brina82

Membro Storico
Professionista
nel 1995.
Quindi come si potrebbe risolvere?
Ho riletto un attimo.

L'esecutato ha acquistato anche il terreno, perchè sta scritto nell'atto di provenienza, quindi a cosa servirebbe usucapire se l'esecutato era già proprietario? Tu potresti usucapire ma tra 20 anni, ammesso che nessuno ti metta i bastoni tra le ruote...

Hai voglia di attendere 20 anni?

Se nell'atto di provenienza si cita capannone e pertinenza, in teoria anche tu potresti aver acquistato capannone e pertinenza... Anche se non espressamente indicato...

Dovresti parlare con un Avvocato.

Io come CTU e/o delegato avrei chiesto un'integrazione del pignoramento prima di vendere, pignorando anche la particella di terreno... nel dubbio...

Forse per ignoranza/pressappochismo questa cosa è stata sottovalutata.
 

Dick Tracy

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho riletto un attimo.

L'esecutato ha acquistato anche il terreno, perchè sta scritto nell'atto di provenienza, quindi a cosa servirebbe usucapire se l'esecutato era già proprietario? Tu potresti usucapire ma tra 20 anni, ammesso che nessuno ti metta i bastoni tra le ruote...

Hai voglia di attendere 20 anni?

Se nell'atto di provenienza si cita capannone e pertinenza, in teoria anche tu potresti aver acquistato capannone e pertinenza... Anche se non espressamente indicato...

Dovresti parlare con un Avvocato.

Io come CTU e/o delegato avrei chiesto un'integrazione del pignoramento prima di vendere, pignorando anche la particella di terreno... nel dubbio...

Forse per ignoranza/pressappochismo questa cosa è stata sottovalutata.
Confermo...
Ma al catasto il terreno risulta del proprietario ante 1995. Capito?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ESATTO! Il vecchio vecchio proprietario è disponibile a sistemare le carte
Se è solo una questione catastale, non mi pare un problema grosso.
Altrimenti, penso che sia più saggio trovare una soluzione PRIMA di fare l’atto.
Almeno trascrivendo una servitu di passaggio, che il vecchio vecchio proprietario potrebbe non aver problemi a concedere formalmente.
Bel pasticcio, per sciatteria di qualcuno…
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se è solo una questione catastale, non mi pare un problema grosso.
Altrimenti, penso che sia più saggio trovare una soluzione PRIMA di fare l’atto.
Almeno trascrivendo una servitu di passaggio, che il vecchio vecchio proprietario potrebbe non aver problemi a concedere formalmente.
Bel pasticcio, per sciatteria di qualcuno…
Il terreno circostante appartiene all'esecutato/fallito, poichè sta scritto nell'atto di provenienza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Andando ad indagare si scopre che l'esecutato quando ha acquistato il capannone, nell'atto si cita il terreno di pertinenza MA non la particella, quindi di fatto non è stata trascritto.
Il terreno circostante appartiene all'esecutato/fallito, poichè sta scritto nell'atto di provenienza.
Qualcuno non ha trascritto correttamente, quindi , ufficialmente, non appartiene all’esecutato, pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto