1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. spigio

    spigio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti sono spigio, vi espongo un fatto che mi è accaduto con un'agenzia immobiliare.
    Ho fatto una proposta d’acquisto per un immobile in vendita tramite l’agenzia ******** L’immobile era in vendita a 59000 euro e io ho fatto una proposta a 59000 euro. L’agenzia immobiliare mi ha fatto preparare tutta la documentazione per richiedere un mutuo alla banca. Mentre preparavo tutta la documentazione, sono venuto a conoscenza che un altro acquirente aveva fatto una proposta d’acquisto leggermente inferiore ma con pagamento in contanti. In data 09/07/2013 ho dato mandato a un agente di mediazione proposto dalla stessa agenzia immobiliare, per la richiesta del mutuo, che dopo qualche giorno, precisamente in data 12/07/2013 col mediatore mi sono recato in banca per la richiesta del mutuo. In data 15/07/2013 ho ricevuto la delibera reddituale del mutuo da parte della banca. Nella stessa data ho telefonato all’agenzia immobiliare per comunicargli che la banca aveva deliberato per accordarmi il mutuo mi comunicava che aveva informato il venditore per fare il compromesso di vendica con l’altra persona che pagava in contanti, senza aspettare la mia risposta se il mutuo mi era stato accordato o meno, pertanto a loro dire ho perso tutti i diritti sull’acquisto dell’immobile.
    Preciso che l’agenzia non ha mai parlato della mia offerta al venditore perché a loro dire non avevo ancora la sicurezza di acquistarla poiché non era non era ancora arrivata la delibera di mutuo.

    Secondo voi è legale tutto questo?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Legale sì. Bello, no.
     
    A mamicri e Tobia piace questo messaggio.
  3. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sei stato solo un po' sfortunato, perchè quasi contemporaneamente alla tua offerta ne è stata effettuata un'altra più appetibile per il venditore e per l'agente che, non bisogna dimenticare, è un mediatore e deve fare gli interessi di tutti, non solo i tuoi: in quel momento era più vantaggiosa e soprattutto più sicura l'offerta fatta dall'altro acquirente. Ma considera l'aspetto positivo della vicenda: ora sai che ti concedono il mutuo, magari ti danno anche di più e l'offerta di immobili in vendita attualmente è enorme, troverai sicuramente la casa che fa per te!
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Che dire, non è stata sicuramente una conclusione carina, ma può capitare. Giustamente l'agente, che non può prendere le parti di nessuno, deve posizionare i due acquirenti sullo stesso piatto della bilancia, poi sarà il proprietario a decidere. E' anche vero che per consuetudine si dovrebbe valutare una offerta alla volta, ma ciò è solo per cortesia, non un obbligo.
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    A volte in questo forum mi pare di finire per fare Catone il Censore ....

    ... legale, ma non bello
    ... sei stato un pò sfortunato...
    ... può capitare...

    Vi risponderei... : un corno. Come categoria non avete fatto per niente una bella figura: Non dico che l'AI si sia comportato in modo illegale, ma l'agente in questione si è comportato male.
    - intanto non è vero che la proposta accettata fosse migliore per il venditore, visto che era inferiore a quella di spigio.
    - l'AI ha anche seguito il ns nell'espletamento delle pratiche di richiesta mutuo, doveva quanto meno avvertirlo tempestivamente
    - l'AI non ha mai informato il venditore della proposta di acquisto del ns.
    - forse manca l'ultima condizione più verosimile: l'AI ha anche incassato "in contanti" una regalia per essere privilegiato. Almeno formalmente non è verosimile che l'acquirente abbia acquistato "in contanti" l'immobile.

    Mi resta difficile tradurre quanto sopra nell'assioma: "AI ha fatto gli interessi di tutti".

    Scusate lo sfogo: per il resto avete ragione.
     
    A Tobia, Rosa1968 e Antonello piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mmmmm brutta giornata... :)
    Mai come in questo caso bisognerebbe sentire le due campane.... Troppe cose in ballo. Sarà tutta colpa dell AI? Può darsi...
     
  7. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi par di capire che la prima proposta (quella col mutuo) è stata fatta solo verbalmente; nel frattempo si è presentato il secondo acquirente, che offirva un po' di meno, ma aveva già i soldi pronti (possibilissimo, magari aveva appena venduto). In questo caso l'agenzia ha raccolto l'offerta scritta di quest'ultimo e l'ha presentata al proprietario che ha accettato.
    Che dire? Un agente immobiliare che si è fatto pochi scrupoli e ha concretizzato subito col primo cliente pronto all'acquisto.
    Se considerate che ci ballavano 20.000 euro di provvigione e che magari non ce l'aveva nemmeno in esclusiva, non mi stupirei nè mi scandalizzerei più di tanto.
    Fuori da ogni ipocrisia chiunque si sarebbe comportato così.
     
    A Sim piace questo elemento.
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bastimento, infatti, ho detto "non bello" perchè , a mio parere, l'AI avrebbe dovuto avvertire il proprietario della proposta, ma, contestualmente, ha comunque avvisato il promittente acquirente dell'altra proposta...

    Ma siamo solo nel campo dell'etica, e qui ognuno agisce come può e come si sente...

    Di questi tempi, purtroppo, con l'etica non si mangia... e questa può essere la ragione del comportamento dell'AI.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  9. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E vorrei sapere: è stato l'agente o l'acquirente a non voler scrivere subito l'offerta?
     
  10. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sono completamente d'accordo. Aggiungo anche che secondo me l'agente non si è comportato scorrettamente, ha solo optato per la soluzione più sicura (che automaticamente diviene anche la migliore per il venditore). Inoltre specie attualmente chi vende fatica a trovare acquirenti, mentre Spigio non avrá problemi a cercasi un altro appartamento. Non ne farei un casus belli.
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Spero di non aver irritato nessuno: ovviamente nella realtà sarebbe bello poter sentire tutte le campane in gioco, ma qui sul forum non si può far altro che attenersi al caso descritto: semmai si possono fare ipotesi alternative con conseguente deduzione.

    Tra queste annovererei certe varianti qui emerse:
    - proposta col mutuo fatta solo verbalmente: può essere, ma dove stava scritto? Non mi pare di averlo letto. In questo caso, di fronte ad una proposta scritta ed una verbale, l'AI sarebeb giustificato.

    Rimango invece leggermente sorpreso dalle indicazioni di enrikon: 20.000 € di provvigione su una vendita di 59.000 €. ? Spero sia il caldo .....:basito:[DOUBLEPOST=1374101058,1374100768][/DOUBLEPOST]Auguri anche ad Umberto :festa: :torta: :fiore: :soldi:
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  12. spigio

    spigio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La proposta di acquisto è stata fatta scritta, firmata e controfirmata dall'AI.
     
  13. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ragazzi, si dovrà mangiar qualcosa anche noi? :p

    (avevo letto 590.000 ;) )
     
    A ludovica83 e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  14. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Magari in contanti li vorresti... in pezzi da? Il trolley pitonato va bene? :D
     
    A enrikon piace questo elemento.
  15. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo mi piace di meno. Evidentemente sapeva già che c'era l'altra proposta in arrivo. Mi sembra strano però che non abbia parlato anche della tua al venditore: avrebbe potuto far scegliere a lui.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  16. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    confermo. Posso solo dare una mia testimonianza diretta. Gli AI con cui ho avuto a che fare hanno sempre bloccato la proposta se esisteva qualcuno che era in attesa di risposta e, a mio parere sbagliando, non informavano neppure il venditore che dell'esistenza di una "lista di attesa".
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  17. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Argomento affrontato tante volte: se sei chiaro e cristallino con tutti rischi di perdere capra e cavoli (e questo non piacerà certo al proprietario), se invece fai le cose di nascosto qualcuno (quello che perderà l'immobile) ci rimarrà male e ti addosserà tutte le colpe.
    Come ti muovi sbagli.
     
    A Sim e Bagudi piace questo messaggio.
  18. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Questo è deprimente per chi deve vendere o acquistare casa...
    Ma magari il proprietario aveva bisogno urgente di soldi (ipotesi banale?) quindi ha preferito meno ma subito... e poi ha negato di sapere...

    Certo che se una cosa del genere accadesse a me... che vengo a sapere che c'è gente interessata alla mia casa in vendita e non lo so...
    nella migliore delle ipotesi... l'AI verrà appeso in giardino in attesa dei corvi...
    AI avvisato, mezzo salvato :^^:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Capita capita... hai voglia. Ma sono cose lunghe da spiegare, e poi è bene che i privati non le sappiano :p
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  20. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Hum... assaporo... stufato di cinghialotto :p
    No scherzo, cmq ci sono dei motivi per cui l'AI non li dice?
    Allora per gli affitti posso capire... anzi ha il mio pieno appoggio, sa cosa o cosa non voglio... ma per una vendita non capisco :confuso:
    Alla fine se ho deciso di vendere, vendo... anzi potrei appunto decidere che mi sta + simpatico A che B lo posso fare o no?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina