davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come ho scritto nell'altro thread, io avrei lasciato perdere da tempo. Quando cerco di combinare un acquisto, dedico quasi più attenzione alle persone che conducono l'affare piuttosto che al bene che sto acquistando. Quando uno non mi vuole dare le informazioni che chiedo (la scusa più gettonata è quella, puerile, della privacy), quando è evasivo o mi tratta con sufficienza come se non volesse vendere a me, oppure all'opposto quando mi sommerge di parole o di frasi fatte come se volesse darmela a bere... io mi insospettisco, inizio a stare in guardia, cerco di approfondire la conoscenza di quello che sto comprando. E quasi sempre il prosieguo della trattativa non mi dà le conferme che cerco, quindi faccio ciao ciao e dietro front.

Una buona sensibilità per il fattore umano vale più di qualsiasi pila di carte.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come ho scritto nell'altro thread, io avrei lasciato perdere da tempo. Quando cerco di combinare un acquisto, dedico quasi più attenzione alle persone che conducono l'affare piuttosto che al bene che sto acquistando. Quando uno non mi vuole dare le informazioni che chiedo (la scusa più gettonata è quella, puerile, della privacy), quando è evasivo o mi tratta con sufficienza come se non volesse vendere a me, oppure all'opposto quando mi sommerge di parole o di frasi fatte come se volesse darmela a bere... io mi insospettisco, inizio a stare in guardia, cerco di approfondire la conoscenza di quello che sto comprando. E quasi sempre il prosieguo della trattativa non mi dà le conferme che cerco, quindi faccio ciao ciao e dietro front.

Una buona sensibilità per il fattore umano vale più di qualsiasi pila di carte.

Saro' ripetitivo.
Ma come per gli argomenti uguale e' per gli affari.

La loro fondatezza e bonta' non dipendono da chi le espone.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo secondo te un malfidato e persona in malafede ti può proporre un affare?

Un bene oggetto di trasferimento, non puo' essere in alcun modo, contagiato da mala fede o da malfattori.

Infatti, si trasmette il titolo nello stato di diritto in cui si trova, con tutti gli annessi e connessi.

Adiacenze, pertinenze, servizi, impianti (di ogni genere), accessori, usi e servitu' attive, con altre cose e diritti, azioni o ragioni, da secoli passano perpetuamente, da una mano all'altra.

Senza che nessun malandrino possa esercitarvi alcun potere.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Hai imparato dai cinesi. Loro studiano l'intermediario se sincero e positivo.
Davvero? Beh, io lo sapevo anche da prima. Comunque non mi sorprende: i cinesi sono maestri nel commercio.

La loro fondatezza e bonta' non dipendono da chi le espone.
... quindi, quando compri il vino, per te è lo stesso chiedere se è buono all'oste o al tuo amico che lo ha già bevuto?
O quando vuoi sapere se al mare ci sarà bel tempo, è lo stesso chiederlo al meteorologo o all'albergatore?
 
Ultima modifica di un moderatore:

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma come per gli argomenti uguale e' per gli affari.
La loro fondatezza e bonta' non dipendono da chi le espone.
Logico che una cosa buona in sé rimane buona indipendentemente da chi te la propone. Quello che cambia a seconda dell'interlocutore sono le informazioni che ti vengono date, che vengono selezionate e più o meno inquinate secondo l'interesse che l'interlocutore ha nel dartele. E uno in malafede ha sicuramente interesse a fuorviarti, facendoti percepire un valore diverso della cosa rispetto a quello reale.

Se sbagli interlocutoore e' un'altro paio di maniche.
Per il vino e per il tempo vale come per gli argomenti e gli affari: il tempo che farà è quello, e non è influenzato da chi fa le previsioni, quindi non dovrebbero esistere interlocutori sbagliati... però tu ammetti che oste e albergatore lo sono, perché? Semplicemente perché la loro comunicazione dipende dall'interesse che hanno nel dartela.

Detto ciò, io ho scritto che
Una buona sensibilità per il fattore umano vale più di qualsiasi pila di carte.
ma è chiaro che anche io analizzo dati e carte, pesandoli con il fattore umano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto