giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho firmato una proposta di acquisto dove c e' scritto, Che sarebbe la sospensiva, in merito alla conformità dell immobile alle norme edilizie e urbanistiche: da verificare.
Poi, nella medesima proposta di acquisto al punto 9 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA c e' scritto che qualora si perfezionarsi l accordo contrattuale le parti convengono di sottoporre il contratto preliminare così concluso alla verifica da effettuarsi attraverso apposite visite, sulla situazione inerente iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli.
L assegno di caparra sara' x volontà delle parti contraenti consegnato solo se la verifica confermerà' quanto dichiarato dal venditore ed in caso contrario il contratto preliminare dovrà ritenersi risolto.
X me la sospensiva e' legata alla situazione da verificare, o sbaglio io? Del garage io dissi a voce, poi si e' convenuto di far fare questa scrittura privata di accettazione da parte dell acquirente
Il resto e' scritto sopra
Ora chiedo, io devo pagare l agente immob?

Se c e' scritto da verificare, vuol dire che la cosa e' in sospeso, no?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E si potrebbe fare? Magari facendoci anche scrivere che si solleva il venditore da qualsiasi pretesa di denaro futura. Io vorrei essere tutelata perché sono stata onesta sin dall inizio, Se fosse bastato sanare l avrei fatto ma se si può fare questa cosa dal notaio, allora la farei, a voi risulta possibile?
sarebbe sufficiente far scrivere in atto che l'acquirente prende atto dello stato di fatto che accetta e che provvederà a sua cure e spese a cambiare le pendenze, mettere i coppi ecc scrivere esattamente cosa ci sarebbe da fare per regolarizzare.
Però un dubbio mi viene, se è stata rilasciata regolare licenza edilizia negli anni 80, licenza che verrà citata in atto, rilasciata dalla competente amministrazione, non capisco cosa c'è che non va. Secondo me chi ha costruito dopo l'approvazione del piano regolatore o piano del governo del territorio dovrà adeguarsi alle nuove regole, ma chi ha già in essere un manufatto costruito rispettando le vecchie regole, e non ha apportato modifiche, non può certo adeguarsi. Hai ricevuto una richiesta in tal senso da parte dell'amministrazione?
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
E' stato detto in comune, all ufficio tecnico, che per sanare non basta pagare, ma x essere in regola bisogna proprio, da nuovo piano regolatore, rifare le pendenze
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Io andrei da un avvocato...
Valuterà se la clausola è sospensiva o risolutiva.
Potrà mediare con la parte acquirente (far saltare una vendita deve essere sempre l'extrema ratio).
Potrà preparare il preliminare ed interfacciarsi con il notaio per la redazione del rogito.
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Ecco perché , chi ha comprato casa con i garage costruiti allora, ha fatto semplici scritture private di accettazione con benestare di tutti, perché costava troppo sanare
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
X me la sospensiva e' legata alla situazione da verificare, o sbaglio io?
qui non vi è sospensiva, il contratto è efficace. Se alle verifiche non vi è conformità infatti scrivono che si restituisce l'assegno ed è risolto, mi spiego?
Il diritto alla provvigione sorge dall'accettazione, in quanto non è un contratto con sospensiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto