leoxyz

Membro Ordinario
il problema che qualcuno con le tasse di tutti (magari anche le proprie) si e' comprato a prezzo stracciato (e fuori mercato) un appartamento che ora cerca di rivendere facendo una plusvalenza dopo solo un anno.
ha approfittato di una legge ignobile e intende arricchirsi grazie ad essa.

milioni di cittadini la casa non l'hanno acquistata al prezzo di base d'asta meno il 30%, ma a prezzo pieno cioe' almeno il doppio di quanto ha pagato il suo amico.
milioni di cittadini non hanno potuto vivere in una casa dello stato pagando un affitto di qualche decina di euro al mese.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
anzi sicuramente e' tutto legale, ma davvero mi fa ribrezzo.

insomma, dopo avere dovuto sopportare la pena di avere pagato un affitto enorme per la casa popolare sei stato costretto ad acquistare a carissimo prezzo il medesimo appartamento.
Poverino.

Pensa a quei privilegiati che hanno avuto il privilegio di affittare per decenni un appartamento a prezzo di mercato (5 o dieci volte piu' caro della pigione popolare) e che poi hanno acquistato sempre sul libero mercato a prezzi tripli o quadrupli rispetto al tuo indebitandosi per una vita.

Caro amico, stai facendo una plusvalenza con i soldi delle MIE tasse e di quelle di milioni di lavoratori onesti.

Per quanto riguarda gli AI, pecunia non olet. ma credo che moralmente sarebbe preferibile gestire il patrimonio immobiliare del cartello di medellin. Almeno loro si assumono rischi di impresa e lavorano sul mercato libero......

E adesso bannatemi.

Non verrai bannato per così poco. La polemica tuttavia mi pare un pò sterile. Magari è meglio spiegarsi un pò meglio e con un pò più di calma. no??
;)
 

riccardosann

Nuovo Iscritto
Professionista
La casa popolare a cui faccio cenno è stata assegnata con regolare graduatoria 40 anni fà. I tempi cambiano e se lei non ha avuto questa neccessità vuol dire che il suo reddito non era quello per una casa popolare.
 

leoxyz

Membro Ordinario
I redditi per le case popolari generalmente vengono controllati solo all'assegnazione.
E soprattutto avendo redditi cosi' bassi nessuna persona potrebbe comprarsi la casa anche se ai prezzi stracciati cui viene venduta dall'ente.
Ergo o chi l'ha riscattata poteva godere di redditi o rimesse non dichiarate (se qualcuno controllasse....) o chi l'ha riscattata aveva redditi piu' alti ma e' entrato nell'appartamento per una sorta di diritto erediatario.
Questo mi sembra il suo caso.

Soprattutto c'e' il tema della plusvalenza. Lei ha riscattato con soldi suoi a x euro da poco tempo, evidentemente non avrebbe convenienza a vendere cosi' in fretta se non ne potesse avere un guadagno in conto capitale.
Bene, questo guadagno che lei potra' avere e' la differenza tra il prezzo di assegnazione che lei ha potuto avere e il prezzo di mercato, cioe' quello che l'ente avrebbe potuto ricavare se avesse venduto l'immobile sul mercato.
Bene questa differenza e' mancato guadagno per l'ente e un regalo per lei. E non entro nel tema del prezzo politico cui venivano affitate le unita'.
La cosa e' legale ma ingiusta e immorale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto