mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
buon sabato a tutti i presenti, ho messo in vendita il mio appartamento, un mese dopo l'acquirente mi ha lasciato la caparra da me accettata, un mese dopo, in assemblea condominiale la maggioranza dei condomini ha votato si per il bonus 110% , qualcuno può dirmi se posso vendere il mio appartamento? grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Potremmo risponderti se si capisse meglio che hai scritto. Cosa significa che l'acquirente ti ha lasciato la caparra ? (te l'ha versata e l'hai trattenuta perchè si è ritirato dall'acquisto) :riflessione::riflessione::riflessione:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
qualcuno può dirmi se posso vendere il mio appartamento?
Certo che puoi vendere, ma tutte le spese straordinarie deliberate prima del rogito restano a tuo carico .
Hai scritto in altra discussione che il super bonus è stato approvato in dicembre, quindi non potrete avere il bonus al 110%, ma solo al 90 ( e mi pare tutto sia stato gestito superficialmente dall’amministratore).
Cerca di chiarire come il condominio intende procedere, e tieni informato il promissario acquirente; qualche problema potrebbe saltar fuori
 

mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
Potremmo risponderti se si capisse meglio che hai scritto. Cosa significa che l'acquirente ti ha lasciato la caparra ? (te l'ha versata e l'hai trattenuta perchè si è ritirato dall'acquisto) :riflessione::riflessione::riflessione:
mi sembra di essere stato chiaro, comunque lo riscrivo meglio. Nel mese di ottobre 2022 ho messo in vendita l'appartamento, un mese dopo, ho avuto un offerta da un acquirente, il quale mi ha versato la caparra e io l'ho accettata, quindi sarebbe come venduta, poi, il 9 dicembre 2022 l'amministratore ha organizzato una assemblea per accedere al bonus 110% la maggioranza ha votato si. La mia domanda è questa: posso vendere senza problemi?
 

mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
Certo che puoi vendere, ma tutte le spese straordinarie deliberate prima del rogito restano a tuo carico .
Hai scritto in altra discussione che il super bonus è stato approvato in dicembre, quindi non potrete avere il bonus al 110%, ma solo al 90 ( e mi pare tutto sia stato gestito superficialmente dall’amministratore).
Cerca di chiarire come il condominio intende procedere, e tieni informato il promissario acquirente. ma perché dei lavori non ancora iniziati?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perché dovrei pagare dei lavori non ancora iniziati?
Perché la legge lo prevede, se le spese sono state effettivamente già deliberate, salvo accordi diversi con l’acquirente: ma dato che avete già firmato il preliminare, difficile che accetti di accollarsi spese extra.
E non si sa quando visto che una buona parte dei condomini lo contestano
Infatti ho specificato che mi pare una gestione superficiale, e potrebbe rivelarsi un gran pasticcio per te.

Opinione di massima, senza sapere di preciso cosa avete deliberato; forse siete ancora in fase preparatoria
 
Ultima modifica:

mario lombardo

Membro Attivo
Professionista
Perché la legge lo prevede, se le spese sono state effettivamente già deliberate, salvo accordi diversi con l’acquirente: ma dato che avete già firmato il preliminare, difficile che accetti di accollarsi spese extra.


Infatti ho specificato che mi pare una gestione superficiale, e potrebbe rivelarsi un gran pasticcio per te.

Opinione di massima, senza sapere di preciso cosa avete deliberato; forse siete ancora in fase preparatoria
per accedere al bonus, siamo solo in fase preparatoria, non abbiamo firmato né la cessione del credito e nessun contratto: Come già scritto, c'è solo la maggioranza dei condomini, la quale però, ha votato credendo di accedere al bonus 110%, contrariamente abbiamo verificato che si accede solo al 90% e l'amministratore non lo ha fatto presente, come non ha fatto presente i rischi che si possono incorrere e non ha fatto presente altri motivi non meno gravi, per questo i dissenzienti hanno formato un gruppo per annullare l'assemblea. Per quello che riguarda, la vendita della casa abbiamo solo accettato l'offerta, non abbiamo firmato la preliminare, e poi, l'acquirente era al corrente che il 24 novembre il condominio aveva fatto richiesta per il bonus 110% , ma l'assemblea è stata annullata, non abbiamo deliberato nulla, non abbiamo nemmeno votato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per accedere al bonus, siamo solo in fase preparatoria, non abbiamo firmato né la cessione del credito e nessun contratto
Ok, quindi i lavori e relative spese non sono ancora stati deliberati.
Meglio per te.
per questo i dissenzienti hanno formato un gruppo per annullare l'assemblea.
Se siete nei tempi (30 giorni dall’assemblea per chi ha votato contro, 30 giorni dal ricevimento del verbale per gli assenti) potete forse impugnare la delibera, se i motivi sono validi: ma potrebbe essere inutile.
Basta votare no d’ora in poi a qualsiasi futura delibera in merito all’assegnamento dei lavori.
Comunque, ripeto, pare tutto un pasticcio che dovete necessariamente chiarire al più presto, bloccando le velleità di crede di avere il lavoro gratis.
abbiamo solo accettato l’offerta
Hai scritto che hai preso una caparra, quindi avrete firmato qualcosa.
Non penso avrete fatto tutto a voce …
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi sembra di essere stato chiaro, comunque lo riscrivo meglio. Nel mese di ottobre 2022 ho messo in vendita l'appartamento, un mese dopo, ho avuto un offerta da un acquirente, il quale mi ha versato la caparra e io l'ho accettata, quindi sarebbe come venduta, poi, il 9 dicembre 2022 l'amministratore ha organizzato una assemblea per accedere al bonus 110% la maggioranza ha votato si. La mia domanda è questa: posso vendere senza problemi?

O.k. ora è chiaro.

Come ha già risposto Francesca, puoi vendere l'immobile ma le spese deliberate sono a carico tuo anche se non ancora eseguite; questo è previsto dalla legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto