Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho acquistato, per investimento, un piccolo appartamento con garage ad inizio anno su cui ancora non ho messo la residenza.
Un conoscente mi ha chiesto di venderglielo.
Che spese ho per capire quanta maggiorazione devo farci?

Inoltre se non ci metto la residenza entro 12 mesi quanto dovrei pagare se lo metto come seconda casa?

Grazie
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sulla plusvalenza dignifica che se ho comprato a 10 e vendo a 15 devo pagare il 26% su 5?
Oltre a quella spesa che altra spesa ho?

Si sono residente sullo stesso comune ed ho acquistato come prima casa ma non so se ci metterò la residenza...
Il notaio mi aveva detto che ho 12 mesi per mettercela oppure poi diventa seconda casa e devo pagare non mi ricordo quanto...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sulla plusvalenza dignifica che se ho comprato a 10 e vendo a 15 devo pagare il 26% su 5?
Oltre a quella spesa che altra spesa ho?

Si sono residente sullo stesso comune ed ho acquistato come prima casa ma non so se ci metterò la residenza...
Il notaio mi aveva detto che ho 12 mesi per mettercela oppure poi diventa seconda casa e devo pagare non mi ricordo quanto...
Se non metti la residenza nel Comune nei tempi previsti oppure se lo fai, ma poi vendi e non compri un'altra prima casa entro i successivi 12 mesi, dovrai pagare la differenza di imposta tra prima e seconda casa con qualche maggiorazione, maggiorazione nettamente inferiore se lo fai spontaneamente con un ravvedimento anzichè attendere l'accertamento dell'agenzia delle entrate.
I calcoli della differenza tra quanto hai versato per prima casa e quanto sarebbe stato versato come seconda casa dipende dalla rendita catastale, il calcolo è molto semplice ma fattelo comunque fare dal notaio che farà il rogito di vendita, così ti spiega bene tutto avendo davanti esattamente le carte che ti riguardano (date, cifre ecc)
Se vuoi farlo tu: per calcolare l'imposta di registro seconda casa prendi la rendita moltiplicala per 126 e poi fai il 9% del risultato ottenuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il notaio mi aveva detto che ho 12 mesi per mettercela oppure poi diventa seconda casa e devo pagare non mi ricordo quanto...
Se sei residente nello stesso Comune, e ovviamente hai gli altri requisiti, non serve avere la residenza nell’immobile stesso, perché si possa considerare acquisto prima casa.
ma non so se ci metterò la residenza...
La residenza “si mette” dove si risiede effettivamente, non dove fa comodo
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se sei residente nello stesso Comune, e ovviamente hai gli altri requisiti, non serve avere la residenza nell’immobile stesso, perché si possa considerare acquisto prima casa.
Sta donna è un fenomeno

Il notaio mi aveva detto che ho 12 mesi per mettercela oppure poi diventa seconda casa e devo pagare non mi ricordo quanto...
Ovviamente se non porti la residenza nell'immobile acquistato nel tuo Comune dove già risiedi come minimo paghi L'IMU, ma ai fini dell'imposta di registro perdi le agevolazioni solo se rivendi entro il quinquennio, a meno che non ricompri una prima casa (dove ci trasferirai la residenza) entro 12 mesi dalla vendita. (maturando anche un credito d'imposta)

Se vendi entro il quinquennio e non riacquisti una prima casa nei tempi sopra esposti paghi la differenza d'imposta (da prima a seconda casa) oltre la sanzione ed interessi (fermo restando la possibilità di chiedere il ravvedimento operoso per ridurre l'aspetto sanzionatorio anzichè aspettare che ti arrivi l'accertamento d'ufficio)
Come del resto ti ha già spiegato @Giuseppe Di Massa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto