ilenia1985

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei un'informazione se possibile, vogliamo vendere una casa in Calabria, questa casa era stata fatta abusivamente nel 2002, nel 2003 uscì il condono edilizio e pagammo circa 11000€ di oblazioni per sanare l abuso, solo che non ci è mai arrivato dal comune che il condono si è chiuso regolarmente, manca anche il benestare ambientale e il piano regolatore è vecchio come il cucù.
La casa risulta accatastata con mappa catastale ecc... È possibile venderla comunque?
Grazie mille

Non vorrei ricordare male ma il condono del 2003 non era possibile se c'erano vincoli.
Sì, infatti è sempre difficile spuntarla col condono del 2003, anche per limiti di superficie/cubatura.

Per rispondere all'utente: alcuni notai rogitano con la sola domanda di condono, ma a mio avviso, dal punto di vista delle 2 parti, è da incoscienti sia vendere, sia acquistare.

Io sistemerei tutto e solo dopo venderei.

Incarica un tecnico del posto (magari giovane) per portare a compimento il condono.

Sì, infatti è sempre difficile spuntarla col condono del 2003, anche per limiti di superficie/cubatura.

Per rispondere all'utente: alcuni notai rogitano con la sola domanda di condono, ma a mio avviso, dal punto di vista delle 2 parti, è da incoscienti sia vendere, sia acquistare.

Io sistemerei tutto e solo dopo venderei.

Incarica un tecnico del posto (magari giovane) per portare a compimento il condono.
Ma se l acquirente insiste che lo vuole comprare lo stesso?

Ma se l acquirente insiste che lo vuole comprare lo stesso?
Aspetta!

A tuo rischio e pericolo, perchè non penso tu ti possa esimere da eventuali responsabilità del venditore...

E se poi il condono non viene rilasciato? Non penso stiate vendendo per 2 spicci.

A quel punto pensi che il tuo acquirente non ti farebbe causa???

Aspetta!

A tuo rischio e pericolo, perchè non penso tu ti possa esimere da eventuali responsabilità del venditore...

E se poi il condono non viene rilasciato? Non penso stiate vendendo per 2 spicci.

A quel punto pensi che il tuo acquirente non ti farebbe causa???
Questa è la mia paura, ma può farmi causa anche se ha firmato l atto consapevole di quello che sta acquistando?

Per casa tua decidi tu o lui ?
Digli che la casa ora non è in vendita: non dovrebbe essere così difficile !

Certo che si: la responsabilità resta tua.
2 fratelli stanno vendendo casa ereditata, da sistemare urbanisticamente.

Uno dei 2 spinge ed ha voluto mettere il cartello "vendesi".

Dato che la difformità è abbastanza importante, tale da non conoscere l'esito esatto sul buon fine della pratica edilizia, gli avevo detto di aspettare...

Niente, uno dei 2 è proprio di coccio.

Avete voluto mettere il cartello? Intanto non darei incarico ad alcuna agenzia; e se qualcuno vi chiama va bene a farla vedere, ma non prendete alcun tipo di proposta scritta, nè caparra!

No no per la mia casa decido io!
Ma loro la vorrebbero perché così come è adesso il prezzo è inferiore... Ovvio che quando le cose saranno tutte a posto il prezzo cambia, non dico che raddoppia ma quasi...

Visto al fretta hai pensato di cedere la tua quota all'altro comproprietario o acquistare la tua da lui o fare viceversa; ma io attenderei la definizione della situazione che metti x una sfiga non si concluda. Fare l'atto adesso il notaio non ti scrive in atto che il venditore tra x anni non ti chiami in causa, occhio.

Capitato a mia cliente dopo poco piu' di 4 anni dalla vendita, è stata chiamata in mediazione dall'acquirente per difformità e lei ha dovuto pagare nonostante avesse venduto un alloggio che non aveva mai toccato a livello edile, esattamente come lo aveva comprato 15/20 anni prima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro