1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sole.luna81

    sole.luna81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buondì,
    mi trovo in questa situazione: devo vendere un box auto che prima era pertinenza di un appartamento già venduto separatamente.
    il box è stato costruito in un secondo momento nel 1989.
    ora il notaio mi chiede il certificato di agibilità del box...che non è in mio possesso (io ho acquistato appartamento e box assieme nel 2005). in comune hanno i progetti, le varianti etc etc, è accatastato ma sembra che non ci sia l'agibilità. cosa devo fare??? :rabbia: è possibile vendere ugualmente o devo ricchiedere l'agibilità 20 anni dopo??? ps. non è provvisto di nessuna utenza.

    grazie
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tranquillo! E' successo anche a me un paio di volte. :occhi_al_cielo:
    L'agibilità è solo un fatto amministrativo, soprattutto se il box è stato costruito conformemente al progetto, e con regolare licenza di costruzione. Quello che devi fare è contattare un geometra che ti curerà tutta la pratica (a Roma, per un appartamento, ci sono voluti 1200 euri! :risata: )
    Insomma, come spesso in Italia basta pagare e tutto si aggiusta! Il fatto è che fino a poco tempo fa i notai non chiedevano questo certificato ,ed ora si! Tieni comunque conto che il certificato stesso NON E' un requisito ESSENZIALE, cioè ad impuntarsi il box lo puoi vendere lo stesso (magari però l'acquirente ti fa causa, e la ragione te la danno dopo 10 anni! :triste: )

    ;)
     
  3. sole.luna81

    sole.luna81 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ...beh speriamo bene..oggi ho mandato il piccione viaggiatore all'ufficio tecnico del comune per verificare la cosa..e vediamo cosa mi dicono.. i box sono 4 e spero che almeno gli altri abbiano mandato avanti le cose..ma il passaggio di proprietà dei box dovrebbe avvenire dopo l'agibilità vero?? o il costruttore vende prima della fine delle carte??
    se il vecchio proprietario è deceduto durante l'iter burocratico non penso si sia bloccato tutto....che ansia...il rogito dovrei averlo l'11/05...
     
  4. Francesca Cecchini

    Francesca Cecchini Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Se posso, il box può tranquillamente essere venduto senza l'agibilità, nel rogito il notaio può inserire la dicitura "il certificato di agibilità sarà richiesto a cura della parte venditrice...o acquirente,... che si impegna a richiederlo entro e non oltre x giorni....."
    Comunque è solo una questione di mera regolarità amministrativa come ha detto Maurizio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina