alvaro avenante

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mio figlio e la ex vogliono vendere un appartamento su cui grava oltre al mutuo una pendenza di acquisto del terreno comunale su cui è stato costruito il condominio. Ci hanno detto che la quota mutuo al momento della stesura del contratto di vendita verrà direttamente liquidato dal compratore all'incaricato della banca debitrice. La nostra(mia) domanda è: si può allo stesso modo opportunatamente inserito nel contratto di compravendita far la stessa cosa nei confronti di chi si assume l'onere di saldare la pendenza con il comune?
Grazie di ogni notizia utile al caso.

Alvaro Avenante

Mio figlio e la ex vogliono vendere un appartamento su cui grava oltre al mutuo una pendenza di acquisto del terreno comunale su cui è stato costruito il condominio. Ci hanno detto che la quota mutuo al momento della stesura del contratto di vendita verrà direttamente liquidato dal compratore all'incaricato della banca debitrice. La nostra(mia) domanda è: si può allo stesso modo opportunatamente inserito nel contratto di compravendita far la stessa cosa nei confronti di chi si assume l'onere di saldare la pendenza con il comune?
Grazie di ogni notizia utile al caso.

Alvaro Avenante
Certo, fermo restando che le pratiche deve avviarle e firmarle l'attuale proprietario (tuo figlio ed ex), l'onere economico può essere a carico dell'acquirente ed inserito nei contratti preliminari durante la trattativa. Tieni conto che cambierà poco, se volevano darti 100mila e l'onere è 5 mila, probabilmente offrianno 95, alla fine se paghi l'onere la casa "vale di più" se lo paga chi compra "vale di meno", come è intuitivo prendi gli stessi soldi.

Si, la pendenza comunale riguarda una causa con il condominio. Io farei citare proprio i passaggi dove le parti che stabilisco che bla bla bla.

Non so cosa sia l'edilizia convenzionata, credo che trentacinque anni fa il complesso sia nato da una cooperativa. Dei 24 appartamenti nessun proprietario ha pagato il suolo pubblico. Il comune dice che lo deve pagare il primo proprietario salvo altro accordo, dal contratto di acquisto non so le parole esatte ma c'è scritto di questa pendenza che in caso di richiesta dal comune deve essere liquidata dal primo proprietario o dall'attuale, salvo bla bla bla.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro