1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stnf74

stnf74 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buongiorno a tutti,
    6/7 anni fa ho acquistato la mia prima casa, pagando tutto tranne 30.000 che ho messo come mutuo. Dopo qualche mese mi sono recato in banca dove vi era il mutuo e l'ho estinto. Secondo voi cè l'ipoteca sulla casa o è stata automaticamente tolta all'estinzione del mio mutuo ?

2. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Salve, la legge Bersani , prevede che all'estinzione del mutuo la cancellazione dell'ipoteca debba essere fatta dalla Banca e senza spese aggiuntive per il proprietario, siamo in Italia e fatta la legge c'è sempre chi non la ottempera e c'è chi non dice niente, tieni presente che comunque estinto il mutuo l'ipoteca anche se non materialmente cancellata non è più attiva, fare un controllo non costa niente, fai una visura ipocatastale e controlla , nell'ipotesi non sia stata cancellata , invia una raccomandata alla Banca con allegata la ricevuta dell'estinzione e invitala entro 15 gg ad effettuare la cancellazione dell'ipoteca, in difetto della quale trascorso il termine provvederai a farlo tu addebitando le spese alla Banca. Fabrizio

A Bruno Sulis e Sim piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La banca ha tempo 30 giorni per comunicare alla conservatoria.
    Puoi avere il rimborso delle spese se l'estinzione é avvenuta dopo l'aprile 2007 entrata in vigore del decreto.

A Deportivo e studiopci piace questo messaggio.
  4. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Giusta precisazione :ok:

5. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare

complimenti alla collega per la spiegazione breve e precisa :)

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rosa1968 è una MasterAI[DOUBLEPOST=1371236667,1371236635][/DOUBLEPOST]
    @Rosa1968

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

non esattamente :occhi_al_cielo:
    I giorni sono 60. 30 gg la banca per chiedere la cancellazione, poi la cancelleria ha altri 30 gg di tempo

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rispondevo a questo, la banca ha 30 giorni di tempo dall'estinzione.

9. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ed io intendevo entro 15 gg ad iniziare le pratiche per la cancellazione :p

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    15 giorni da cosa?

11. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dalla ricezione della lettera :ok:

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Fabrizio i 30 giorni e non 15 partono dalla data della raccomandata contenente la quietanza dove risulta l'estinzione del mutuo. La banca dalla data della raccomandata ha tempo 30 iorno per comunicare in conservatoria la cancellazione dell'ipoteca, la quale aggiunge altri trenta giorni. Comuque, non possiamo andare avanti così:p , io so questo perchè me lo ha confermato un direttore:ok: . Poi dei quindici giorni non so. :innocente:

13. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rosa, normalmente nelle lettere si da un margine di tempo per ottemperare ad un adempimento , in questo caso i 15 gg ( tempo puramente indicativo ) sono da intendersi come periodo finestra entro i quali iniziare l'adempimento della cancellazione e di conseguenza far partire i 30 gg che la banca ha per comunicare la cancellazione alla conservatoria la quale ha a sua volta 30 gg per farla... :ok: Fabrizio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina