costha

Nuovo Iscritto
Io ho un problema dopo circa 3 anni che ho veduto la casa il propriotario mi chide dei soldi per le spese stra ordinarie non pagate, quando ero ancora propriotario , io momento del rogito ho dovuto pagare tramite un avvocato tutto le spese perche amministratore mi ha fatto una causa per 1400 euro quindi ho pagato tutto poi avvocato mi ha rilashato una lettera che dice il sig. --- non deve pagare nulla adesso in poi (spese) , Ma mi chiedo adsso devo pagare ancora?
 

sheila

Membro Junior
ma se hai già pagato tutto quello che ti spettava cosa ti chiedono ancora??
informati bene dall'amministratore su che tipo di spese sono e se le avevi già pagate o no.
 

costha

Nuovo Iscritto
Controllato perche prima del rogito il notaio tramite intermediario mi ha fatto sapere che senza la dichiarazione di amministratore non si fa niente ne fra tempo mi hanno fatto la causa alla fine ho pagato quello che mi hanno (condominio) chiesto, Il giorno che ho pagato avvocato mi ha detto che adesso in poi stia trnquillo poi messo anche nero su bianco, La cosa strana e quando mi hanno chiesto dei soldi sono tornato da avvocato e lei mi fa "deve pagare" non capisco adesso come devo comportare se lei stesso mi ha detto non devo pagare niente poi nel secondo tempo mi dice di pagare
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Cassazione n.24654 del 3 dicembre 2010 II Sezione Civile

La sezione seconda della Corte di Cassazione civile ha definito con la sentenza n. 24654 del 03/12/2010 come devono essere ripartite le spese di condominio nei rapporti interni tra venditore ed acquirente in caso che il criterio non sia stato stabilito nel contratto di vendita: le spese ordinarie in proporzione al periodo di rispettivo possesso, quelle relative ad innovazioni o straordinarie, invece, in relazione a quando sia stata espressa la decisione d'assemblea anche se l'esecuzione é stata poi differita.

Resta ferma in ogni caso la solidarietà tra chi ha venduto e comprato secondo quanto stabilito dall'art.63 delle Disp.Att. Codice Civile nei confronti del condominio.


High-rise-Condominium


RIMANE IL FATTO CHE IL CONDOMINIO CHIEDE A CHI è PROPREITARIO IN QUESTO MOMENTO, L'UNICO A CUI PUò FARE IL DECRETO INGIUNTIVO, L'ATTUALE PROPRIETARIO SI RIFà SULL'EX CON CAUSA ORDINARIA

quando si compra casa, si deve dire all'ex di presentarsi al rogito con una dichiarazione scritta dell'amministratore su:
rate insolute
eventuali delibere di lavori ancora da fare e di cui ancora si deveno risquotere le rate
eventuali cause pendenti

e non si compra una casa senza farsi dare copia dei verbali degli ultimi 2 anni

MI PIACEREBBE SAPERE DAGLI Agenti Immobiliari SE L'AG IMMOBILIARE CHE TI VENDE UNA CASA SENZA FORNIRTI QUESTE INFO HA QUALCHE RESPONSABILITà
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi chiedi se ha responsabilità: l'AI ha responsabilità per tutte quelle informazioni che sono a sua conoscenza e che volutamente nasconde. Quella è la responsabilità prevista dalla legge (che devi poter provare).
Se ad un Ai chiedi preventivamente che nn ci siano spese condominiali non pagate ect. io credo che nessun AI non ti fornisca un rendiconto.
La responsabilità però è un'altra cosa
 

assim

Membro Junior
Privato Cittadino
A breve verrà indetta la nuova assemblea di condominio ( salvo casi eccez se ne fa una all'anno), quando nella prec assemblea sono venuto a sapere della questione pendente ho chiesto lumi all'amministratore il quale mi aveva confermato che essendo decisioni prese e (speriamo in conclusione) nel 2006 le spese le avrei dovute pagare io ed poi era nel mio diritto richiederle al precedente proprietario ; caso diverso sarebbe stato quello che vedeva la precedente situazione conclusa con una la rinuncia della ditta a cui erano stati affidati i lavori ( le spese sostenute fino ad allora sarebbero comunque state da pagare da me e poi da rivalersi sul precedente propritario) e l'apertura di una "nuova" pratica" per l'affidamento dello stesso lavoro: in questo caso avrei dovuto pagare io e basta....così mi è stato detto dall'amministratore....staremo a vedere vi farò sapere...

Aggiunto dopo 4 minuti :

.... scusate ancora rileggendo il contratto stipulato dal notaio compare la formula " ..... l'immobile viene venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova...."
ora vi chiedo può questa formula sollevare il precedente proprietario dal pagare spese deliberate ben oltre i due anni precedeni il rogito??


grazie
 

vavy

Membro Attivo
Cassazione n.24654 del 3 dicembre 2010 II Sezione Civile

Aspettiamo (da anni) con ansia una pronuncia delle sezioni unite della cassazione che metta fine a questa annosa bagarre... purtroppo la giurisprudenza su qs punto dice tutto (le deve pagare chi era proprietario alla delibera) ed il contrario di tutto (le deve pagare chi è proprietario al momento dell'effettuazione della spesa) ergo.. le cause su qs punto sono un terno al lotto... oppure una roulette.. se russa, non è dato sapere in anticipo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto