1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alessisantini

    alessisantini Nuovo Iscritto

    Amministratore di Condominio
    Buongiorno a tutti, volevo sapere da voi professionisti, un certificato di agibilità per un appartamento quanto viene a costare, compreso il compenso del professionista, se necessario, i tempi e tutta la documentazione necessaria.

    Mi spiego meglio, l'edificio a cui l'appartamento appartiene, l'agibilità ce l'ha di sicuro ma il certificato di agibilità è necessario per il notaio per l'atto di vendita. E l'inquilino non lo possiede.
    In questi casi come bisogna fare? Una visura per l'agibilità alla circoscrizione? Come dicevo mi interessano costi, tempi, documenti necessari e a chi rivolgersi.
    Per ultimo l'appartamento è a Roma.
    Spero che il mio quesito sia abbastanza chiaro
    Grazie
     
  2. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Non è detto che l'agibilità si possa attestare, prima occorre vedere la sussistenza della conformità di tutti i requisiti previsti dalla legge (impianti, strutture, allaccio fognatura, conformità edilizia ecc ecc). Pertanto prima di pattuire l'onorario per la stesura del documento, fatti preventivare uno per gli accertamenti.
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se sei sicuro che l'appartamento possegga l'agibilità (se è anteriore agli anni '70 ce l'ha di sicuro) devi andare, o mandare un tecnico per te, al IX Dipartimento, all'EUR, a fare la richiesta del faldone dove sono tutti i dati dell'edificio e aspettare l'appuntamento. Con un mesetto ed un centinaio di euro te la dovresti cavare! :ok:
    Se invece l'agibilità non c'è devi farti fare una relazione asseverata dal tecnico di cui sopra, e costa sicuramente di più! :confuso:
    Usando il motore di ricerca del forum troverai comunque tutte le informazioni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina