1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. moran

    moran Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, seguo sempre con attenzione il vostro Forum anche se non sono un professionista del settore.
    Ora però ho necessità di formulare una domanda da porre alla vostra attenzione.
    Sono proprietario di un appartamento con garage e posto macchina esterno in area condominiale, quest'ultimo assegnato con delibera assembleare a decisione unanime.
    Vengo al problema. Posso vendere l'appartamento senza il garage ma con il solo posto macchina. Il garge lo terrei per me in quanto possessore anche di un locale al piano terra situato nello stesso condominio?
    O per la legge Tognoli (credo) sono comunque obbligato ad alienare il garage con l'appartamento?
    nel ringraziare fin d'ora dellattenzione vi saluto tutti con simpatia. Antonio
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se non sei l'impresa costruttrice del palazzo, puoi vendere separatamente i beni.
     
  3. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Dipense se nell'atto di acquisto il garage e l'appartamento erano legato con un atto d'obblifo oppure no. Se c'è latto d'obbligo garage e appartamento sono inseparabili.
     
  4. ross1967

    ross1967 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao
    anch'io vorrei mettere in vendita il mio appartamento (costruito negli anni '60 e ristrutturato nel 1998) senza il garage di pertinenza che si trova nel condominio. Nell'atto di compravendita da me stipulato quando ho fatto l'acquisto (2001) nè sulle visure catastali, non è riportato niente che stabilisca o meno la pertinenza del garage (forse è implicita dalle normative dell'epoca?) che tra l'altro, preciso, è l'unica associata all'appartamento.
    Non ho ancora avuto modo di trovare, scaricare e leggere la Tognoli, ma volevo capire quindi se comunque il garage va considerato vincolato e perciò non vendibile separatamente.
    Grazie
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se il garage è definito in rogito come pertinenza dell'appartamento (per es. per avere la detrazione del 36%) , non si può vendere separatamente.

    Silvana
     
  6. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Per Ross1967, a mio avviso, da quello che scrivi l'appartamento costruito negli anni '60, sicuramente non ha il vincolo di pertinenzialità con il garage. Il vincolo di pertinenzialità DEVE essere espicitato nell'atto di compravendita. Se tu nel 2001 quando hai acquistato non hai niente sul contratto ritengo che tu possa vendere il garage separatamento dell'appartamento.
     
  7. ross1967

    ross1967 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le vostre risposte tempestive.
    Sul rogito le due porzioni immobiliari sono indicate con i loro dati catastali e denominate distintamente come "appartamento" e "garage". Non c'è niente di esplicito riguardante il fatto che l'uno sia pertinenza dell'altro, salvo, ripeto, che questo non sia implicitamente definito in un altro modo a me non evidente.
    Ai fini ICI e TIA il garage è sempre stato indicato come pertinenza dell'appartamento perchè per me la cosa era ovvia.
     
  8. fformica

    fformica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Anche io ne volevo sapere di più....qual'è l'interlocutore più qualificato per avere una risposta definitiva su un caso specifico di fattibilità di vendita di appartamento scorporato da garage? Notaio? Ufficio tecnico del Comune?
     
  9. tommaso gori

    tommaso gori Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Secondo me è sufficiente un tecnico competente, arch. geom. o ing che sia.... altrimenti dovresti andare all'ufficio tecnico, controllare la o le pratiche edilizie di riferimento e vedere se esiste il vincolo di pertinenzialità comunque se esiste il vincolo dovrebbe essere riportato sull'atto di compravendita.
     
  10. fformica

    fformica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ..infatti pensavo di fare un controllo preventivo sull'atto,riservandomi di sentire l'uff tecnico...
     
  11. fformica

    fformica Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ps

    Nell'atto di provenienza si parla di "appartamento...corredato da autorimessa",ma non si citano da nessuna parte espressamente "vincoli di pertinenzialità".Posso ritenere quindi che appartamento e garage -ognuno dotato di propria particella catastale- si possano vendere separatamente?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina