1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rain Boy

Rain Boy Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Come da oggetto.
    Circa 2 anni fa ho acquistato appartamento di nuova costruzione.
    Ho fatto, come tanti, detrazioni per... box, condizionatore, arredo, etc. etc..
    Ora mi trovo a dover vendere (sì, dopo nemmeno 2 anni...) e vorrei capire come fare per continuare ad usufruire delle detrazioni (mi rimangono ancora 8 anni...).
    Avevo letto da qualche parte che basta indicare sul contratto di vendita che il venditore, appunto, tiene le agevolazioni, ma non ricordo bene...
    Tra l'altro... sarebbe possibile mantenerle anche se cambio residenza, avendo venduto?
    Non vado ad acquistare nessun nuovo appartamento.
    Chi mi sa aiutare?
    Grazie a tutti!
    Ciao... ;)

P.S.
    In aggiunta: vendendo prima dei 5 anni e non acquistando nuovo appartamento, come funziona il discorso dell'IVA che dovrei andare a pagare avendo usufruito del 4% come prima casa?

2. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    per le detrazioni basta che lo fai scrivere nel rogito che vuoi tenerle.
    Per le agevolazioni all'acquisto, se proprio non puoi aspettare i 5 anni per rogitare, puoi rimborsare la differenza al Ufficio del Registro con gli interessi facendo apposita richiesta o tentare di sgamarla e in questo cso pagheresti anche le sanzioni.

3. Rain Boy

Privato Cittadino
    Ok, va fatto scrivere nel rogito, ma se dopo la vendita cambio residenza... continuo comunque ad usufruirne?
    La differenza da pagare riguardo l'I.V.A. agevolata a quanto ammonta?
    Il 6% della cifra cui pagari l'appartamento, giusto?
    Gli interessi a quanto ammontano?
    Grazie ancora! ;)

4. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    mettile anche nel compromesso.

se non erro era il 6% + sanzione del 30% il tutto ridotto di un terzo se paghi entro 30gg

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2015
  5. Rain Boy

Privato Cittadino
    Riduzione del 30% sugli interessi o sul totale 6% + interessi?
    Grazie.

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Per la cronaca ho letto recentemente che la detrazione per acquisto mobili potrebbe andare persa (almeno in caso di eredità).

7. Rain Boy

Privato Cittadino
    Io venderei l'appartamento, non è un'eredità.
    Vorrei capire se e come portarmi dietro il tutto, mobilio, elettrodomestici, box, condizionatore, etc. etc....
    Nessuno ha avuto questo problema?

8. Bastimento

Privato Cittadino
    Ti è già stato risposto: il venditore deve far specificare sull'atto di vendita che intende mantenere il diritto sulle quote residue di detrazione.

L'unica voce che sembra esclusa (almeno per l'erede, non so per il venditore) è la detrazione per l'acquisto dei mobili: intanto tu fa specificare sull'atto che vuoi conservare la titolarità delle detrazioni in essere. Hai poi tutto il tempo per informarti eventualmenet alla AdE per quanto riguarda i mobili.

9. Rain Boy

Privato Cittadino
    Molto bene.
    Che dicitura devo inserire, esattamente, sia nel preliminare, sia nell'atto?
    Grazie, eh... ;)

10. Bastimento

Privato Cittadino
    Quando vai al ristorante, fornisci la ricetta del menù richiesto al cuoco? Dai indicazioni al notaio di quanto desideri: lo sa lui che formulazione usare.

11. Rain Boy

Privato Cittadino
    Scusa, ma data pessima esperienza con precedente notaio, chiedevo.

12. Bastimento

Privato Cittadino
    Non credo sia determinante una particolare dicitura: se vuoi star tranquillo guarda la guida sulle detrazioni per ristrutturazioni della AdE, che specifica l'argomento: ne potrai estrarre una frase adeguata.

13. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    La frase ad esempio : il venditore intende mantenere il diritto alle detrazioni fiscali sui lavori di ristrutturazione e acquisto mobili, potrebbe andare bene.
    Non ci sono problemi col cambio di residenza e mi pare ovvio visto che vendi.
    Per il conteggio da pagare sarebbe opportuno farlo fare dall'Ufficio del registro ma gli interessi sono bassi quindi partendo dal 6% del valore di acquisto non dovresti aggiungere molto.

14. Rain Boy

Privato Cittadino
    Ottimo... ;)

15. Bastimento

Privato Cittadino
    Opinione per opinione, sarei a questo punto più assertivo: invece di "intende mantenere" scriverei direttamente "mantiene"

16. Rain Boy

Privato Cittadino
    :ok::ok::ok:

A ludovica83 piace questo elemento.
  17. angy2015

angy2015 Membro Junior

Altro Professionista
    in genere è il notaio a condire l'insalata ma, se vuoi puoi anche inserire che l'acquirente accetta il mantenimento delle agevolazioni in capo al venditore ai sensi delle leggi xyz etc. .... più scrivi e più bolli vai a pagare

18. Rain Boy

Privato Cittadino
    Meglio un bollo in più che avere qualche problema dopo...

19. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    @Rain Boy Oh diamine... questa me l'ero persa... non avevo ancora aperto i tuoi messaggi sulla tinteggiatura che già vendi? :shock:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina