Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ultima modifica di un moderatore:

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
qui non vi è sospensiva, il contratto è efficace. Se alle verifiche non vi è conformità infatti scrivono che si restituisce l'assegno ed è risolto, mi spiego?
Il diritto alla provvigione sorge dall'accettazione, in quanto non è un contratto con sospensiva.
Le verifiche sono state fatte ma niente messo x iscritto, cioè tutta sta cosa del garage e' tutta ver
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potresti cercare di far redigere al notaio che tu dichiari l'anomalia, ma l'acquirente accetta consapevolmente l'acquisto nonostante l'abuso (che sarebbe poi la verità).
E si potrebbe fare? Magari facendoci anche scrivere che si solleva il venditore da qualsiasi pretesa di denaro futura. Io vorrei essere tutelata perché sono stata onesta sin dall inizio, Se fosse bastato sanare l avrei fatto ma se si può fare questa cosa dal notaio, allora la farei, a voi risulta possibile?
Non si può fare.
Scusami @giovanna, ma bisogna intendersi sulle parole; hai un garage evidentemente abusivo, quindi “ sanare” significa fare tutte le pratiche necessarie perché diventi un garage regolare, sia catastalmente sia urbanisticamente.
Se ora per fare ciò dovrai spendere 10.000 euro, è dovuto al fatto che non lo hai costruito con le debite autorizzazioni ( e niente rileva che tu l’abbia costruito secondo le norme degli anni 80, come hai spiegato inizialmente).
Ora per vendere ti trovi davanti al dilemma: demolire o spendere per regolarizzare.
Altra scelta non esiste, poiché se anche trovassi un acquirente che ti giura che compra ugualmente , il rogito notarile per immobile abusivo potrà essere dichiarato nullo(se l’acquirente lo chiedesse).
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
@giovanna1976 la trattativa immobiliare è in una fase patologica per la presenza di un abuso.
Serve un professionista che possa valutare le conseguenze delle difformità, dei patti conclusi e, soprattutto, le possibili vie d'uscita (che non implichino l'abbandono dell'affare).
Il notaio ha le capacità tecniche per seguirti nei primi due passi (conseguenze delle difformità ed effetti della pattuizioni) ma non può, perché non è il suo compito, gestire il (potenziale) contenzioso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se c e' scritto da verificare, vuol dire che la cosa e' in sospeso, no?
No.
Il fatto che sia da verificare, non equivale a dire che cӏ una clausola sospensiva.
O riporti esattamente quanto hai firmato, o non è chiaro.

ma scherzi? Tu hai la licenza edilizia? L'amministrazione o qualcuno ti ha intimato a cambiare pendenze o altro?
Io ho capito che non c'è licenza, ma solo che quando è stato fatto era conforme alle norme, mentre ora non lo è più, quindi per regolarizzare non basta fare la pratica, ma vanno fatte delle opere.
 

giovanna1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Il garage E' REGOLARE, e' stato costruito negli anni 80 in regola cn le norme di allora, non e' abusivo!dalle rilevazioni effettuate, c e' una pendenza di 4 o 5 cm in meno rispetto al piano regolatore di adesso, in comune hanno detto che x essere in regola bisogna smantellare e date le giuste pendenze

Ma le licenze ci sono, non e' assolutamente abusivo!!e' il comune che dice che siccome mancano euro cm di pendenza, non basta pagare ma adeguarlo al nuovo piano regolatore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto