Gianlu84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, desidero innanzitutto ringraziare quanti vorranno rispondere a questo mio quesito e a tutti coloro che rendono questo forum utile e facile da consultare.

Vi spiego il problema. Io insieme ad altri comproprietari possediamo 2 case (di modestissimo valore). Da quanto risulta dalle visure catastali le quote dell'immobile A sono suddivise in 48esimi, le quote dell'immobile B in 144esimi, suddivisi in parti uguali su ciascun comproprietario. Nell'immobile A abbiamo 10 comproprietari 2 di questi hanno debiti con Equitalia e le loro quote sono state pignorate ovviamente per debiti pregressi. Nell'immobile B abbiamo 9 comproprietari e di questi 1 ha le sue quote pignorate da Equitalia.

La domanda è: abbiamo trovato un soggetto terzo disposto ad acquistare entrambe le case per 30.000 euro, ci siamo informati con un legale di fiducia che ci ha spiegato che di fatto non c'è alcun problema in quanto il creditore, Equitalia appunto, può vantare dei diritti solo sulle quote dei soggetti che hanno delle pendenze. Si può andare in atto dando ad Equitalia ciò che è suo e procedere quindi alla cancellazione dell'ipoteca contestualmente alla vendita degli immobili. Voi cosa ne dite? Attendo lumi grazie ragazzi!!!!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, desidero innanzitutto ringraziare quanti vorranno rispondere a questo mio quesito e a tutti coloro che rendono questo forum utile e facile da consultare.

Vi spiego il problema. Io insieme ad altri comproprietari possediamo 2 case (di modestissimo valore). Da quanto risulta dalle visure catastali le quote dell'immobile A sono suddivise in 48esimi, le quote dell'immobile B in 144esimi, suddivisi in parti uguali su ciascun comproprietario. Nell'immobile A abbiamo 10 comproprietari 2 di questi hanno debiti con Equitalia e le loro quote sono state pignorate ovviamente per debiti pregressi. Nell'immobile B abbiamo 9 comproprietari e di questi 1 ha le sue quote pignorate da Equitalia.

La domanda è: abbiamo trovato un soggetto terzo disposto ad acquistare entrambe le case per 30.000 euro, ci siamo informati con un legale di fiducia che ci ha spiegato che di fatto non c'è alcun problema in quanto il creditore, Equitalia appunto, può vantare dei diritti solo sulle quote dei soggetti che hanno delle pendenze. Si può andare in atto dando ad Equitalia ciò che è suo e procedere quindi alla cancellazione dell'ipoteca contestualmente alla vendita degli immobili. Voi cosa ne dite? Attendo lumi grazie ragazzi!!!!
Esatto proprio così, ovviamente i debitori non prenderanno tutta la loro quota perché in parte andrà ad equitalia (o tutto chissà)
 

Gianlu84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si credo tutta a questo punto il nostro legale ci ha appena riferito che procederà a chiedere ad Equitalia in sostanza quanto vogliono per cancellare l'ipoteca (saldo e stralcio) tenendo presente che la vendita ammonterà appunto a 30.000 euro...ma la domanda che aggiungo a quanto chiesto sopra è: sapendo che questi due soggetti esecutati hanno debiti con Equitalia spropositati....uno nell'ordine dei 70.000 euro e l'altro intorno ai 50.000 non è che Equitalia ci dice che se vogliamo vendere dobbiamo dare loro cifre spropositate? Voglio dire.....la vendita sarà appunto di 30.000 euro di immobili che valgono davvero poco.... non avrebbe senso chiederci cifre enormi...voi cosa dite? casi simili? qualcuno ci è già passato?
 

Prilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Equitalia ti chiede la cifra che gli devi procedendo al recupero tramite aste,cessioni del quinto e quant'altro. Come però è ovvio i debiti contratti da una persona non ricadono sugli altri intestatari dell'immobile. Sarebbe come far pagare a lei le tasse evase del suo collega d'ufficio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto