Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho acquistato una casa ad uso investimento (come prima casa) con un inquilino dentro per ancora pochi mesi e poi ci metterò la residenza.
Mi ha richiamato l'agenzia dicendomi che un'altra persona che l'aveva vista prima di me, ora sarebbe disponibile ad acquistarla. Io l'ho acquistata a meno della cifra che era stata chiesta inizialmente ed il nuovo/vecchio acquirente mi darebbe un po' di più.
Mi è stato detto che come costi avrei la plusvalenza del 20% , l'agenzia e che entro 18 mesi dovrei trovare una nuova prima casa se no dovrei pagare le varie tasse come seconda casa....
Per non pagare la plusvalenza dovrei metterci la residenza il prima possibile e venderla dopo almeno 3/4 mesi.
Mi fido della mia agenzia ma un secondo parere non guasta...
In realtà non ho poi fretta di vendere...
Grazie
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi è stato detto che come costi avrei la plusvalenza del 20%
Imposta sulla plusvalenza è del 26 %, se si opta per la tassazione a rogito.
Altrimenti si paga in base agli scaglioni IRPEF.
l'agenzia e che entro 18 mesi dovrei trovare una nuova prima casa se no dovrei pagare le varie tasse come seconda casa....
Dovresti acquistare un'altra prima casa entro un anno dalla vendita.
Per non pagare la plusvalenza dovrei metterci la residenza il prima possibile e venderla dopo almeno 3/4 mesi.
Per non pagare imposte sulle plusvalenze l'immobile deve essere stato adibito ad abitazione principale per almeno metà del tempo tra acquisto e rivendita, o venduto dopo i 5 anni.
In realtà non ho poi fretta di vendere...
Ecco, allora fai bene i conti.
Quanto ti darebbe di più il nuovo/vecchio acquirente ? sempre per la casa locata, o solo dopo che sarà libera ?
 
Ultima modifica:

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un'altra info... siccome dentro ci sta l'inquilino per ancora qualche mese di contratto, se provo a metterci dentro la residenza ma poi non me la danno, cosa succede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto