gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
E' il segno che già nel "secondo trim'13" stava iniziando una lenta risalita a Milano (proposte).
Dato non in controtendenza a Roma che è rimasta stabile rispetto 2012 (3°trim).
Il tutto in un panorama nazionale dove il 2013 è comunque un anno molto peggiore del 2012.
ripeto la domanda: un anno fa, come andava? Ti sembrava un momento di ripresa della domanda? Cosa percepivi tu a gennaio-febbraio 2012?
Quanto a Roma se ci tieni ti spiego una cosa...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ripeto la domanda: un anno fa, come andava? Ti sembrava un momento di ripresa della domanda? Cosa percepivi tu a gennaio-febbraio 2012?

Da quello che noto il momento peggiore è stato alla fine del 2012 ed inizio 2013, già durante il 2° trim'13 ho notato un miglioramento. Mi riferisco ad un miglioramento non evidentissimo ma importante se paragonato col pessimo dato nazionale.
Poi sappiamo siano valutazioni soggettive ma se le confronto col dato 3° trim'13 (Milano) inizio a credere possano essere abbastanza attendibili.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Da quello che noto il momento peggiore è stato alla fine del 2012 ed inizio 2013, già durante il 2° trim'13 ho notato un miglioramento. Mi riferisco ad un miglioramento non evidentissimo ma importante se paragonato col pessimo dato nazionale.
Poi sappiamo siano valutazioni soggettive ma se le confronto col dato 3° trim'13 (Milano) inizio a credere possano essere abbastanza attendibili.
Scusa eh ma è il contrario. Se per te un anno fa era un momento nerissimo, mentre avresti dovuto notare ripresa dato che i rogiti di sei mesi dopo (che è il tempo medio che intercorre tra la trattativa e l'atto notarile) sarebbero risultati in (lieve) crescita, delle due l'una: o non fai testo (come nessuno individualmente) oppure la crescita delle transazioni a Milano non è dovuta a una ripresa del mercato libero ma da altri fattori (es. giri patrimoniali tra società, nude proprietà ai nipoti etc).... Prendiamo Roma come esempio: sono in corso 14.ooo rogiti Enasarco, spalmati su non so bene quanti mesi; se togliessimo questi, nel 2012-3 altro che "leggero calo del 10%", avremmo registrato "forte calo del 25-30" che sommato a quelli precedenti sifgnifica perdita del 70% delle transazioni (invece cosi siamo a -55% che comunque non sono bruscolini) - un dubbio ma anche da voi sta vendendo Enasarco??
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Scusa eh ma è il contrario. Se per te un anno fa era un momento nerissimo, mentre avresti dovuto notare ripresa dato che i rogiti di sei mesi dopo (che è il tempo medio che intercorre tra la trattativa e l'atto notarile) sarebbero risultati in (lieve) crescita, delle due l'una: o non fai testo (come nessuno individualmente) oppure la crescita delle transazioni a Milano non è dovuta a una ripresa del mercato libero ma da altri fattori (es. giri patrimoniali tra società, nude proprietà ai nipoti etc).... Prendiamo Roma come esempio: sono in corso 14.ooo rogiti Enasarco, spalmati su non so bene quanti mesi; se togliessimo questi, nel 2012-3 altro che "leggero calo del 10%", avremmo registrato "forte calo del 25-30" che sommato a quelli precedenti sifgnifica perdita del 70% delle transazioni (invece cosi siamo a -50% che comunque non sono bruscolini) - un dubbio ma anche da voi sta vendendo Enasarco??

Non so che dirti, ho analizzato il tempo che intercorre tra accettazione proposta e rogito delle mie vendite ma non sono mai superiori a 90 gg.
Poi puo' essere che le vendite dei grandi patrimoni possano incidere ma bisogna anche dimostrare che cio' sia accaduto soprattutto in tale momento.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so che dirti, ho analizzato il tempo che intercorre tra accettazione proposta e rogito delle mie vendite ma non sono mai superiori a 90 gg.
in questo caso spostiamo la domanda, a giugno dell'anno scorso ricordi fermento?

Poi puo' essere che le vendite dei grandi patrimoni possano incidere ma bisogna anche dimostrare che cio' sia accaduto soprattutto in tale momento.
per Roma ci sono dati accertati, per Milano non ho idea
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
in questo caso spostiamo la domanda, a giugno dell'anno scorso ricordi fermento?


per Roma ci sono dati certi, per Milano non ho idea

Tu usi il termine "fermento" nel 2013 ma cio' è inappropriato, ti ho spiegato che ho notato una ripresa rispetto ai minimi (2012 inizio 2013).
Il fermento lo vedo oggi tra una vendita persa per prezzo ed un'altra in dubbio, etc.
Ma la sostanza è che vedo un miglioramento del sentiment di chi puo' comprare quindi fioccano le seconde e terze visite e si fa qualche vendita.
Comunque per tornare al discorso di ieri volevo dirti che sono ottimista soprattutto perché questo paese mi sembra molto migliore di 30 anni fa soprattutto perché fortunatamente le decisioni da prendere non dipendono piu' da noi italiani. Lo spartiacque è del novembre 2012, da li fortunatamente non si torna piu' indietro.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Comunque per tornare al discorso di ieri volevo dirti che sono ottimista soprattutto perché questo paese mi sembra molto migliore di 30 anni fa soprattutto perché fortunatamente le decisioni da prendere non dipendono piu' da noi italiani. Lo spartiacque è del novembre 2012, da li fortunatamente non si torna piu' indietro.
se ti riferisci all'integrazione europea, occhio che ci hanno chiesto, e continuano ad insistere, di spostare la tassazione dal lavoro agli immobili :innocente: purtroppo in economia sono 12 anni che siamo in europa e fruiamo dei tassi di finanziamento piu bassi del mondo ma li sfruttiamo male, siamo stati solo capaci di gonfiare i prezzi delle case, non sono ottimista non vedo segni di cambiamento della mentalita e profonde riforme di leggi e regolamenti che risveglino imprenditorialita, creativita, produzione. Non sono ottimista, resto comunque convintamento europeista, magari ci commissariassero sul serio................
 

Mil

Membro Senior
beh i dati primo trimestre 2014 me li aspetto in crescita, molti hanno spostato il rogito a gennaio per risparmiare con la nuova tassazione ridotta; in compenso il quarto trimestre 2013, comunicato a marzo, sarà terrificante per la stessa ragione oltre che per la contrazione naturale del mercato...
ps - continuo ad aspettare dati invece di sensazioni... sono curioso dai dimmeli...
[DOUBLEPOST=1391019298,1391019247][/DOUBLEPOST]
qua dove abito io nel raggio di 3 km non direi proprio, ma ripeto è una faccenda mooolto locale.. non mi permetterei mai di giudicare la situazione di modena periferia sud o pavia centro o catanzaro semicentro est per dire...

gmp non essere ironico....Perchè vuoi privare di illusioni chi ci crede?Lascia le informazioni da insider trading altrimenti terrorizzi.[DOUBLEPOST=1391164337][/DOUBLEPOST]
Beato te. Qui a Bologna non si batte praticamente chiodo.

ma perchè tu ci credi veramente? Non bisogna avere determinate conoscenze per sapere la reale situazione di expo e il fumo negli occhi peggio che in spagna che ne deriverà...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
se ti riferisci all'integrazione europea, occhio che ci hanno chiesto, e continuano ad insistere, di spostare la tassazione dal lavoro agli immobili :innocente: purtroppo in economia sono 12 anni che siamo in europa e fruiamo dei tassi di finanziamento piu bassi del mondo ma li sfruttiamo male, siamo stati solo capaci di gonfiare i prezzi delle case, non sono ottimista non vedo segni di cambiamento della mentalita e profonde riforme di leggi e regolamenti che risveglino imprenditorialita, creativita, produzione. Non sono ottimista, resto comunque convintamento europeista, magari ci commissarriassero sul serio................

Siamo già un paese commissariato dove si deve operare come dicono loro.
Quadra la storia dell'IMU prima casa, aveva ragione Monti: "non si puo' toccare".
Risultato: tra mini IMU ed addizionale TARES non è cambiato nulla.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Siamo già un paese commissariato dove si deve operare come dicono loro.
Quadra la storia dell'IMU prima casa, aveva ragione Monti: "non si puo' toccare".
Risultato: tra mini IMU ed addizionale TARES non è cambiato nulla.
Eh non so, secondo me siamo ancora troppo liberi di restare retrogradi: vedi il tema unioni civili, per uscire dall'economia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto