1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se un immobile è intestato ad una società venderlo è difficoltoso.

    Difficoltoso perchè quest'immobile, specie se posseduto da molto tempo, è a bilancio, dopo i vari ammortamenti, a valori molto bassi.

    Se la società non ha provveduto ad eseguire le varie rivalutazioni immobiliari, in caso di necessità il bagno di sangue (fiscale) è inevitabile

    esempio. Immobile venduto a 100.000, valore a bilancio 30.000 Plusvalenza 70.000 tasse 35.000 (per una s.r.l.)

    Escludendo a priori il pagamento "per contanti" della differenza in primis perchè trattasi di evasione fiscale, ed in secondo luogo perchè chi acquista un immobile difficilmente avrà i contanti da girare al venditore, senza contare che si escludono tutti gli acquirenti che necessitano di mutuo la soluzione che si può consigliare al cliente è la seguente :

    Il socio della società (l'amministratore, la moglie il figlio o chi per esso) acquista dalla società l'immobile in questione al prezzo della rendita catastale + qualche migliaio di euro.

    visto l'esempio precedente
    rendita catastale 53.000 euro vendita a 55.000 plusvalenza 25.000 tasse 12.500

    Dopo cinque anni l'immobile viene rivenduto all'acquirente (se lo vendiamo prima e non è prima casa avremo una plusvalenza tassata al 20%)

    E' chiaro quindi che l'operazione richiede qualche anno, e pertanto eventuali clienti in queste condizioni devono essere avvisati per tempo
     
    A Cristiana T e Limpida piace questo messaggio.
  2. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nel casa di immobile intestato alla società che procedura deve adottare per intestarlo all'amministratore e nel caso non si potesse può non pagare l'ICI se lo stesso immobile è abitato dall'amministratore?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina