copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei vendere il mio appartamento, acquistato prima del matrimonio in separazione dei beni. Ho estinto due anni prima il mutuo, ma al catasto risulta ancora ipotecato. Sto chiedendo da più di un anno e mezzo che mi tolgano l'ipoteca, ma nessuno ha mai risposto. Comunque, che documenti mi servono per vender questo appartamento ? Riscaldamento centralizzato. L'impianto elettrico non l'ho mai toccato, la casa ha 40 anni . Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, sarebbe da fare una verifica presso gli uffici del catasto per capire come va la pratica; e per questo è opportuno che si affidi ad un tecnico di sua fiducia (che conosca bene sia le procedure che come muoversi negli uffici del catasto).
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il catasto con le ipoteche non c'entra nulla. E' la conservatoria che se ne occupa.

Comunque, per cancellare l'ipoteca ti serve il creditore, la banca che ti aveva concesso il mutuo.

La banca dovrebbe mandare una comunicazione in conservatoria ai sensi del Decreto Bersani per cancellare l'ipoteca.

In alternativa, se non lo vogliono fare, puoi chiedere che un loro funzionario venga dal notaio scelto da te per firmare l'atto di assenso alla cancellazione ipotecaria.

Piano B: se sono passati 20 anni dall'iscrizione l'ipoteca non ha più valore. Quanto tempo fa hai acceso il mutuo?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, vorrei vendere il mio appartamento, acquistato prima del matrimonio in separazione dei beni. Ho estinto due anni prima il mutuo, ma al catasto risulta ancora ipotecato. Sto chiedendo da più di un anno e mezzo che mi tolgano l'ipoteca, ma nessuno ha mai risposto. Comunque, che documenti mi servono per vender questo appartamento ? Riscaldamento centralizzato. L'impianto elettrico non l'ho mai toccato, la casa ha 40 anni . Grazie
Confermo che devi sentire la banca del mutuo, e che il catasto non c'entra nulla, ma la Conservatoria sì.
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il catasto con le ipoteche non c'entra nulla. E' la conservatoria che se ne occupa.

Comunque, per cancellare l'ipoteca ti serve il creditore, la banca che ti aveva concesso il mutuo.

La banca dovrebbe mandare una comunicazione in conservatoria ai sensi del Decreto Bersani per cancellare l'ipoteca.

In alternativa, se non lo vogliono fare, puoi chiedere che un loro funzionario venga dal notaio scelto da te per firmare l'atto di assenso alla cancellazione ipotecaria.

Piano B: se sono passati 20 anni dall'iscrizione l'ipoteca non ha più valore. Quanto tempo fa hai acceso il mutuo?
Fatto mutuo con Poste, è da più di un anno che ho chiesto numi, nemmeno rispondono, il mutuo scadeva nel 2025, estinto nel 2022. Il funzionario delle Poste non esiste. Lo stato nemmeno si fa vivo. Pensavo di andare con la lettera che dice che non ho più ne interessi ne capitale per estinguere. Mi tocca andare dal notaio prima di vendere ?
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
A chi lo hai chiesto e come?

Comunque come hanno già scritto potresti rientrare nella cancellazione gratuita tramite la cosiddetta Bersani, se ci rientri (ci sono delle eccezioni) e devi parlare con la banca.
Poste Italiane, non risponde... zero.... Sono andata in ufficio postale dove avevo acceso il mutuo. Sono stata già tre volte, la ragazza mi dice sempre che ha inoltrato la domanda...
 

copiaincolla

Membro Attivo
Privato Cittadino
Confermo che devi sentire la banca del mutuo, e che il catasto non c'entra nulla, ma la Conservatoria sì.
Si ero in Conservatoria, dai libroni, risulta sempre ipoteca. E le Poste,nemmeno rispondono, nemmeno dopo mesi ... In ufficio trovi solo dei ragazzi che fanno consulenza e cambiano ogni due anni... E non capiscono niente..... Ti rispondo sempre, mi informo e le faccio sapere....
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si ero in Conservatoria, dai libroni, risulta sempre ipoteca. E le Poste,nemmeno rispondono, nemmeno dopo mesi ... In ufficio trovi solo dei ragazzi che fanno consulenza e cambiano ogni due anni... E non capiscono niente..... Ti rispondo sempre, mi informo e le faccio sapere....
Le poste sono IL MALE.

Già non sanno fare le poste, figurati se fanno le banche.

Se hai estinto nel '22 avrebbero dovuto cancellare con la Bersani. Ovviamente non l'hanno fatto e probabilmente se ne sbatteranno di farlo a meno che non siano costretti.

Potresti provare a incaricare un notaio di effettuare la cancellazione, magari riesce a trovare un funzionario che va a firmarla...

Oppure potresti incaricare un avvocato di intimare alle poste di comunicare la cancellazione.

Oppure, di solito, le poste non fanno mutui direttamente ma si appoggiano a qualche banca. Se è così tu il rapporto non ce l'avevi con poste ma con una banca. Hai verificato questa cosa nell'atto di mutuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto