moran

Nuovo Iscritto
Salve, seguo sempre con attenzione il vostro Forum anche se non sono un professionista del settore.
Ora però ho necessità di formulare una domanda da porre alla vostra attenzione.
Sono proprietario di un appartamento con garage e posto macchina esterno in area condominiale, quest'ultimo assegnato con delibera assembleare a decisione unanime.
Vengo al problema. Posso vendere l'appartamento senza il garage ma con il solo posto macchina. Il garge lo terrei per me in quanto possessore anche di un locale al piano terra situato nello stesso condominio?
O per la legge Tognoli (credo) sono comunque obbligato ad alienare il garage con l'appartamento?
nel ringraziare fin d'ora dellattenzione vi saluto tutti con simpatia. Antonio
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Dipense se nell'atto di acquisto il garage e l'appartamento erano legato con un atto d'obblifo oppure no. Se c'è latto d'obbligo garage e appartamento sono inseparabili.
 

ross1967

Nuovo Iscritto
Ciao
anch'io vorrei mettere in vendita il mio appartamento (costruito negli anni '60 e ristrutturato nel 1998) senza il garage di pertinenza che si trova nel condominio. Nell'atto di compravendita da me stipulato quando ho fatto l'acquisto (2001) nè sulle visure catastali, non è riportato niente che stabilisca o meno la pertinenza del garage (forse è implicita dalle normative dell'epoca?) che tra l'altro, preciso, è l'unica associata all'appartamento.
Non ho ancora avuto modo di trovare, scaricare e leggere la Tognoli, ma volevo capire quindi se comunque il garage va considerato vincolato e perciò non vendibile separatamente.
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il garage è definito in rogito come pertinenza dell'appartamento (per es. per avere la detrazione del 36%) , non si può vendere separatamente.

Silvana
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista