Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti. Sono in procinto di vendere un appartamento con garage. L'appartamento è di mio padre. Il garage di mia moglie. La vendita sarà contestuale. A vostro avviso è possibile fare una vendita cumulativa in un unico atto, facendo intervenire i due proprietari che vedrebbero contestualmente i beni all'acquirente?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
No. Dovrai fare due atti separati.
Altrimenti arriverà una sanzione da parte dell'agenzia delle entrate.

E' accaduto nella mia famiglia.

Nello stesso atto, rassicurati dal notaio (che non si era informato abbastanza), abbiamo fatto una donazione dell'immobile X da mio nonno ai due nipoti (me e mio fratello), e poi una donazione dell'immobile Y da nonno+nonna a mio fratello esclusivamente.

Siamo stati sanzionati perché andavano fatti due atti distinti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No. Dovrai fare due atti separati.
Altrimenti arriverà una sanzione da parte dell'agenzia delle entrate.

E' accaduto nella mia famiglia.

Nello stesso atto, rassicurati dal notaio (che non si era informato abbastanza), abbiamo fatto una donazione dell'immobile X da mio nonno ai due nipoti (me e mio fratello), e poi una donazione dell'immobile Y da nonno+nonna a mio fratello esclusivamente.

Siamo stati sanzionati perché andavano fatti due atti distinti.
Erano diverse tutte le parti.
Nel caso del postante, due persone vendono a una sola: non mi pare ci siano problemi a fare un atto solo, naturalmente indicando separatamente i prezzi e le modalità di pagamento.
Ma non capisco la necessità di fare un atto solo, considerato poi che le spese , anche di notaio, sono a carico dell’acquirente.
Sarebbe più logico fare due atti, immediatamente uno dopo l’altro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
OK, nel mio caso non era PERFETTAMENTE uguale perché nella prima donazione A donava a B+C, mentre nella seconda donazione A+E donavano a B.

Ti faccio notare che fummo rassicurati dal notaio che non c'era problema. Tanto poi la sanzione l'abbiamo pagata noi, ovvio che non c'era problema.

Io comunque farei due atti separati anche per motivi cautelativi. Se un atto venisse invalidato per qualsiasi ragione, si rischia di impattare anche una vendita buona oltre quella cattiva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie delle utili risposte a tutti. Im senso di un solo atto sarebbe solo quello di far risparmiare all'acquirente il doppio costo. Terrò presente i vostri spunti e vedrò cosa vuole fare chi compra, senza dare per scontato il singolo atto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto