U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di capire se un appartamento assegnato da parte di una cooperativa nel 1987 può essere venduto separatamente dal garage. Lo stesso ha un diritto di Superficie da parte del Comune che stiamo provvedendo a riscattare. Quindi se sulla visura catastale l'appartamento ed il garage risultano avere stesso foglio, stessa Particella ma Sub diverso si possono vendere separatamente? Come posso regolarmi se volessi vendere solo l'appartamento ed il garage in una fase successiva? Grazie, ma davvero avrei bisogno di un vostro consiglio. Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, il tuo appartamento da quanto deduco è in 167, edilizia convenzionata e questa operazione di vendita (ti consiglio) di effettuarla dopo l'atto di estinzione del vincolo e annullamento della convenzione, in modo tale da gestire la situazione a tuo vantaggio e discrezionalità.
Detto questo, l'appartamento ha obbligo di avere in dotazione la cantina o il solaio (come depositi), mentre il box o garage è un atto a parte come giustamente hai indicato con altro subalterno rispetto all'immobile.
Pertanto ne conviene che l'immobile può essere ceduto a titolo oneroso senza il garage, ma ricorda che perde di valore senza quest'ultimo ...
Spero esserti stato d'aiuto. :ok:
 
M

mata

Ospite
Occorre verificare, visto che è stato costruito prima della Legge Tognoli, se é stato costruito in forza della Legge ponte del 1967, che ha modificato la prima Legge Urbanistica, la n° 1150/42, prevedendo l'obbligatorietà dei parcheggi pertinenziali. Pertanto, alla luce anche dei diversi orientamenti giurisprudenziali, la questione andrebbe esaminata a fondo o dal notaio o da un tecnico, anche perché la questione cambia anche a seconda di chi compra cioè se questi fa già parte del condominio oppure no
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Buongiorno e grazie per le vostre risposte. Per quanto riguarda il riscatto, stiamo provvedendo presso il Comune anche perchè senza questa procedura, ci hanno comunicato che non sarebbe possibile la vendita. L'acquirente è esterno al condominio. Controllerò cosa è indicato sull'atto però, avendo richiesto recentemente una planimetria catastale, ho notato che su una dove è indicato l'appartamento c'è anche il sottotetto, mentre su un'altra planimetria c'è il box, cioè sono separati. Comunque controllo e sarò più precisa, grazie.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Prima di delegare un Notaio o un Tecnico, avrei bisogno di capirci qualcosa io, ecco perchè sto chiedendo il vostro intervento e vi ringrazio per le delucidazioni (Riporto come indicato per il mio appartamento):
a) appartamento sito al 5 piano distinto con il numero interno.. (sub21), di vani cinque ed accessori, confinanti con...
b) Locale al piano terra ad uso autorimessa distinto con il numero.. (sub7) a confine con ecc. ecc.
c)Locale al piano sottotetto ad uso ripostiglio distinto con il numero ... (sub 21) a confine con ..ecc ecc.
Poi parla di PATTI,(riporto quello che ritengo più importante) ossia:
1)nell'assegnazione è compresa la quota proporzionale di comproprietà di tutti gli spazi, enti e servizi condominiali;
2)le porzioni vengono assegnate ed accettate a corpo
3) le porzioni di immobile di cui al presente atto formano oggetto di prima assegnazione da parte della Cooperativa.
4) che essendo a contributo erariale, la Cooperativa intende avvalersi dei benefici fiscali previsti dalle leggi in vigore ed in particolare artt. 149 e 151 TU 38/1165
5)il rappresentante della Cooperativa Sig.... dichiara che le unità immobiliari assegnate fanno parte di un fabbricato realizzato in base a concessione edilizia
Mi perdonerete se mi sono dilungata riportando una parte dell'Atto, ma io non trovo nient'altro che parli di parti disgiunte o indivisibili. Cosa potrei controllare ancora? Grazie mille
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami, ma non vorrei essere ripetitivo, raramente negli atti si trovano che i box o garage siano integranti nell'unità abitativa, questo perchè sia nell'edilizia privata, che in quella convenzionata, in particolare le leggi sono definite e chiare.
Pertanto ti ripeto quanto indicato nel mio #2 post. spero esserti stato d'aiuto.
 

Angelachi

Membro Junior
Privato Cittadino
D'accordo Architetto, mi auguro sia così e ti ringrazio per la risposta. Ho letto qualcosa sulla legge Tognoli e sul "decreto del fare" di un paio di anni fa. Ho un po' le idee più chiare ma mi siete stati di grande aiuto. Appena avrò la certezza vi aggiornero'
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto