Markverik

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, mi accingo ad acquistare un immobile sul quale, da visura ipotecaria, risulta gravare un'ipoteca accesa circa trenta anni fa. Il proprietario ricevette tale immobile per eredità, e tale ipoteca fu accesa dall'agenzia delle entrate, per delle tasse di successione con pagamento dilazionato. Il proprietario estinse l'ipoteca 5 anni dopo pagando il tutto, come da documentazione originale visionata, ed espletò la pratica di cancellazione della stessa presso l'agenzia delle entrate, la quale poi avrebbe dovuto comunicare al conservatore del registro immobiliare di eseguire la cancellazione. Ad oggi però formalmente l'ipoteca risulta ancora in essere. Con i documenti originali siamo andati all'ufficio del registro immobiliare e a loro non risulta mai pervenuta la pratica di cancellazione e quindi ci hanno mandato all'agenzia delle entrate, la quale non ci ha potuto aiutare essendo passati troppi anni e non avendo più materialmente la pratica. Inoltre ci hanno detto di insistere presso l'ufficio del registro con i documenti originali. Volevo qualche indicazione in merito perchè non sappiamo davvero come procedere. Grazie mille a tutti.
 

Markverik

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, si il notaio ci ha detto che l'ipoteca risulta estinta ma non cancellata e ha detto al proprietario dell'immobile che doveva andare a farla cancellare all'ufficio del registro immobiliare.
 

Markverik

Nuovo Iscritto
Professionista
Il notaio spinge per fare l'atto di compravendita poichè è un'ipoteca formale e non pregiudizievole, quindi dice che non ha alcun valore. E mi ha fatto capire che poi in secondo luogo il proprietario può incaricare il proprio notaio di fiducia per effettuare la cancellazione. Invece io terrei a farlo adesso in modo tale da pressare il venditore a completare la procedura. Essendo tutto già pagato e con documenti originali speravamo potessimo risolverla in maniera semplice.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Appunto, è un”incombenza che spetta al venditore.
Probabilmente non vuole pagare il notaio per tale atto, ma se vuole va dal suo notaio di fiducia , prima del vostro acquisto, e fa cancellare.
Non ti consiglio di acquistare con ipoteca ancora presente, anche se il debito è estinto.
 

Markverik

Nuovo Iscritto
Professionista
Si infatti questa è la mia intenzione, ma sia il venditore che il notaio di mia fiducia, ritengono che si può tranquillamente fare l'atto poichè è un'ipoteca solo formale, senza alcun valore e quindi il venditore sta provando a risolvere senza troppe spese poichè lui dice di averle già sostenute all'epoca e con i documenti originale non ritiene giusto poi ripagare il notaio (si considera circa 600€) per una pratica già svolta. Io volevo venirgli in contro ma non è semplice come procedura.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si infatti questa è la mia intenzione, ma sia il venditore che il notaio di mia fiducia, ritengono che si può tranquillamente fare l'atto poichè è un'ipoteca solo formale, senza alcun valore e quindi il venditore sta provando a risolvere senza troppe spese poichè lui dice di averle già sostenute all'epoca e con i documenti originale non ritiene giusto poi ripagare il notaio (si considera circa 600€) per una pratica già svolta. Io volevo venirgli in contro ma non è semplice come procedura.
dipende se chiedi un mutuo alla banca oppure no. la banca potrebbe volere l'estinzione dell'ipoteca . e a quel punto sei obbligato a farla estinguere a cura e spese del venditore
 

Markverik

Nuovo Iscritto
Professionista
dipende se chiedi un mutuo alla banca oppure no. la banca potrebbe volere l'estinzione dell'ipoteca . e a quel punto sei obbligato a farla estinguere a cura e spese del venditore

No, senza mutuo, è una piccola proprietà. In ogni caso l'ipoteca è stata estinta, ovvero il debito è stato pagato per intero, solo che non è stata poi cancellata nel registro immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto