1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emmettina

emmettina Membro Junior

Privato Cittadino
    buongiorno
    ho acquistato un appartamento in comproprietà con mia moglie nel 2007(tutto con mio capitale e per la parte residua ho stipulato un mutuo, io sono il mutuatario e lei terza datrice di ipoteca)
    Poi a seguito di separazione avvenuta nel 2008 abbiamo stabilito di vendere l'appartamento dividendone il ricavato.
    Ora la mia ex moglie dopo aver firmato (negli anni) una marea di mandati alle agenzie immobiliari, una scrittura privata ed addirittura un compromesso alla quale poi l'acquirene è venuto meno, ha deciso di non procedere più alla vendita
    io mi chiedo ma può farlo?
    nella separazione era stato stabilito che fino alla vendita nell'appartamento ci potesse vivere lei con i nostri tre figli
    nel frattempo io ho avuto un altro bambino con la mia nuova compagna e non riesco piu a sostenere una rata del mutuo solo per i suoi capricci
    In più lei continua ad indebitarsi e temo che prima o poi attacchino l'appartamento
    come posso agire????
    grazie

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    ma era stato stabilito nella separazione che dovevate vendere???
    O l'avete deciso voi due???

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Emmettina, avevi già posto questo quesito qualche giorno fa....e ti avevavmo anche risposto in diversi....

Come mai l'hai riproposto ???

4. costaelena11

costaelena11 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buon giorno, ma nell'atto di separazione era scritto un termine massimo per la vendita? immagino di no, tutti vanno sulla buona fede... se la sua ex moglie non volesse vendere la casa, si rivolga ad un avvocato che con comunicazione o colloquio darà alla moglie delle possibilità (all'avvocato manifesti la sua difficoltà economina): 1. vendere l'immobile per intero 100%, dividendo il ricavato per la quota di proprietà. 2. se sua moglie non vuole vendere allora ci sono due alternative: a. la sua EX moglie la liquidarerà per il 50%, con atto di compravendita. b. Lei può comunicare che metterà in vendita il suo 50%. Questa seconda ipotesi so che è molto dura ad accettare ma metterà la sua ex moglie alle strette. Molte persone in questo momento cercano immobili per investimento. Potrebbe essere che un investitore compri il 50% e chieda alla sua ex moglie l'affitto. Vedrà che in questo modo tutto si accellera. Per mia esperienza personale, con l'intervento dell'avvocato ovviamente, tutto è stato risolto con la vendita dell'immobile e la divisione del ricavato. Non dimentichi che bisogna tutelare i figli. quindi illustri bene all'avvocato la sua situazione economica. L'ultimo passo se non si troveranno accordi, sarà una sentenza del giudice che metterà in vendita d'ufficio l'immobile alla cifra da lui stabilita. Saluti

5. emmettina

emmettina Membro Junior

Privato Cittadino
    la mia ex moglie lavora in nero e crede di fregare il mondo....
    il punto è che su tale immobile grava un mutuo che pago io

Aggiunto dopo 2 minuti :

E poi come faccio a vendere il 50%???
    Non c'è la comunione sull'immobile???
    E in ogni caso abbiamo stabilito chje fino alla vendita nell'appartamento ci vive lei

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ti avevamo già detto di consultare l'avvocato che ha seguito la separazione, che saprà sicuramente cosa fare...

Se tua moglie lavora in nero, a mali estremi si denuncerà questo fatto....

@Costaelena11

Ciao, nel forum ci si dà tutti del tu.

Silvana

7. emmettina

emmettina Membro Junior

Privato Cittadino
    ciao l'avvocato che ha seguito la separazione era un avvocato d'ufficio che dopo la separazione non ci ha più seguiti
    Anzi ne cerco uno onesto in zona biassono (MB) visto che l'ultimo mi ha spillato 2000 euro per una scrittura privata
    Non ho tutti questi soldi a disposizione per andare ogni volta da un legale
    la mia ex proprio perchè risulta senza reddito si avvale del gratuito patrocinio

inoltre mi chiedo visto che lei continua ad accumulare debiti potrebbero attaccare l'immobile???

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, la sua parte certamente....

Un buon avvocato matrimonialista è molto importante, anche per ricondurre a più miti consigli tua moglie...

Silvana

9. emmettina

emmettina Membro Junior

Privato Cittadino
    ok l'importante è che non tocchino la mia parte!!!

10. Giulina

Giulina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Anche il mio compagno paga il mutuo al 100% anche se la casa e' intestata al 50% e ci vivono la moglie e i due figli. Lo hanstabilito il giudice nella separazione.
    Cosa e' stato stabilito nella separazione ? E come fa ad accumulare debiti se non ha un lavoro ? Come gli danno i soldi ? Finanziarie ? Banche ? Qualcuno firma come fideiussore per lei ?

11. costaelena11

costaelena11 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ciao a tutti. tutto mi è successo per esperienza personale.
    Si rivolga ad un avvocato, la cosa più estrema che può succedere è che davanti al Tribunale, il giudice valutando le condizioni di entrambi ossia quelle che illustrerò sotto, venda la casa d'ufficio stabilendole il prezzo che però può essere molto più basso.
    1. il giudice vedrà la situazione patrimoniale di ENTRAMBI. lavora non in regola la ex moglie? bene il fatto sarà denunciato... i furbi o furbe hanno le gambe corte
    2. la vendita del 50% è l'estremo: rifletti sul fatto che se tu avessi un'attività e per i debiti toccano i beni personali, il 50% dell'immobile sarebbe integrato dal curatore fallimentare nell'attivo. Anche se ci sono minori...i minori dovranno essere mantenuti dalla madre con le sue possibilità.
    3. se lei avesse bisogno e quello è l'unico reddito patrimonio, lo deve usare
    4. il mutuo è cointestato al 50%? bene lei vada dall'avvocato e dica che il tribunale riveda in base il reddito gli accordi. gli accordi in fase di separazione a volte presi in modo frettoloso appunto per la situazione che si crea, possono essere rivisti o in modo amichevole tra avvocati, o si procede con la fase giudiziale eil giudice esaminerà il reddito entrante e patrimonio esistente di entrambi. se ritiene che non si riesce a sostenere il mutuo, la casa sarà venduta.
    Consulti un avvocato; so che costa,anche 300euro per un fax, e la fase giudiziale è dura psicologicamente ed economicamente, ma se la situazione sta degenerando, meglio spendere per ottenere. se tu non riesci a far ragionare la tua ex moglie, la farà ragionare l'avvocato facendole capire che perde tutto.
    un consiglio: per fare le cose più in fretta può trovare un accordo di vendita della casa e nell'acquisto di una nuova doni il 50% della tua quota ai tuoi figli. la casa nuova sarà intestata alla moglie e ai figli. tu prendi ciò che resta, svolti pagina e ti ricostruisci una vita nuova. tutela i tuoi figli donandogli la tua quota.consulta però un avvocato per la fattibilità

12. Giulina

Giulina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Cosa c'e scritto nella separazione ? La casa e' affidata ai figli minori e al coniuge più debole . Si sa dove lavora ? Si denuncia subito. E la moglie potrebbe rimanere senza un reddito. Chi li mantiene i suoi figli ?
    Lei non e' obbligata a vendere se non lo avete deciso entrambi e non e' scritto nella omologa di separazione. Lei può fare ricorso contro la decisione del giudice nella separazione, ma devono essere cambiate delle cose. Perso lavoro ? Nati altri figli ? Uno e' diventato ricco ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina