chilola

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho ereditato appartamento maggio 2017 dove ho residenza ,se vendo prima dei 5 anni a cosa vado in contro?
Se vado in casa in affitto e affitto l'appartamento di proprietà ?
 

angy2015

Membro Assiduo
se vendi pagheresti il 5% sulla plusvalenza tra dichiarato in successione e alla vendita, se i valori sono uguali paghi nulla.
Se vendi e compri altra prima casa non paghi la plusvalenza su questa.
Se lo affitti pagherai l'IMU e le tasse sull'affitto percepito.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se vendi pagheresti il 5% sulla plusvalenza tra dichiarato in successione e alla vendita, se i valori sono uguali paghi nulla.
Se vendi e compri altra prima casa non paghi la plusvalenza su questa.
Se lo affitti pagherai l'IMU e le tasse sull'affitto percepito.
No.

l’art. 67 comma 1 lett. b) del TUIR recita in una parte “b) le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non piu’ di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unita’ immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari“, sono soggette a plusvalenza tassabile.
 

angy2015

Membro Assiduo
No.

l’art. 67 comma 1 lett. b) del TUIR recita in una parte “b) le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non piu’ di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unita’ immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari“, sono soggette a plusvalenza tassabile.
meglio così, non so perchè avevo quel 5% , magari è obsoleto
 

chilola

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie.
Ho deciso di ristrutturare il minimo ed andare ad abitare per i prossimi 3 anni.
Ho calcolato circa€ 30.000 x ristrutturazione :
1_ è meglio mutuo o prestito ai fini fiscali ( incentivi e detrazioni)?
2_se vendo entro i 3 anni posso continuare a detrarre le spese di ristrutturazione x gli altri 7?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1_ è meglio mutuo o prestito ai fini fiscali ( incentivi e detrazioni)?
devi fare i calcoli per bene con tutte le spese, forse conviene un finanziamento...

2_se vendo entro i 3 anni posso continuare a detrarre le spese di ristrutturazione x gli altri 7?
si, lo devi però indicare espressamente sul rogito di vendita altrimenti le detrazioni passano al compratore
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho ereditato appartamento maggio 2017 dove ho residenza ,se vendo prima dei 5 anni a cosa vado in contro?
Se vado in casa in affitto e affitto l'appartamento di proprietà ?

Dipende. Non paghi certamente la plusvalenza perchè, come ha giustamente rilevato @Agenzia Castello , non è dovuta in caso di rivendita quinquennale di un fabbricato ricevuto in successione.
Sono invece dovute le maggiori imposte ipotecaria e catastale rispetto a quelle pagate in misura fissa come prima casa nel caso in cui non si riacquisti un altro immobile entro 12 mesi da adibire ad abitazione principale.

Non ci sono invece particolari impedimenti alla locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto