anni e che fa? Trascorsi i 20 anni si prodiga per farla rinnovare? In questo caso o vi è stato un errore all'Agenzia delle Entrate, oppure è subentrato un qualche meccanismo burocratico che automaticamente ha rinnovato l'ipoteca senza richiesta del creditore. Sempre che per l'ipoteca in questione sia prevista la decadenza dopo i 20 anni. Da qualche parto ho letto che in alcuni casi si rinnova in automatico, ma non saprei perchè non mi intendo di questo. Grazie mille ancora a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto