Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:) ....i condomini non sono obbligati a pagare la quota di chi è moroso, tranne nel caso in cui venga presa all'unanimità; in caso contrario è nulla.... :occhi_al_cielo: (Sentenza di Cassazione 13631/01).
 

Remo Magnatti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:) ....ma, se ho capito bene, la chiusura della lite pendente con relativa transazione, è stata effettuata nell'ultima delibera assembleare, quindi con la partecipazione del narrante, che è diventato obbligato in solido del pagamento..... :triste:
 

alfasasso

Membro Ordinario
Scusate ma questa diatriba è stata più volte oggetto di sentenze della cassazione che a volte a dato ragione al vecchio proprietario (cioè colui che era proprietario al momento della delibera) a volte a dato ragione al nuovo proprietario (cioè colui che acquistando l'appartamento si trovava i lavori già deliberati). Mi sembra però che dagli ultimi orientamenti se ne doveva accollare le spese colui che subentrava come nuovo proprietario dell'immobile dato che poi è lui che usufruirà del meglioramento. Salvo diversa pattuizione delle parti. Certo, sarebbe meglio sempre chiedere all'amministratore condominiale prima di comprare. spero di essere stato utile alla causa.
 

realessandro

Nuovo Iscritto
L'amministratore a chi chiede i soldi a prescidenre ad come le parti privatamanete hanno accordato? Il Tribunale di Milano con sentenza del 3 Marzo 2009 n. 3812 ( opportunamente) ha stabilito che detto accordo non produce effetti sul condominio che potrà e dovrà legittimamente chiedere al compratore il pagamento delle rate . Sarà compito di questi rivalersi in seconda battuta sul venditore.

Ma come si determina il quantum dell'uno e dell'altro ( premesso che le parti si devono arrangiare a regolare i loro conti). Le spese ordinarie ovviamente per rateo mensile di competenza; per le spese straordinarie il Tribunale in questa sentenza dice a chi competono : " E' TENUTO ALLA SPESA COLUI CHE E' CONDOMINO AL MOMENTO IN CUI SI RENDE NECESSARIO EFFETTUARE LA SPESA "
 

ilmagnifico22

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione esemplificando la mia situazione: nel 2005 sono stati effettuati dei lavori che hanno determinato una serie di problemi a distanza di un anno dalla loro effettuazione; il condominio ha trattenuto una quota obbligando la ditta a ultimare correttamente i lavori. Nel 2008 ho acquistato casa e nel 2009 la ditta ha citato il condominio per non aver completato il pagamento, richiedendo il completamento del pagamento più altre spese da sostenere. Ho riletto la discussione, capisco che sono l'attuale proprietario ma qui si tratta di rispondere ad una causa iniziata adesso ma relativa a lavori svolti del 2006. Posso oppormi al pagamento di qualsiasi spesa relativa a questa situazione antecedente, comprese spese legali? E' una conferma, un'idea (aggiungo "purtroppo") me la sono fatta ma vorrei essere sicuro. Grazie a tutti.
 

costha

Nuovo Iscritto
ciao
ma prima di rogitare il notaio non deve controllare delibera di amministratore quanto riguarda spese ordinarie e straordinarie?
Se ci sono da pagare deve comunicare o no?
 

sheila

Membro Junior
no, non è compito del notaio, semmai deve essere l'acquirente ad interessarsi se ci sono debiti del venditore verso il condominio...diciamo che il mediatore, per far bene il suo lavoro, dovrebbe chiedere al venditore una dichiarazione redatta dall'amministratore di condominio in cui si attesti che il venditore è in pari con i pagamenti e quindi l'acquirente, obbligato in solido per i debiti del vecchio proprietario verso il condominio, non si troverà a dover pagare per lui...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto