SPINUCCIO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Immobile inagibile acquistato in comunione dei beni senza la rinuncia del coniuge, non presente. Immobile acquistato con denaro personale di mia madre, Io nudo proprietario, lei usufruttuaria (da conto corrente cointestato con lei, da prima del matrimonio, denaro derivato da vendite di immobili ereditati da mia madre x successione). Il notaio non redige atto di vendita se non in presenza dell'ex coniuge o di sua procura speciale. Come fare se quest'ultimo rifiuta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come fare se quest'ultimo rifiuta?
Non si vende.
Il fatto che fosse denaro di tua madre non rileva ai fini dell’intestazione dell’immobile, che pare rimasto in comunione: al massimo si può dire che tua madre ti ha donato i soldi, non l’immobile ( ma se i soldi sono usciti da conto cointestato, non si può sostenere che fossero di tua madre e basta).
Strano però che, in fase di divorzio , non abbiate deciso cosa fare di quell’immobile.

Il tuo ex coniuge avrebbe diritto a incassare la somma ricavata dalla vendita, relativa alla sua quota di nuda proprietà: quindi potrai vendere, se lei è disponibile, ma lei incasserà.
 
Ultima modifica:

SPINUCCIO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo fatto divorzio breve. Non ci abbiamo pensato anche perché il valore dell'immobile era esiguo. Di 10 mila euro e comunque essendo un lavoratore precario a bassissimo reddito è evidente che i soldi non potevo averli io.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto