1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leosimo

    leosimo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buon giorno a tutti gli amici di Immobilio...
    Vorrei chiedervi se ho un immobile che dovrei vendere con un ipoteca equitalia come mi dovrei comportare con il nuovo acquirente?
    qual'è la prassi cartacea da eseguire? e come mi dovrei muovere?
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    l'immobile non si potrà vendere con un'ipoteca attiva, sarebbe meglio sistemare il tutto prima del preliminare, ma se così non fosse sul preliminare stesso il venditore prendera' l'impegno a pagare prima del rogito.
    se l'importo fosse veramente notevole e fosse necessario aspettare il rogito, si potrà fare con la consulenza di un Notaio un'operazione simile a quella dell'estinzione del mutuo, per cui parte del saldo verrà versato direttamente ad Equitalia.
    ciao
     
    A leosimo e Maurizio Zucchetti piace questo messaggio.
  3. leosimo

    leosimo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta..e sono daccordo con te ma non ho un mutuo in corso. Avendo un'attivita' ho solo un debito con equitalia di 30.00 € che nn posso estinguere, e il valore dell'immobile e di 100.00€. Quindi per sistemsre il tutto dovrei vendere l'immobile prima del rogito. Oggi ho un appuntamento con un acquirente e vorrei essere preparato sulla situazione!
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista

    Tu dici ...............Quindi per sistemare il tutto dovrei vendere l'immobile prima del rogito.?????????
    Che significa?????

    non hai capito bene cosa ho detto. lo so che hai un debito. io ti ho risposto che dovresti estinguerlo prima del compromesso ma tu adesso mi dici che non puoi.
    in questo caso, sara' il notaio al momento del rogito a comportarsi come fa quando c'e' un mutuo che il venditore non ha ancora finito di pagare e cioe' una parte del saldo che sara' versato dall'acquirente il giorno del rogito, dovra' essere pagato ad Equitalia per estinguere l'ipoteca.
    in poche parole non prenderai tutti i soldi perche' una parte dovra' andare ad equitalia.
    hai capito adesso???
    ciao e auguri.
     
    A leosimo piace questo elemento.
  5. stefaniave

    stefaniave Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'importante è scrivere nel preliminare che c'è ipoteca di Equitalia e che ti occuperai tu di estinguerla a tua cura e spese. A volte (sopratutto per grosse cifre) l'equitalia manda un incaricato direttamente dal notaio il giorno del rogito a ritirare la somma dovuta e rilasciare l'assenso alla cancellazione. Sicuramente è meglio chiamare equitalia, spiegare la situazione e vedere cosa ti consigliano...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina